Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2011, 19:21   #11
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm... piccolo aggiornamento: il cosino bianco misterioso è andato via. Dopo più di un mese, oggi pomeriggio non c'era più, è rimasta solo una macchiolina appena appena opaca al suo posto. O il pesciotto si è "grattato" su qualche foglia, oppure qualsiasi cosa fosse si è staccata. Ho fatto giusto in tempo ad aprire una discussione da paranoica!!!!
PS Non avevo nemmeno aggiunto il sale, solo il solito cambio ieri.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2011, 21:36   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene......meglio così
Quando hai dubbi non esitare, meglio scrivere per niente che trovarsi poi nei guai
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 22:21   #13
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malù lo so lo so, infatti dato che era passato parecchio ho preferito chiedere, anche se non mi è mai sembrato qualcosa di pericoloso... non si sa mai! Grazie comunque! Grazie anche a Onlyreds!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 14:47   #14
mec
Guppy
 
L'avatar di mec
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me è capitato ogni tanto di vedere queste microcose attaccate sui pescetti a volte stanno a volte vanno via...ho provato anche con i bagni di sale...vanno via e poi a volte ritornano e mi sono sempre chiesta cosa fossero.....i pesci però non ne risentono a quanto sembra tranne uno che ne sembrava cosparso e a cui ho fatto il begno di sale più volte perchè non sapevo e poi poverino dopo un pò è "andato nel paradiso dei pesci"...ma non sò se è stato quello l motivo....
Qulacuno ne sà di più????
__________________
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
mec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 15:18   #15
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mec il tuo problema mi pare diverso. Apri un topic tuo...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 15:36   #16
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente suggerito da crilù è meglio se apri una discussione tua in malattie. Ma potrebbe anche essere che il mio pesciotto essendo stato parecchio male poco tempo fa, avesse, che ne so, la mucosa un po' indebolita sulla quale è riuscito ad attaccarsi questo cosino. A me pareva proprio identico ai vermettini che vedevo sulle pareti e anche fluttuare in acquario. Forse il tuo pesce aveva una malattia fungina, o l'ictyo come l'ha avuta il mio... Certo, soprattutto ora che il filtro è maturato da poco e si sono verificati quei problemi, sto piuttosto attenta e faccio cambi piuttosto ravvicinati (3-4gg) e abbondanti (circa 20 lt su 40). Sono precauzioni che uso dato che il pesciotto stava per morire, per dare modo al filtro di maturare ancora un po'. Più in là, spero di allestire un acquario al di sopra dei 100 lt, nel frattempo cercherò di allungare un po' i tempi tra i cambi, ma di poco. Meglio esagerare in accortezze che in trascuratezza!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 15:39   #17
mec
Guppy
 
L'avatar di mec
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No il problema adesso non sussiste non serve aprire un altro topic ..... dicevo che è capitato anche a me e i cosini erano esattamente identici a quello di aura e sono sempre spariti (il caso del povero pesciolino che non ce l'ha fatta ....ho specificato che poteva essere anche altro.....non icthyo lo conosco bene purtroppo....neanche funghi.....)...... volevo solo saperne di più....
__________________
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
mec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 17:57   #18
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mec Visualizza il messaggio
No il problema adesso non sussiste non serve aprire un altro topic ..... dicevo che è capitato anche a me e i cosini erano esattamente identici a quello di aura e sono sempre spariti (il caso del povero pesciolino che non ce l'ha fatta ....ho specificato che poteva essere anche altro.....non icthyo lo conosco bene purtroppo....neanche funghi.....)...... volevo solo saperne di più....
Bè, in effetti sono curiosa anch'io di capire cosa fosse. Comunque adesso mi pare che tutto sia tranquillo. Ogni tanto ne vedevo fluttuare qualcuno nella corrente, ma è proprio raro. Probabilmente sono vermettini innocui, siccome ne vedevo alcuni immobili sui vetri, può darsi che quello abbia trovato il suo posticino dove stare immobile proprio sulla pinna del pesce. Può anche darsi che siano in grado di "colonizzare" pesci debilitati o che abbiano la mucosa compromessa da qualche altro malanno...
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 18:44   #19
mec
Guppy
 
L'avatar di mec
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la penso anche io come te....magari sono innocui sui pesci sani e magari su quelli debilitati trovano maggior spazio per colonizzare....ma se arrechino danni a questi ultimi ancora non l'ho capito.....spero qualcuno ci venga in aiuto.......
__________________
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
mec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 22:23   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aura, mec sarebbe senz'altro interessante poter approfondire, ma temo che senza sapere esattamente di che "esseri" stamo parlando sia parecchio dura........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dorsale , microvermetti , pettorali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19242 seconds with 13 queries