Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2011, 14:22   #11
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Io invece vorrei farei i complimenti a te!
Se tutti partissero con il tuo approccio farebbero molti meno errori!
Complimenti ancora continua così!
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2011, 19:06   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
Io invece vorrei farei i complimenti a te!
Se tutti partissero con il tuo approccio farebbero molti meno errori!
Complimenti ancora continua così!
Quoto e mi associo, bravo!!

Per il filtro tutti vanno più o meno bene........se il tuo budget permette vai su Eheim, combinazione ce n'è uno in offerta con serpentina riscaldante incorporata ( termofiltro):
http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-3362.html
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:07   #13
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Silverhand, Malù... grazie... sinceramente... siete troppo gentili...
Credo che quando una persona voglia accostarsi seriamente ad un esperienza come questa debba cercare di preparasi il più possible... e con la massima umiltà...
Grazie ancora...

Malù grazie per il link... il filtro esterno con il riscaldatore incorporato mi incuriosisce, non sapevo esistessero, allo stesso tempo mi viene da pensare: "e se si rompe la serpentina?" mi va a rane tutto il filtro? Generalmente sono sempre più per la semplicità, ma sono timoroso come avrete capito... certo Eheim è un NOME...
Ho controllato il sito dove c'è l'offerta che mi ha linkato... beh hanno ottimi prezzi...
Il pratiko 200 a 80 euro (in negozio me lo vendono a 120) ma ho trovato a 129 euro questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6653.html
Praticamente al prezzo da negozio del pratiko ci sarebbe questo della Eheim che per il mio litraggio sarebbe perfetto e ne ho letto molto molto bene, meglio del pratiko...
Certo, se si pensa che già con il costo del Dubai + mobile sono al limite mi viene quasi da piangere... forse è meglio farmi andare bene il filtro interno... Oppure il sempre ottimo Pratiko... anche se solitamente sono uno che dice:"prima o poi l'interno lo cambio a questo punto meglio farla fuori dal vaso subito altrimenti dopo ci casco comunque"...
Per farla proprio fuori dal vaso ci sarebbe l'Eheim 2073 ma forse è troppo per il litraggio del Duabi 100...

Grazie ancora!

Marco
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:24   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Eheim che hai linkato è ottimo.......certo è che se lo prendi fai uno "sforzo" all'inizio ma poi non ci pensi più
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:37   #15
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
L'Eheim che hai linkato è ottimo.......certo è che se lo prendi fai uno "sforzo" all'inizio ma poi non ci pensi più
malù... grazie...
l'unica cosa che stavo controllando è che dalle specifiche sembra essere ottimo per il Dubai 100 che è un 190 litri lordi...
tuttavia cercando su questo forum sembra che per questo litraggio sia preferibile il fratello maggiore 2073...
vista la poca (ormai siamo in ballo) differenza di prezzo forse conviene optare per il più grande:

http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_32319_ehen

anche se come litraggio da da 190->350
il 2071 lo da come 120->250

Boh...

Grazie ancora...

Marco
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:47   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, di norma si consigliano filtri proporzionati alla vasca però non c'è nessuna controindicazione per uno più grosso, avrai a disposizione più materiale biologico e potrai sempre regolare il flusso d'entrata in vasca.........per dirtela tutta il filtro che ti ho linkato ce l'ho nella vasca della tartaruga che, essendo piena a metà, contiene circa 60 litri.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 12:20   #17
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto :) anche io come te avevo una vasca con filtro interno che comunque per essere proporzionato alle esigenze della vasca occupa un certo litraggio ; personalmente ho optato per un filtro esterno un pratiko 100 per essere precisi, bhè i risultati positivi sono stati notevoli;ho guadagnato litri in primis, la filtrazione bhè è un altra storia l'acqua è cristallina e il materiale biologico a disposizione come diceva malu aumenta, questo non può che influire positivamente sull'equilibrio della vasca :)per quanto riguarda l'eheim a detta di tutti è un 'ottima marca personalmente non ho mai provato questi filtri ma ho utilizzato accessori della medesima casa, credimi la qualità dei materiali è davvero alta, anche per le "banalissim"e ventose e i tubi antialga :) quindi se opti per la eheim non dovresti avere nessun problema, ti posso comunque assicurare che anche il pratiko è eccezionale e di una silenziosità poi; tieni presente che da poco è uscita anche la nuova linea 2011
http://www.acquariomania.net/online-...6fa8ff4c1ac838
qui il 200 che rispetto alla precedente generazione Gold(quello nero e grigio che ho io)è stato anche ampliato quindi il tutto si riduce a una pompa più potente e ulteriore aumento della quantità del materiale filtrante, e il prezzo è alquanto irrisorio ;) valuta bene magari con quello che risparmi rispetto alla eheim lo spendi in piante e pesci :)
inoltre rispetto al Professionel III 2071 ha un volume filtrante superiore e un consumo in termini di watt inferiore :) e hai comunque a disposizione una pompa da 750l/h quindi facci un pensierino XD
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 12:55   #18
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti... grazie ancora per i suggerimenti e le risposte!!!!!!!!!!
Grazie malù e marcios1988
Allora vi aggiorno nuovamente....
Sono ripassato oggi al centro dove prenderò l'acquario... credo che il venditore inizi ad odiarmi, lo sto "tarmando" su tutto...
Oggi gli confermo il Dubai... lo volevo ordinare stamattina nuovo ma mi ha fatto un'offerta...
Dubai 100 + mobile bianchi, ne ha uno in esposizione da un mese, controllato e ricontrollato insieme a lui, è impolverato ma come nuovo me lo lascerebbe a 330 euro il completo, ovviamente con gli imballi e la garanzia a decorrere dall'acquisto... io sono uno che non ama molto le cose in esposizione ma mi sembra un'offertona e con i tempi che corrono risparmiare non fa male...
Per il filtro... mi ha detto che Eheim è favolosa ma per semplicità, prezzo e rendimento mi consiglierebbe il Pratiko 300 nuova serie... lui per i suoi 3 acquari usa un G6 e due Pratiko 400 e mi ha detto che si trova benissimo...
Il Pratiko 300 nuovo l'ho trovato online a circa 90 spedito...
Quindi per il momento sarei per Dubai 100 con accessori + mobile + pratiko 300 a 420 euro totali...
Cosa ne dite?

