Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2007, 23:11   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sembra di vedere nulla di particolare, qualche buchetto si vede ma non direi proprio "malattia del buco"... forse qualcuno è un po' in ritardo di crescita, alimentali bene, magari aiutati per un certo periodo con il Minaroll che è eccezionale per rimettere un po' in forza i dischetti.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2007, 00:39   #12
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
anche a me sembrano un po debilitati!dacci dentro con alimentazione varia, vitamine e acqua pulita!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 15:56   #13
Sakmo
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ritardo di crescita? -05 (scuste la curiosità, da cosa diagnosticate ciò????)
ora cerco di procurarmi l'itegratore di cui parlate, anche se gia faccio uso dell'S7 della Dennerle (che sono praticamente vitamine ed oligoelementi) e il Trz7 sempre dennerle!

Gia avevo pensato di integrare il cibo (secco jbl, tubifex, artemie e vegetale) con vitamine e magari qualche cosa che privilegi la D... che ne dite?
per il momento smministro cibo 5 volte al giorno! magari agisco sulle dosi, ma per la varietà non so proprio che inventarmi! qualche ulteriore suggerimento?

Visto che ormai abbiamo creato la "gestione dei pesci congiunta" stavo pensando di mettere un bel filmatino del momento della pappa!!
che ne dite?!?
__________________
Nella lingua la parola è per metà di qualcun altro. Diventa “propria” solo quando chi parla si appropria della parola adattandola alla propria intenzione semantica ed espressiva.
Michail Bachtin
Sakmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 20:32   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal rapporto a livello di proporzioni fisiche della testa-occhi-pinne-corpo. Dopo anni di discus lo capisci subito... nulla di disperato comunque. l'integratore che ti ho consigliato lo trovi on-line e lo devi usare sul cibo... anche se sulle istruzioni c'è scritto di usarlo direttamente in acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 13:24   #15
Sakmo
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie michele già acquistato ieri mattina (mineroll esha 6,80 €) presso un negoziante e somministrato ieri dopo pranzo.
Ho messo qualche goccia sul cibo, lasciato assorbire per una mezz'ora e poi somministrato.
A quando la prossima somministrazione? (1 ogni sett - 1 a sett più trattamento acqua - più vole a settimana?? se si quante? solo sul secco o anche su artemie e tubifex???)

Gia da qualche giorno ho notato uno spiccato comportameto territoriale da parte del più grande dei cinque, nei confronti di un alto!
quest'ultimo viene scaccciato quando si introduce nella zona dove di solito somministro il cibo, e fin qui nulla di strano perchè il dominante lo fa con tutti, ma nei confronti di questo (che tra l'altro è suo fratello, quindi neanche molto più piccolo di lui) ha un comportamento particolarmente aggressivo e lo costringe dietro le piante di sfondo a suon di morsi!
per il momento sto somministrando cibo in più zone della vasca, ma il dominante si ostina a scacciare il secondo in ogni dove!! l

Mi sono reso conto di essermi, ancora una volta, dilungato molto; quindi...

il comportamento territoriale ed aggressivo sta diventando pesante, ma le cause di un comportamento di questo tipo, quali possono essere??
__________________
Nella lingua la parola è per metà di qualcun altro. Diventa “propria” solo quando chi parla si appropria della parola adattandola alla propria intenzione semantica ed espressiva.
Michail Bachtin
Sakmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 14:39   #16
matte750
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se ho ben capito hai diversi pesci+ 5 discus di diversa età, quindi con diverse esigenza alimentari e di valori, in 175lt netti piantumati a dovere e con fondo di grossa granulometria, ed i famosi 50lt a disco dove sono? Non voglio essere ne aggressivo ne polemico ma qui ti urge o una vasca più grande o almeno un'altra dove poterli dividere ed accrescerli nel migliore dei modi.
Fai tutte le domende che vuoi, leggi tanto e non ti preoccupare che li tirerai sù al meglio.
__________________
CIAO MATTE750
CERCO POSSIBILMENTE ZONA ROMA-LAZIO:
- UNA FARLOWELLA - CORYDORAS STERBAY.
A MODICO PREZZO O SCAMBIO CON MATERIALE.
GRAZIE.
matte750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 15:19   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sono un po' troppi, non è che sia una situazione tragica ma se riesci a "eliminare" qualche pescetto è meglio, avrai più spazio per i tuoi 5 discus. Per il Minaroll usalo solo nel cibo, granulare o liofilizzato 3 volte la settimana per adesso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 14:28   #18
Sakmo
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ciao a tutti.
Grazie per i vostri pareri ed opinioni,
in oltre mi scuso per la lentezza delle mie risposte!!

