Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2008, 00:11   #11
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Io accetto tutti i consigli l'importante e che l'acquario si sistemi per bene,non posso + vederlo inqueste condizioni
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2008, 09:42   #12
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
unadell1%,
non ho capito la frase "è messa sparsa": la vallisneria occupa tutta la superficie della sabbia (più o meno densamente) o è relegata in un paio di punti della vasca e lì stenta.
E quanti centimetri è alto il fondo?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 12:19   #13
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
unadell1%,
non ho capito la frase "è messa sparsa": la vallisneria occupa tutta la superficie della sabbia (più o meno densamente) o è relegata in un paio di punti della vasca e lì stenta.
E quanti centimetri è alto il fondo?
si è messa sparsa,cosi: anzi qui ancora stava benino adesso fa pena. Siccome ancora il negoziante non mi ha portato le rocce,e lo sfondo 3d non è pronto,sono messe un pò diciamo a casaccio,ma è provvisoria la cosa.

La sabbia è spessa circa 4 cm.
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 15:49   #14
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo non è poi così alto, anche se la sabbia mi sembra molto fine.
La sabbia non è coperta tutta dalla Vallisneria, quindi non credo ci siano problemi di allelopatia.
Prova a sradicare le piante e controlla se le radici sono bianche o marroni. Nel secondo caso ci potrebbero essere problemi di anossia nel fondo e/o di mancanza di scambio di elementi nutritivi. In ogni caso spunta le radici ed inserisci le piante in un altro punto della vasca. E dopo un paio di settimane metti le tabs vicino alle radici.
Dalla foto non vedo bene il fondo: che colore ha la parte più in basso?

Quote:
ne buttavo ogni settimana una quantita enorme
In che senso? Tagliavi le foglie vecchie o toglievi le nuove piantine che mano a mano venivano fuori?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 00:32   #15
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Il fondo non è poi così alto, anche se la sabbia mi sembra molto fine.
La sabbia non è coperta tutta dalla Vallisneria, quindi non credo ci siano problemi di allelopatia.
Prova a sradicare le piante e controlla se le radici sono bianche o marroni. Nel secondo caso ci potrebbero essere problemi di anossia nel fondo e/o di mancanza di scambio di elementi nutritivi. In ogni caso spunta le radici ed inserisci le piante in un altro punto della vasca. E dopo un paio di settimane metti le tabs vicino alle radici.
Dalla foto non vedo bene il fondo: che colore ha la parte più in basso?

Quote:
ne buttavo ogni settimana una quantita enorme
In che senso? Tagliavi le foglie vecchie o toglievi le nuove piantine che mano a mano venivano fuori?
la sabbia e quella finissima,le radici sono tutte marroni,a me sembrano marce,ho fatto questo lavoro di pulizia e spostamento gia 5 volte,da maggio praticamente. non cè verso va sempre peggio,ormai ogni pianta ha una al massmo due stoloni la sabbia e quella bianchissima,quel marrone che vedi sono alghe infatti la foto era stata fatta x in occasione dell'infestazione (causata anche dalla grande quantita di materiale marcescente).

Il fondo in basso tende al grigio,perche lo spessore scherma il passaggio della luce, cmq la sabbia è mooolto compatta isono del parere che soffoca le radici.

quando facevo la pulizia,toglievo le foglie vecchie staccandole da sotto, ho letto cosi qui. e qualche piantina che spuntava di troppo,ma mai tutte le nuove piante proprio x permettere un rinnovo della vegetazione,avevo esemplari di 60 cm
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 10:11   #16
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
da un paio di giorni mi sono accorta che sul laterale sinistro,a livello dello spessore della sabbia è comparsa una macchia grigia,ma nn si tratta questa volta dell'ombra,che significa?

