Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2015, 18:52   #11
claudiolu88
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ascolta, io conosco bene o male le leggi fisiche alle quali ti stai rifacendo... ma ricordati che nelle enunciazioni si comincia sempre con "nel caso ideale".
Detto cio, prova a portare un 200 litri a 28 gradi con un termostato qualsiasi da 100w, e con un eheim da 100w. cercando di mantenere le condizioni similari.
Se parliamo di fisica hai ragione tu... indubbiamente, non sono preparatissimo, ma comprendo quello che dici.. il problema è nella pratica che poi non è cosi...
probabilmente è la velocità a trasmettere il calore a cambiare tra i vari riscaldatori, ma essendo il tempo a scandire la dispersione di calore della vasca, penso che riscaldare l'acqua velocemente renda un termostato piu performante. e alla fine starà acceso meno tempo.. è un concetto che ho difficoltà a spiegare a parole,
claudiolu88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2015, 19:54   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiolu88 Visualizza il messaggio
probabilmente è la velocità a trasmettere il calore a cambiare tra i vari riscaldatori, ma essendo il tempo a scandire la dispersione di calore della vasca, penso che riscaldare l'acqua velocemente renda un termostato piu performante. e alla fine starà acceso meno tempo.. è un concetto che ho difficoltà a spiegare a parole,
Provo a spiegarmi meglio io.

Vedila così: hai una vasca che dissipa tot energia al giorno.
Il riscaldatore (supponiamo sia sufficentemente dimensionato da farcela) la tiene a temperatura costante. Quanta energia consuma? La stessa che viene dissipata.

Cambiamo ora MARCA DI RISCALDATORE. Supponiamo che anche questo sia sufficentemente dimensionato da mantenere la temperatura impostata. Quanta energia consuma? A parità di condizioni, la stessa.

IMHO, tu consideri come "giornaliero" il consumo per portare la vasca da temperatura ambiente a (diciamo) 30 gradi. Quello è un consumo "una tantum". Quello che incide (e a cui mi riferisco) è il consumo per mantenere la temperatura costante una volta raggiunta la temperatura voluta.

Il riscaldatore più "lento" a cedere il calore (ma si parla davvero di lentezze esasperanti e lontane dal caso pratico) ci metterà sì più tempo del secondo a portare la vasca a temperatura (il primo giorno) ma poi consumano uguale (se, ripeto, entrambi sufficentemente dimensionati da stare "al passo" con le perdite, diciamo, a braccio, 1 watt al litro circa per stare sicuri, a te con vasca coibentata basta meno).


PS: le differenze tra riscaldatori non stanno tanto nella "velocità" con cui cedono il calore (sono fatti degli stessi materiali e con la stessa forma, per cui è circa la stessa per tutti). Sono altre le caratteristiche che ti fanno scegliere una buona marca invece di una ciofeca: per esempio l'accuratezza, l'affidabilità, ecc.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 12:29   #13
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi ragazzi,allora facendo due calcola la vasca no è 400...mah 420 boh vabbè comunque domani prenderò un jager da 300w :) cosa mi consigliate di metterli ai lati opposti della vasca? riguardo l'altro riscaldatore non ho le ventose vi ho fatto un disegno di come è inserito:




scusate per la destrezza...in poche parole per farvi capire cè un buco di lato dove lo inserisco e scende giu..pero diciamo che 5 cm sta scoperto! dovrei comprare le ventose con l'atacco giusto? invece un'altra cosa...ho anche un 60 litri e ci ho messo uno della wave ma è completamente sommerso ci puo stare? lo messo ad un angolo della vasca o è meio al centro con filtro di mandata e aspiraione coperto da uno sfondo in 3d ?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 12:39   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sommerso o no, deve essere scritto sulla confezione. Tipicamente sono sommergibili. Per il posizionamento, deve essere messo dove c'è movimento d'acqua, altrimenti scalda localmente e si spegne lasciando il resto della vasca a temperatura minore.
Verifica sempre con un termometro ad alcool perché spesso (anche per le marche migliori) il termostato è starato.

