Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2007, 20:17   #11
ZootAllures
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si utilizzo entrambi
ZootAllures non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2007, 20:20   #12
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
personalmente rifarei un cambio di acqua ed utilizzere una dosa anche coprosa di biocondizionatore.ho il sospetto che ci sia qualche inquinamento in corso come ammoniaca.cmq sia quanto consilgiato male nn fa.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 22:39   #13
ZootAllures
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille lele. appena posso farò come mi hai detto e comprerò i test per l'ammoniaca. anche se devo dire che oggi i 2 cory mi sono sembrati un poco più reattivi. anche se principalmente stanno ancora parecchio fermi.
ZootAllures non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 11:16   #14
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao zoot ti consiglio vivamente di scaldare l'acqua quando fai il cambio
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 14:32   #15
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NO2 e NO3 stanno a zero
Visto la moria in atto e il recente avvio l'assenza di nitrati non mi pare proprio attendibile.
Cmq la sintomatoligia potrebbe deporre per una infezione verosimilmente batterica.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 15:03   #16
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Domanda, quelle macchie rosse e quella bianca assomigliavano a piaghe, bolle o ferite? Mi spiego meglio, le macchie, sopratutto quelle rosse sono delle ferite o una macchia sottocutanea e quindi coperta dalla pelle (come un livido)? Questa malattia hai detto che si é sviluppata dopo un cambio d'acqua, ma avevi appena messo altri pesci? In tanto di sgrido, i cambi d'acqua andrebbero fatti una-due volte a settimana, e tu l'hai fatto dopo 40 giorni ..... In che condizione é il filtro? Voglio dire, rilascia particelle nell'acqua, non aspira bene i detriti o altro? E in fine vorrei sapere con cosa alimenti le 2 speci colpite (corydoras e platy), voglio proprio sapere marca e nome del mangime. Rispondimi in fretta, grazie
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 17:16   #17
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guaranito, mi pare proprio di aver letto da milly che dopo l'avvio, se i nitriti sono a 0, i nitrati entro valori accettabili e tutti gli altri valori (ph e durezza) sono ok, si può fare il cambio dopo l'inserimento dei primi pesci. Ovvio che è una pratica un po' più rischiosa, perchè nei 40 gg si possono essere accumulate sostanze inquinanti che non rileviamo coi tests, ma diciamo che non è poi così strano.
poi, salvo casi particolari (come quello ipotizzato da lele, ovvero un qualche inquinamento dell'acqua, oppure dopo aver usato un medicinale etc), i cambi generalmente si fanno del 20% una volta ogni quindici giorni, oppure il 10% una volta a settimana (cfr http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io_dolce/5.asp, dove addirittura si parla al limite di un cambio al mese).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 17:41   #18
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
guaranito, mi pare proprio di aver letto da milly che dopo l'avvio, se i nitriti sono a 0, i nitrati entro valori accettabili e tutti gli altri valori (ph e durezza) sono ok, si può fare il cambio dopo l'inserimento dei primi pesci. Ovvio che è una pratica un po' più rischiosa, perchè nei 40 gg si possono essere accumulate sostanze inquinanti che non rileviamo coi tests, ma diciamo che non è poi così strano.
poi, salvo casi particolari (come quello ipotizzato da lele, ovvero un qualche inquinamento dell'acqua, oppure dopo aver usato un medicinale etc), i cambi generalmente si fanno del 20% una volta ogni quindici giorni, oppure il 10% una volta a settimana (cfr http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io_dolce/5.asp, dove addirittura si parla al limite di un cambio al mese).

ciao, ba
Un cambio ogni 15 giorni non é come dire 2 cambi ogni mese? In ogni caso io non approvo i cambi fatti a lunghi periodi perché, giustamente come hai detto tu, si possono formare sostanze pericolose che i test non rilevano. Io non sono d'accordo con i cambi a lunghi periodi perché non é giusto che i pesci senza scelta si devono assorbire l'acqua vecchia mentre noi per una semplice questione di pigrizzia non la vogliamo cambiare. Certo, anche l'esatto opposto fa male perché troppi cambi stressano i pesci, quindi direi che le 2 volte al mese vanno bene.
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 18:02   #19
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si Guaranito, ma leggi quello che hai scritto tu sopra: hai scritto 1-2 VOLTE A SETTIMANA.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 18:04   #20
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
a..... hai ragione, scusate, errore mio
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , moria , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16582 seconds with 13 queries