Mi è venuta un idea,siccome devo allestire una piccola vasca per i neon,ho compatro l'argilla fertilizzata.Se ne mettessi un pochino nell'angolino dove dovrebbe stare la vallisneria,cioè sposto la sabbia e metto questi 5 cmq di fordo fertile e li metto la vallisneria,tanto poi verrebbe tutto nascosto dalle rocce, se no con gli occellatus che scavano mela ritroverei sempre a galla la valli.Cosi risolverei il problema,perche mi sembra inutile trattare tutto il fondale,visto che la valli starebbe in quei 5 cmq.
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 16:25   #17
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Possibile che nn ce nessuno che ha esperienza con questa pianta e sappia dirmi che devo fare?

A questo punto credoc he la cosa miglior sia estirparla e buttarla nel wc,almeno,non la faccio soffrire più,povera valli -04
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 16:54   #18
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
da un paio di giorni mi sono accorta che sul laterale sinistro,a livello dello spessore della sabbia è comparsa una macchia grigia,ma nn si tratta questa volta dell'ombra,che significa?
Potrebbe essere un sintomo di anossia.

Quote:
Mi è venuta un idea,siccome devo allestire una piccola vasca per i neon,ho compatro l'argilla fertilizzata.Se ne mettessi un pochino nell'angolino dove dovrebbe stare la vallisneria,cioè sposto la sabbia e metto questi 5 cmq di fordo fertile e li metto la vallisneria,tanto poi verrebbe tutto nascosto dalle rocce, se no con gli occellatus che scavano mela ritroverei sempre a galla la valli.Cosi risolverei il problema,perche mi sembra inutile trattare tutto il fondale,visto che la valli starebbe in quei 5 cmq.
Puoi tentare.....
Il problema comunque non sta solo nella povertà di elementi del substrato, ma anche nella tipologia di sabbia, che probabilmente compatta troppo e non permette alle radici di respirare a dovere. In più il fondo non è fertilizzato e quelle poche pasticche che inserisci non vengono assorbite a dovere perchè le radici stentano nella crescita e non sono funzionali al 100%. Servirebbe una sabbia diversa (meno fine) o un'aggiunta di un substrato con una granulometria maggiore per far ossigenare meglio il fondo.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 22:43   #19
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Quote:
da un paio di giorni mi sono accorta che sul laterale sinistro,a livello dello spessore della sabbia è comparsa una macchia grigia,ma nn si tratta questa volta dell'ombra,che significa?
Potrebbe essere un sintomo di anossia.

Quote:
Mi è venuta un idea,siccome devo allestire una piccola vasca per i neon,ho compatro l'argilla fertilizzata.Se ne mettessi un pochino nell'angolino dove dovrebbe stare la vallisneria,cioè sposto la sabbia e metto questi 5 cmq di fordo fertile e li metto la vallisneria,tanto poi verrebbe tutto nascosto dalle rocce, se no con gli occellatus che scavano mela ritroverei sempre a galla la valli.Cosi risolverei il problema,perche mi sembra inutile trattare tutto il fondale,visto che la valli starebbe in quei 5 cmq.
Puoi tentare.....
Il problema comunque non sta solo nella povertà di elementi del substrato, ma anche nella tipologia di sabbia, che probabilmente compatta troppo e non permette alle radici di respirare a dovere. In più il fondo non è fertilizzato e quelle poche pasticche che inserisci non vengono assorbite a dovere perchè le radici stentano nella crescita e non sono funzionali al 100%. Servirebbe una sabbia diversa (meno fine) o un'aggiunta di un substrato con una granulometria maggiore per far ossigenare meglio il fondo.

Grazie entropy di avermi rsp.Allora ho preso,due fondi di bottiglia e li ho riempiti di argilla granulare fertilizzata,e all'interno ho piantato la vallisneria. come se fossero delle aiule,cosi le radici stanno isolate dalal sabbia le tabs non si disperdono.appena mi arrivano le rocce le dispongo in modo che non si vedano queste "aiule".

che ne pensi?spero di non aver fatto una fesseria
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 11:15   #20
lizzy
Pesce rosso
 
L'avatar di lizzy
 
Registrato: Dec 2006
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lizzy

Annunci Mercatino: 0
se è dentro i fondi di bottiglia non potrà nemmeno crescere...
lizzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gigantea , morendo , sta , vallisneria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,15924 seconds with 13 queries