Ciao a tutti!
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 14:49   #19
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento X2...
Ho chiamato e ho comprato quello in esposizione, non ho voluto farmi scappare l'offerta! Lo vado a prendere, per miei casini di lavoro nel ponte, martedì mattina... NON VEDO L'ORA... finalmente...

Ora con calma non mi resta che decidere per il filtro esterno...
Come vi dicevo il negoziante spingerebbe per rapporto qualità-prezzo e facilità di pulizia per il Pratiko 300 nuovo... io sono molto in dubbio per l'Eheim 2073... mi hanno detto 2 ragazzi che conosco che Eheim è superiore come materiali ma è più scomodo nella pulizia per via dei cassettini sovrapposti e per il prezzo dei ricambi più alti... il Pratiko più semplice con le due spugne centrali e per il costo ricambi inferiore...
Tutti e due comunque sono ottimi prodotti... e per un principiante credo si tratti più di sottigliezze che di altro...

Grazie ancora a tutti!
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 16:50   #20
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stardust Visualizza il messaggio
Aggiornamento X2...
Ho chiamato e ho comprato quello in esposizione, non ho voluto farmi scappare l'offerta! Lo vado a prendere, per miei casini di lavoro nel ponte, martedì mattina... NON VEDO L'ORA... finalmente...

Ora con calma non mi resta che decidere per il filtro esterno...
Come vi dicevo il negoziante spingerebbe per rapporto qualità-prezzo e facilità di pulizia per il Pratiko 300 nuovo... io sono molto in dubbio per l'Eheim 2073... mi hanno detto 2 ragazzi che conosco che Eheim è superiore come materiali ma è più scomodo nella pulizia per via dei cassettini sovrapposti e per il prezzo dei ricambi più alti... il Pratiko più semplice con le due spugne centrali e per il costo ricambi inferiore...
Tutti e due comunque sono ottimi prodotti... e per un principiante credo si tratti più di sottigliezze che di altro...

Grazie ancora a tutti!
Ciao Stardust :) be secondo me hai fatto un buon affare ^^ voglio dire la vasca è nuova , comunque credimi buttati sul pratiko è un ottimo prodotto sopratutto se ti darà la serie nuovissima (cestello nero e finiture rosse) inoltre a detta della askoll dovrebbe essere ancora meno rumoroso rispetto al edizione gold che ho io:) e considera che già il gold non lo sentiresti mai figuriamoci il nuovo con askoll c'è da fidarsi :)ti dico da ora che per i primi giorni di rodaggio il rumorino lo sentirai ma è tutto normale perchè all'inizio ci mette qualche giorno per eliminare tutta l'aria dal materiale filtrante..vai col pratiko :) che poi ti aspettano ancora spese per i test,fondo,etc.
Ps se acquisti il filtro on line vedi di inserire nell'ordine anche i test rigorosamente a reagente:) gli indispensabili sono Ph(acidità),Gh(durezza totale),Kh(durezza carbonatica),NO2(nitriti),NO3(nitrati) e diffida dalle striscette
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , datemi , favore , opzioni , spassionato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14678 seconds with 13 queries