Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 09:45   #11
Mattsquall90
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattsquall90
 
Registrato: Oct 2006
Città: Piossasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mattsquall90

Annunci Mercatino: 0
Beh... io latito da mesi... però ogni tanto una leggiucchiata la do'...
Tutto è iniziato 4 o 5 anni fa quando una cugina in basilicata aveva fatto vedere i pesci rossi a mio fratello... ovviamente l'ha portato al negozio e gliene ha comprato uno.
Fatto sta che questo povero pesciolino si fa in un giorno più di 150 km in una bottiglia (lasciamo perdere) e ovviamente il giorno dopo l'arrivo è stato comprato un acquarietto in offerta dal pescivendolo di zona assieme ad un altro pesce rosso; il negoziante non mi ha spiegato niente a riguardo dei nitriti e dopo pochi giorni i due erano bell' e stecchiti...
Così ho cambiato negoziane e dopo meno di 6 mesi la vasca ha quadruplicato il litraggio e poi se ne aggiunto uno e un altro ancora... e i miei mi ucciderebbero!
__________________
VENDO LIBRO "PIANTE D'ACQUARIO" DI C. KASSELMANN NUOVO INCELLOPHANATO
CONTATTATEMI TRAMITE MP


"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"
Mattsquall90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2010, 09:57   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
da piccolo avevo un 45 litri gestito in maniera indecorosa, con pesci che muorivano a rotta di collo, che nel giro di un anno è stato abbandonato. poi due anni fà, ho ripreso in mano la situazione e ho cominciato con i guppy, che nonosatante la capillaria che ho dovuto curare mi hanno dato grandi soddisafazioni. ora ho un 130 litri netti artigianale dal mobile, alle luci fino alla vasca che mi stà dando grando soddisfazioni...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 10:18   #13
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Un giorno mi svegliai con il pallino:

Comprai una vaschetta da ''9'' litri con filtro meccanico+areatore ed una sabbietta blù (oscena)
però mi sembrava già una gran cosa..

Chiesi ad un commesso che pesci poter inserire ed il genio della lampada rispose:
pesci rossi! -.-'
In 2 settimane morirono tutti, corrosione delle pinne..

Sconfortato riposi tutto in mansarda..
Dopo un paio di mesi dissi ma perchè cavolo non ci devo riuscire?
Ripresi la vasca, ovviamente senza far maturare nulla misi altri 2 pesci rossi sempre chiedendo al negoziante ma forse era meglio non chieder nulla..

Ne morì 1 e l'altro si salvò..

Il superstite visse 8 mesi in quella vaschetta ( :'( Non me lo perdonerò mai)
Ma di passione per l'acquariofilia non ce n'era ancora..

Un giorno vidi un offerta di un 63 litri juwel.. Era 2 giorni prima di natale e decisi di fargli un regalo al mio pesciolino
(che era cresciuto molto e in quella vasca ormai... lasciamo perdere và)

Insomma lo misi in quella vasca senza maturare..
E da quel giorno, piano piano iniziò la passione..
fece 3 mesi nella vasca che cominciai ad arredarla con piante vere.. Ero finalmente felice per lui dato che cominciai ad imparare le basi rendendomi conto di cos'avesse passato..

E da lì cominciò una forte passione ed un interesse molto profondo per questo mondo..

Che fine ha fatto quel pesce rosso?
Un conoscente di un mio amico mi disse che avrebbe voluto un acquario in pizzeria.. 180 litri.. Pensai:
''lui è perfetto per quella vasca!''

Andai ad allestirla, la piantumai, la feci maturare e poi lo portai nella nuova dimora con altri 4 suoi simili..
I primi mesi feci io la manutenzione 'insegnando' (cercando di insegnare) a chi avrebbe dovuto seguirla cosa c'era da fare settimanalmente..

Visse per un anno, poi venni a sapere che morirono tutti..

Ho ancora un dispiacere terribile, mi ero affezionato molto dato che è stato proprio lui a portarmi in questo mondo..
Forse era meglio liberarlo nel laghetto di pesca sportiva con le sue amiche carpe..