Come già detto, un solo riscaldatore da 300W in più di 400 lt potrebbe non essere sufficente se la vasca non è ben isolata e/o la stanza è fredda (o almeno, io ho capito che ce n'è solo uno).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 14:11   #15
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se sommerso o no, deve essere scritto sulla confezione. Tipicamente sono sommergibili. Per il posizionamento, deve essere messo dove c'è movimento d'acqua, altrimenti scalda localmente e si spegne lasciando il resto della vasca a temperatura minore.
Verifica sempre con un termometro ad alcool perché spesso (anche per le marche migliori) il termostato è starato.

Come già detto, un solo riscaldatore da 300W in più di 400 lt potrebbe non essere sufficente se la vasca non è ben isolata e/o la stanza è fredda (o almeno, io ho capito che ce n'è solo uno).
no no..io gia ne possiedo uno da 300w pero mettendo la mano ti dico al centro della vasca è gelata...almeno con due si ragiona...
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 15:15   #16
claudiolu88
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene oscaretto, segui i consigli di ilvanni, e metti il riscaldatore in un punto con buona circolazione di acqua, e se puoi cerca di misurare l'effettiva differenza tra centrovasca, e lato riscaldato con un termometro... non con la mano :)

Ilvanni, innanzitutto non credo che tutti i termostati siano fatti degli stessi materiali, e anche sulla forma... il jager in linea di massima è il doppio rispetto ad un termostato di pari potenza.
Cerco di esprimere il mio pensiero.
esempio acquario da 400 litri
Un riscaldatore qualsiasi da 300w aumenta la temperatura di 1grado ogni ora nella vasca.
all'aumentare della temperatura dell'acqua, aumenta ance il delta di differenza con l'ambiente circostante che non si scalda insieme all'acquario. Questo fa aumentare anche la velocità di dispersione del calore dall'acqua al vetro, dal vetro all'aria. quando arriverà a un delta t° che farà salire la dispersione sopra 1 grado per ora, allora l'acqua non si scalderà oltre quel limite e il riscaldatore sarà sempre acceso per evitare di far calare la temperatura.
Se sei d'accordo con me in questa teoria, devi essere d'accordo con me che se un riscaldatore è piu veloce a trasmettere il calore generato all'acqua, allora sarà piu performante. perche a parità di Delta t° lui riuscirà a far salire la vasca alla temperatura spegnendosi.
ogni materiale ha conducibilità termica differente e specifica. da qui, una differenza di materiali di costruzioni, porta ad una sostanziale differenza di conducibilità.
Questa è la logica che mi porta a pensare che ci siano differenze tra riscaldatori di varie marche.
Spero di essermi riuscito a spiegare stavolta. Spero sia stato un interessante dibattito per te, quanto lo è stato per me
ora dedichiamoci a risolvere i problemi e i dubbi di oscaretto
claudiolu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 16:35   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
claudiolu88, non voglio convincere nessuno. Io il discorso lo faccio a temperatura costante (chessò, 29 gradi?), per cui la temperatura né aumenta né diminuisce: il riscaldatore (indipendentemente dal materiale e dalla marca) fornisce abbastanza calore da compensare le perdite, nulla di più e nulla di meno.
La velocità con cui il calore esce dal riscaldatore non è determinante (e comunque insisto che, in base alla mia limitata esperienza, sia circa la stessa, così come i materiali e la tecnica costruttiva).
Ma, ripeto, IMHO.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 22:36   #18
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piuttosto che la velocità con cui il calore esce dal riscaldatore , è molto più determinante il sensore che controlla il termoriscaldatore.....ho avuto modo di provare sia i classici bilamellari che gli elettronici e la differenza c'è.
Il discorso del riscaldamento delle vasche è molto interessante, paradossalmente si consiglia una buona circolazione, che è la stessa che poi favorisce lo scambio con l'ambiente esterno.......più velocemente girate il cucchiaino e più rapidamente si raffredda il caffè.
Una buona (ma non eccessiva) movimentazione, "aiuterebbe" il lavoro del termoriscaldatore.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2015, 00:14   #19
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso questo jager seguo le istruzioni lo taro si accende mah non scalda
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2015, 01:42   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai provato ad immergere la mano e (con cautela) toccarlo dove c'è la resistenza (nella parte inferiore)??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , litri , riscaldare , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14279 seconds with 13 queries