Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2005, 22:06   #11
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
LELE
tu cosa ne pensi
del Fondo?
alto o basso?
quando ho iniziato il mio nano sono stato scannato perche era troppo alto ero a 4-5 cm e l'ho ridotto,
ed effettivamente è molto meglio
e qui dicono addirittura 7!!
dimmi tu... cosa dici?
Heros non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2005, 01:53   #12
bisck
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fondo alto si intende minimo 12 cm, 4-5cm è basso solo perche nn si instaura una zona anaerobica ma allo stesso tempo è bassissimo perche siamo abituati a parlare di dsb di 15cm.
se devo esprimere la mia preferenza direi 20cm di sabbia fine (DSB) se si ha la possibilita di avere una buona colonna d'acqua dopo sennò una spolverata tanto per coprire il vetro di fondo.
7 cm sono ancora insufficenti per batteri anaerobi che facoltativi.

P.S. nn voglio rompere le scatole ma facciamola una ricerchina per capire il perchè di questo, io ho gia spiegato i motivi di quello che sostengo... senza rancore
bisck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 10:29   #13
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq Secondo Calfo e pure Shimek la base per un DSB usando sugar è 4' (pollici) cioè attorno agli 11cm . Io ne ho appunto tanti nel mio nano. I valori sembrano a posto, anche se da un po' di tempo misuro solo il Ca e KH, ma i problemi per me vengono dal fatto che su di esso si depositano tonnellate di schifezze e ancora non so come fare a tenerlo pulito... approfitto per buttare là la domanda, se qualcuno vuole dire la sua.
Importante sarebbe anche non avere animali che lo devastano ma solo microorganissmi o vermi che lo "arano".
Una buona lettura su questo è "Reef Invertebrates".
Le rocce le ho cmq inserite dopo un mese solamente perchè dovevo smontare la vecchia vasca ma in teoria bisognerebbe aspettare alcuni mesi a sentire chi l'ha fatto... anche 4 o 6.
Altra cosa: mi spiegate cosa significa sabbia viva ?
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 10:48   #14
nicor11
Guppy
 
Registrato: Mar 2002
Città: Verzuolo (cn)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 13
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia viva è della sabbia già piena di battrei e animaletti vari che si dovrebbe inserire per fare partire il fondo. Di norma la si prende da una vasca avviata da tempo.
ciao
__________________
NiCoLa

"Gare le Corbeau"
nicor11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 11:05   #15
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo facendo una ricerca sul dsb e sono approdata su questo post...

Ho un acquario alto 50 cm e lungo 80 ... secondo voi 12 cm di sabbia sono troppi per un acquario così piccolo? E' meglio solo una spolveratina?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 11:31   #16
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nicor la mia era una domandina un po' provocatoria, infatti in parecchi ritengono viva la famosa Aragalive... aragonite viva, infatti quando apri il sacchetto devi stare a porte chiuse sennò ti scappa e non la prendi più...
Cmq X Lucina, direi che 12 cm non sono troppi ma due cose voglio farti presente: la prima è che un DSB se non ti viene bene, e non intendo costruirlo, tutti sono capaci alla fine di lavare della sabbia finche l'h2o del lavaggio non rimane chiara e metterla uniformemente sul fondo di una vasca, può riempirsidi schifezze che se ritornano in superficie ti sballano i valori, ti riempiono di PO4, ti acidificano l'h2o e di conseguenza si portanio giù il KH e cmq per metterlo in funzione ci vogliono come ho detto tempi lunghi. La seconda è che per fare 12 cm di sabbia sugar, perchè tale deve essere sennò te ne vorrebbero ben più di 12, sugar della Caribesea Aragamax Sugar Size #930 l'unica che ha una granulometria finissima, ti costa una fortuna, calcola che per farne 67 litri (dico litri così ci si capisce calcolando il volume che occupa in vasca) ce ne vogliono ben bene 10 sacchetti... Guarda su Acquaingros quanto ti costa...
Poi certo, a me un fondo pieno di animaletti è sempre piaciuto... ma tra rocce e fondo in un 450 litri passi ben bene i 1000 euro.
Ciauz.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 11:39   #17
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei metterci giusto 1 cm per coprire il fondo e metterci il valenciana (non so se si chiami così) per pulire il fondo...
Il vetro è brutto :(
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 15:08   #18
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio nanetto ho messo la classica spolverata (circa mezzo cm) giusto per coprire il vetro di fondo.
Svantaggi: apparentemente nessuno.
Vantaggi: 1 Estetici. 2 Il paguro, gli anfipodi e alcuni vermozzi detritivori si divertono molto di più.
Ciao
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 16:33   #19
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
per heros.....ti do il mio parere.

so per certo che in vasche con fondo alto fatto con i "controcoglioni" e tempi di maturazione lunghissimi, gli animali stanno meglio e crescono soprattutto di più a parità di strumentazione rispetto alla stessa vasca con fondo vuoto. ovviamente anche se i valori fossero gli stessi, non puoi misurarli tutti....ed evidentemente qualche cosa in più il fondo lo da....ma senza poterlo misurare. -04

ripeto, se uno ha la possibilità, la voglia di aspettare e di ottenere il meglio.....uno jaubert è il massimo. però questo fondo è difficile da realizzare per bene, non dà possibilità intermedie tra il farlo e il non farlo, ha bisogno di animali spazzini.....e dà un effetto portentoso apportando le giuste condizioni per ottimi valori.

vediamo nel nano: non credo sia una mossa da ninja fare un fondo alto. se uno ha per obiettivo avere valori perfetti, senza alcuna modestia li si ottiene col vetro pulito senza problemi. io li ho, senza un filo di sabbia. e penso sia una conseguenza anche del non aver messo sabbia oltre a rocce davvero ottime.

però c'è chi vuole la sabbia per estetica....ecco, qui la cosa è diversa. vogliamo che stiano bene gli animali e tutto sia a posto oppure scendiamo a compromessi per appagare l'occhio??? dilemma.....
magari per avere un bell'effetto si hanno valori non proprio bellissimi....ed ecco che la mossa non è certo da ninja. mentre avere il fondo pulito schifo non fa, credetemi sulla parola.

le alghe calcaree ricoprono....eccome se ricoprono. effetto scenico bello.....fondo rosa e violetto....solo da sifonare la merdina ogni tanto.....poi se le calcaree non bastano, si mette qualche animale....che c'è di migliore??? xenia, briareum....si attaccano come niente!!!! e danno colore colore e ancora colore....

opinione data
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 16:45   #20
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè la xenia si attacca anche sul vetro?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto , basso , fondo , preferite , sondaggio , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25468 seconds with 13 queries