Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2008, 11:39   #11
ultimissimo
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente non ci sono dei valori precisi,diciamo che per la riproduzione è importante stare sotto i 100 anche 80 microsiemens,per l'allevamento intorno ai 250.
ultimissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2008, 12:42   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se parliamo di ibridi la migliore riproduzione che ho avuto con oltre 200 piccoli attaccati l'ho avuta a 400 di conduttività. Non ho ben capito poi questa storia della conduttività di allevamento... sappiamo che la conduttività può dire molto ma anche poco se considerata singolarmente in quanto può essere costituita in modi assai differenti... alla fine a cosa serve avere 300 piuttosto che 400 o 500? Io non credo faccia grande differenza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 14:59   #13
Matthew
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele
...conduttività può dire molto ma anche poco se considerata singolarmente in quanto può essere costituita in modi assai differenti... alla fine a cosa serve avere 300 piuttosto che 400 o 500? Io non credo faccia grande differenza.
Questo è vero, però bisogna vedere cosa vi è disciolto nell'acqua!

Un conto è ottenere una conducibilità di 500 da acqua osmotica (ke ha circa 50) aggiungendo sali acquistati (che si presuppone abbiano elementi utili e fondamentali x il nostro acquario), un conto è ottenere 500 tagliando acqua del rubinetto.

Dove abito io, l'acquedotto fornisce un'acqua di circa 1000 micro... questo nn sarebbe tanto allarmante, se nn si pensa ke per disinfettarla viene usato un sacco di cloro, la soluzione ottenuta è molto basica, e quindi viene aggiunta una marea di acido solforico per portare i valori neutri. -04

Questa è una cosa ke mi ha raccontato un amico ke lavora all'interno dell'azienda fornitrice!
Matthew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 15:16   #14
ultimissimo
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele
Se parliamo di ibridi la migliore riproduzione che ho avuto con oltre 200 piccoli attaccati l'ho avuta a 400 di conduttività. Non ho ben capito poi questa storia della conduttività di allevamento... sappiamo che la conduttività può dire molto ma anche poco se considerata singolarmente in quanto può essere costituita in modi assai differenti... alla fine a cosa serve avere 300 piuttosto che 400 o 500? Io non credo faccia grande differenza.
Scusami Michele,io non metto in dubbio le tue parole,però consentimi di continuare a sostenere la universale teoria della conduttività bassa per riprodurre Discus.Da che mondo è mondo abbiamo sempre riprodotto questi pesci sotto,e a volte anche parecchio,i 100 ms.Poi se per qualche oscuro meccanismo sei riuscito a farlo con altri parametri,si tratta di una eccezione a cui ci sarà senzameno una spiegazione.Ma non possiamo certo consigliare questi valori a chi si vuol cimentare in tale esperienza,non ti pare?
ultimissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 19:34   #15
Paolo bitta
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me ad esempio dal rubinetto esce così:
Ph 7,1
kh 5
gh 8
No3 5
No2 0
Cond 266
Paolo bitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 20:43   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è affatto scontato che si debba riprodurre a meno di 100, lo dimostra un colosso come Stendker, lo dimostra l'esperienza di moltissimi appassionati, lo leggi su Discus Notiziario e su altre riviste. Io non dico che si debba consigliare di riprodurre a 1000 ma dico semplicemente che non è scontato che avere una conduttività sotto i 100 sia meglio che averla a 200 o 300... altrimenti i discus sarebbero come i guppy e costerebbero 2 euro. Comunque come Matthew ha scritto considerare solo la conduttività non ha senso perché è un valore totale che può dire molto come nulla. tra meno di 100 fino a 400 secondo me si possono ottenere ottimi risultati, in alcuni casi eccezionali anche a conduttività maggiore... molto dipende anche dalla composizione della conduttività.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 16:57   #17
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buona per i discus insomma , magari una goccia di torba per acidificare oppure con co2 il ph scende sui 6.8 .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 16:59   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora magari mi trasferisco a Bergamo!!!!!
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conducibilità , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11615 seconds with 13 queries