Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2008, 23:46   #11
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta se non ci sono i sintomi che ti ho descritto (soprattutto occhi sporgenti e addome rigonfio) non si può dedurre con certezza che si tratti di idropsia solo basandosi sulle squame sollevate, ma sicuramente è una possibilità da tenere presente.
Il fatto che questa "malattia"che sta colpendo i tuoi pesci abbia già mietuto parecchie vittime fa pensare a qualcosa a carattere epidemico e soprattutto piuttosto grave.

Tuttavia c'è un'altra possibilità, abbastanza remota, ma da prendere comunque in considerazione secondo me : misura la concentrazione di NH4 e NH3 presente nell'acqua perchè potrebbe non trattarsi di malattia ma di avvelenamento; infatti se per concentrazioni troppo alte di ammonio quest'ultimo non viene subito ossidato dai batteri si può formare l'ammoniaca che è altamente tossica a differenza dell'ammonio. L'ammoniaca provoca emorragie alla mucosa (e quelle striature rosse di cui parli potrebbero essere dovute a questo) e agli organi interni (compromettendo le attività dell'apparato digerente e delle funzioni epatiche facendo comparire sintomi simili ad una infezione degli organi interni come appunto le squame sollevate).

Quindi se riesci misura quanto prima il valore ammonio/ammoniaca e vediamo anche cosa ne pensano gli esperti del forum.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2008, 00:30   #12
gocku
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dell'aiuto ragazzi, proverò a misurla non appena avrò latrezatura, nel frattempo ho notato su una tristella che le branchie si stanno tipo rovinando e si vede la parte rosa interna, potrebbe essere un sintomo che magari ci aiuta a capire meglio, nel frattempo ho provveduto a somministrare un pò di vitamine, è utile procedere con la medicina contro l'ittio? se non erro ripulisce l'acqua da batteri
gocku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 00:54   #13
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le branchie stanno subendo quest'effetto allora potrebbe essere davvero avvelenamento da ammoniaca. Il PH hai detto che è 7 quindi in teoria un accumulo eccessivo di ammonio può portare alla formazione di dosi critiche di ammoniaca già a 25 gradi. Bisogna sapere quanto ammonio è presente nell'acqua.

Ti sconsiglio caldamente di somministrare medicinali adesso che andrebbero a deteriorare i batteri del filtro e che non produrrebbero nessun miglioramento nella salute dei pesci. Bisogna capire bene cos'hanno sennò una cura "casuale" produrrebbe più danni che vantaggi. Se davvero i batteri del filtro non riescono ad ossidare tutto l'ammonio presente in vasca si dovrebbero piuttosto reintegrare i batteri anzichè decimarli con i medicinali. Devi fare quelle misurazioni prima possibile e solamente dopo aver capito il problema si può decidere come agire. Certo che una eventualità del genere si presenta solamente nei casi in cui c'è sovrafollamento cospicuo nella vasca, non si fanno sufficienti cambi d'acqua o il filtro non è maturo.

Giusto per sicurezza (finchè non fai le misurazioni) ti consiglio di fare un bel cambio parziale d'acqua appena puoi senza aspettare troppo; magari in questo modo riesci a far recuperare la tristella che altrimenti credo si stia avviando verso morte certa. L'acqua pulita che inserisci nell'acquario trattala con un biocondizionatore (tipo sera aquatan o equivalenti).
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 16:36   #14
gocku
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può essere utile sostituire almeno 30 litri d'acqua e completamente i filtri che ho?
nel filtro ho carboni attivi, cannolicchi, spugna piccola e sopra una strato di lana perlinata.
nel frattempo comprerò anche i test
grazie a tutti
gocku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 16:50   #15
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si fai pure il cambio, no lascia assolutamente stare i filtri che peggioreresti solo le cose.
da quanto è avviata la vasca?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 17:24   #16
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto. Il filtro se lo cambi ammazzi i batteri filtranti che non è proprio il caso Fai un cambio d'acqua come ti ho detto nel post precedente, ma fai in fretta. E cerca di misurare anche la concentrazione di ammonio/ammoniaca (magari puoi farlo fare al negoziante se tu non li hai, ma il consiglio è quello di fare sempre da se) prima che puoi. Bisogna sapere subito cosa succede nella tua vasca per poter agire in tempo e prevenire altri decessi.

Ascolta una cosa : ma il filtro funziona bene? E' ben maturato? E' successo qualcosa di particolare ultimemante per cui può essere stato compromesso?
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 19:34   #17
gocku
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da un anno
gocku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 11:11   #18
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
boh, io francamente non vedo gli estremi per pensare ad avvelenamento da ammoniaca, posto anche che i valori di nitriti e nitrati sono ok (si i nitrati dovrebbero essere diversi da 0, ma vuo soltanto dire che le piante sono un po' in carenza, o sbaglio? no3= a 0 non fa male ai pesci!).
io mi concentrerei di più su una batteriosi.... o parassitosi.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 11:21   #19
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gocku
grazie dell'aiuto ragazzi, proverò a misurla non appena avrò latrezatura, nel frattempo ho notato su una tristella che le branchie si stanno tipo rovinando e si vede la parte rosa interna, potrebbe essere un sintomo che magari ci aiuta a capire meglio, nel frattempo ho provveduto a somministrare un pò di vitamine, è utile procedere con la medicina contro l'ittio? se non erro ripulisce l'acqua da batteri
Le malattie in acquario sono tantissime... dovresti postare le foto dei soggetti di cui noti sintomi evidenti. Se tu telefoni a un medico e gli dici che hai uno sfogo sulla pelle lui cosa vuoi che ti dica? Vieni e fammelo vedere. O sbaglio?
Anche con una foto poi è difficile ugualmente ma per chi ne ha visto tante di malattie può essere di aiuto.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 11:54   #20
gocku
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco alcune foto ragazzi non son di qualità eccelsa perchè son fatti col cellulare:


ecco la tristella con le branchie corrose:


ecco il portaspada che appare dimagrito e curvo:


ecco il corry che ha striature rosse, quelle le ho fatte io perchè si vedevan poco ma sono uguali così e rosse:
gocku non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ogni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19930 seconds with 13 queries