Si, matte750 nella vasca descritta nel primo post ci sono 4 Ram, una decina di neon, 4 cory oltre ai 5 dischi di diverse età! Non sei assolutamente aggressivo ne polemico! le discussioni e le critiche sono ben'accette, purché siano costruttive!!!

Sapevo che 5 di questi pesi nel mio acquario sarebbero stati un pochino stretti e così mi sono procurato già la sett scorsa un'altra vasca (il massimo che con la mia disponibilità economica ho trovato è un 72 L preso qui sul forum a 30 euro).
Al momento sto facendo maturare il filtro a suon di nitrivec e magari tra un mesetto lo potrei utilizzare come vasca di accrescimento; lasciando 2 o 3 dischi nella prima vasca e trasferendo momentaneamente gli altri in questa.
Passiamo alle domande e ai dubbi:
  • il fatto che si picchino dipende da…… (stanno fisicamente stretti? C’è un’incompatibilità caratteriale? Uguale sesso?)

    Come vasca di accrescimeno, per un paio di dischi giovani un 72 L sarebbe sufficiente?

    In caso avrei pensato di trasferire uno dei due da 15 cm e uno di quelli più piccoli; quello più grande (15cm) le prende di santa ragione dal dominante (il fratello,cresciuto molto di più di lui) e cresce a ritmi molto inferiori, in oltre ha un certo feeling con il più piccolo. Ad accrescimento e/o potenziamento avvenuto, nel momento i cui li reinserissi in vasca cosa succederebbe? Già ad oggi la territorialità ed il domino di uno su gli altri è spiccato, figuriamoci tra qualche mese!!! (intendo anche in una vasca più grande! Ho già a disposizione i vetri di una vasca da 150x 50x50 in cui starebbero molto larghi…mancano solo i soldi per allestirla!!)
__________________
Nella lingua la parola è per metà di qualcun altro. Diventa “propria” solo quando chi parla si appropria della parola adattandola alla propria intenzione semantica ed espressiva.
Michail Bachtin
Sakmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 20:26   #19
matte750
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora 72lt son davvero pochini ma meglio di niente in attesa della grossa che provvederei ad allestirla diciamo pronta-matura per la primavera. Come sono le misure di preciso? Hai un'altezza minima di 45cm?

"il fatto che si picchino dipende da…… (stanno fisicamente stretti? C’è un’incompatibilità caratteriale? Uguale sesso?) "

Si può dipendere da tutti e tre gli elementi o solo da uno, calcola che in teoria dovresti lasciare i dischi di uguale grandezza insieme, ma se come dici c'è questa incompatibilità caratteriale vai tranquillo ma controllali tutti i gg (io ho vissuto una esperienza simile su un branco di 10 con 2 piccolissimi, uno non è soprevvissuto e l'altro è divenuto uno dei più grandi).
__________________
CIAO MATTE750
CERCO POSSIBILMENTE ZONA ROMA-LAZIO:
- UNA FARLOWELLA - CORYDORAS STERBAY.
A MODICO PREZZO O SCAMBIO CON MATERIALE.
GRAZIE.
matte750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 20:29   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
72 litri sono sempre pochi... questo per un accrescimento ottimale.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inquitante , sospetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24899 seconds with 13 queries