Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2012, 14:43   #11
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, serve una foto e sapere che fertilizzazione hai eseguito, magari vedi se le alytre pianet hanno carenze.
usi co2? che luce?
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2012, 17:33   #12
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Una foto ce l'hai? Qual'è la % di foglie ingiallite?
Potrebbe essere semplicemente un impoverimento del fondo, (capita dopo un anno) e la contemporanea esplosione della Vallisneria. Spesso questa specie (come moltre altre del resto) produce sostanze allelopatiche (soprattutto a livello radicale) che possono inibire la crescita di altre piante.
Anche il cambio di lampade può aver contribuito. L'effetto sulle piante è solitamente ritardato di qualche settimana.
Entropy la percentuale è bassa, in una pianta con 13 foglie per esempio ne è ingiallita una e una nuova sta spuntando(prima foto)

Ho dimenticato di dirvi che ho inserito da circa una settimana alcuni steli di Rotala rotundifolia che hanno attecchito subito, potrebbero aver alterato l'equilibrio dei micro e macroelementi?
Vi lascio alle foto, se vedete foglie secche di altre piante niente paura(E. bleheri), le lascio perchè ho sempre i nitrati inferiori a 5 mg/l e sono ottimo cibo per le ampullarie e le neritine.
Scusate per la qualità ma sono un pessimo fotografo e ho a disposizione solo una compatta.







Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
ciao, serve una foto e sapere che fertilizzazione hai eseguito, magari vedi se le alytre pianet hanno carenze.
usi co2? che luce?
Ho già detto tutto, comunque mai fertilizzato tranne che per il fondo, le altre piante sono in forma, non uso CO2 e ho due T8 con riflettori da 18 W l'uno, un 4000 e un 6500 °K su 110 litri lordi.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 18:12   #13
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Hank, dalla foto la situazione non sembra così drammatica ma i colori sono molto sfalsati quindi non si riesce a capire bene eventuali carenze.
Comunque in generale, se ho capito bene, hai delle piante come echinodorus, vallisneria, rotala, che sono piante che assorbono molto i macro per cui è bene mantenere (visto anche il livello di PO4) NO3 fra 5-10mg/L. Considerando poi che la maggior parte dei fondi fertili non contengono né nitrati né fosfati secondo me è proprio la mancanza di NO3.

p.s. in ogni caso se inserisci qualche pallina di dennerle vicino alle crypto di certo non farà male.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 18:22   #14
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jin la situazione non è per niente drammatica, mi ha solo spaventato il fatto che sia successo alla velocità della luce.
Ho le seguenti piante: anubias, microsorum, vallisneria, echinodorus bleheri, c. parva, egeria, cladophora e e la blyxa japonica e la rotala rotundifolia che mi hai dato te(la elatine triandra con tre orandine di 4 cm non ce l'ha fatta).
Dici quindi che la causa del danno potrebbe essere una carenza di NO3? Come poterli integrare?
Le tre orandine ca**no come mucche ma evidentemente le piante a crescita rapida ne assorbono molti.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 19:04   #15
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non esiste nessun danno nel senso che le foglie sono morte perché erano vecche. la mia osservazione, più che altro, è un discorso sulle condizioni generali dell'acquario.
Per aumentare NO3 la soluzione migliore sarebbe usare il nitrato di potassio ma per adesso prova solo ad aumentare LEGGERMENTE la quantità di cibo ma allo stesso tempo cerca di impedire l'eccesso di accumulo dello sporco sul fondo.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 19:13   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io pensavo peggio, da come l'avevi descritto mi ero prefigurato un disastro...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 19:17   #17
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Per la quantità di cibo con gli oranda non ci sono problemi, secondo me sono pesci troppo spesso sottoalimentati.
L'accumulo di sporco nel fondo invece è inevitabile, non ho mai sifonato e non intendo farlo, ho un concetto di acquariofilia molto "nature", non fertilizzo, non effettuo potature se non lo stretto indispensabile, non tengo wattaggi stratosferici, ecc... quindi mantenere un fondo pulito mi risulta molto difficoltoso.
Lo sporco comunque che va a crearsi sul fondo sono sempre feci e foglie in decomposizione, con gli oranda il cibo non avanza mai.
La butto là, se il materiale organico decomposto passa lo strato di ghiaietto e arriva alle radici delle piante, fertilizza, giusto?
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 20:50   #18
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hank neanchio sifono mai il fondo per lo stesso motivo. Ma bisogna considerare che lo sporco non è immediatamente assimilabile dalle piante perché prima deve subire un processo di decomposizione più o meno lungo (ore, giorni mesi, anni). Ed è proprio la quantità di queste sostanze organiche in decomposizione ad indicare la qualità dell'acqua mentre i valori come NO3 o PO4 sono degli indicatori poco affidabili in quanto non ci dice la quantità reale delle sostanze organiche disciolti nell'acqua. Infatti basta fare un giro nella sezione delle alghe per vedere acquari pieno di cianobatteri&co nonostante bassi livelli di NO3 o PO4 questo perché le alghe sono capaci di assimilare ad esempio azoto direttamente dalle proteiche mentre le piante no.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:44   #19
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I nitrati vengono prodotti dai batteri nitrificanti del filtro. E tali batteri hanno bisogno, per crescere, di ossigeno e carbonio. Quest'ultimo viene assorbito sattraverso gli escrementi, gli avanzi di cibo ed i resti vegetali.
In un acquario di 120 litri con 3 oranda, i livelli di azoto per la crescita di piante semplici e poco esigenti come Cryptocoryne e Vallisnerie non è un problema.
Io, in questa tipologia di vasca, non mi azzarderei mai ad aggiungere nitrati.
Semmai proverei a reintegrare un po' il fondo con delle buone tabs. In maniera da riequilibrare un eventuale carenza di potassio e micronutrienti.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:48   #20
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Entropy visto che nell'acquario ci sono diverse specie di piante a crescita rapida come egeria, vallisneria, rotala ed echinodorus e dato che NO3 non lo si trova nel fondo (anche se fertile) e pochissimo in colonna (NO3<5mg/L) e che il PO4 è 0,1mg/L, una situazione del genere non porterà, a medio o lungo termine, alla sopraffazione di una specie sulle altre? D'altra parte non è meglio mantenere NO3 a 5-10mg/L piuttosto che rischiare la carenza di tale nutrimento con tutte le conseguenze che può portare?
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , difficoltà , parva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24960 seconds with 13 queries