Ma è andata così.. :'(

Ciao a tutti
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 10:53   #14
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Il mio inizio e stato con me che dico:" in casa un acquario non entrerà mai, fine della discussione!"
Appunto... ma non ho resistito allo sbattacchiare di ciglia della mia primogenita di tre anni, anche perché gli ho sfornato due fratelli a distanza di un anno l'uno dall'altro e quindi il suo ragionamento è stato, "te i bimbi, io il pesce".
Sapevo benissimo che dietro c'era mio marito, comunque l'hanno studiata bene marito, figlia e cognata di presentarsi col sacchettino della fiera alle otto di sera di domenica, mentre io allattavo il pupo e non potevo fare scenate.
Il carassio è stato 12 ore nella boccia del pothus (prestata da mia cognata), il lunedi pomeriggio aveva la sua vaschetta di plastica da 7 litri, il sabato successivo un'acquarietto da 20 litri, maturato con lui dentro (era un vero highlander), dopo un mese un 35 litri, dopo un altro il 50 litri, presi tutti col metodo del baratto, da ragazzini con cui trafficavo in schede per pc.
Alla fine ho detto a mio marito di smettere di prendermi in giro e di farsi il 200 litri tropicale, ma che non ci avrei avuto niente a che fare... riappunto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:28   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho iniziato a 8 anni, pescando girini dai fossi ed allevandoli in grossi vasi di vetro (quelli delle mentine) fregati alla nonna che aveva la tabaccheria... da lì in poi è sempre stato un crescendo di litri e di soldi gettati dalla finestra!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 12:31   #16
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A circa 6 anni ho vinto il classico pesce rosso al luna park, tenuto 8 lunghi anni nella classica vaschetta di plastica , poi ho preso il primo acquario con filtro, un 20lt che ha ospitato di tutto e di più, vuotandolo (sotto i consigli dell'epoca) tutto 1 volta l'anno e sciaquando per bene i canolicchi -05, poi è arrivato un 60 lt recuperato nella cantina di mio nonno, che stava maturando con i pesci dentro, ma non sono morti per il picco dei nitritima perchè l'acquario ha ben pensato di farsi "esplodere" nella cameretta.......poi è arrivato un 100lt con un bel fritto misto e acqua di rubinetto (dove mi si sono riprodotti gli scalari grazie all'opera dello spirito santo credo) e con un pleco di 20cm reduce dall'altro acquario.....tra parentesi la vasca in questione l'ho venduta quest'anno!

Ora mi sento un mostro.......
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 02:35   #17
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
visitando acquari pubblici, mamma che fascino! mi trasferirei a Genova! un paio di amici si sono fatti un 100 litri.. e io pure, con il supporto di AP!
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 13:18   #18
ceylon
Guppy
 
L'avatar di ceylon
 
Registrato: Oct 2010
Città: carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando ero piccola seguivo affascinata l'acquario dolce di mia sorella, regalatogli dal fidanzato.
Appena mi sono sposata, nel negozio di animali dove compravo le crocchette per i miei gatti, mi sono stati regalati 2 pesci rossi: ho comprato la vaschetta di plastica e tutti i giorni cambiavo l'acqua direttamente dal rubinetto, finchè in un momento di disattenzione i pesciolini son caduti dentro il lavandino! Uno sono riuscita a recuperarlo, sono andata al centro commerciale e ho comprato un 60 l della pet company (credetemi, sono rimasta davvero male per l'altro pesciolino).
Il pesce rosso in questione è sopravvissuto nell'acquario per 7 anni


Uploaded with ImageShack.us
Poi ho riallestito tutto in tropicale, per un betta + cardinali + ancistrus (lo so, un bel frittone), che ho avuto per tre anni, il betta è morto dopo circa 2 anni, gli otto cardinali sono stati decimati da mio marito al quale è caduta la confezione del mangime in scaglie dentro la vasca quando io non c'ero.
Il resto è storia recente. Recentissima
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 13:24   #19
davidesara
Pesce rosso
 
L'avatar di davidesara
 
Registrato: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Annunci Mercatino: 0
a 8 anni....il pesce rosso che è diventato l'essere vivente con cui andavo più d'accordo nella famiglia...mi ascoltava sempre..non brontolava mai...è morto 2 anni fa...pace all'anima sua...
__________________
-36-in venis meis sanguinem graconis fluit
davidesara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 21:48   #20
Riky1989
Guppy
 
L'avatar di Riky1989
 
Registrato: Nov 2008
Città: gambolò (pv)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 in maturazione
Età : 34
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io da quando avevo 6-7 anni andando a pescare, avevo a casa una vecchia bevitoia in pietra per le mucche e liberavo lì dentro tinche, trote, cavedani e tutto ciò che si prendeva a pescare.
Il fatto è che mio nonno ogni volta che le vedeva ne faceva fuori un paio e le ritrovavo in piatto a pranzo
Poi anche io sono passato dai poveri carassi ai poecilidi da 5 lt a 120lt e ora finalmente ho un 280lt in maturazione
__________________
Riky1989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21575 seconds with 13 queries