![]() |
Aiuto moria di pesci!!!
Salve a tutti,
ho allestito il mio primo acquario i primi giorni di luglio; dopo un mese ho messo i primi pesci, dopo un altra settimana ho riempito la vasca. Adesso nell'acquario (72 lt. - ph=7,3 - kh=5 - NO2=0) ci sono i seguenti pesci: 5 guppy, 3 platy, 6 pesci semaforo, 4 corydoras. Purtoppo 3 giorni fa è morto un platy; da un po' di tempo aveva una chiazza bianca sul lato dove mancavano le squame. Due giorni dopo è morto un corydoras; gli ultimi giorni stava sempre fermo, non mangiava e gli era nata una chiazza rossa vicino alle branchie. Ora altri 2 corydoras stanno facendo la stessa fine. Quale potrebbe essere la causa di queste morie? Sto sbagliando qualcosa oppure è normale? cosa potrei fare per rimediare? Aiutatemi che non so cosa fare!!! |
ZootAllures, sposto in malattie :-)
|
ehm...nessun consiglio??? #06
|
errore
|
no3? manca anche il gh, ma in questo caso no3 è importante.
ciao, ba |
ho fatto tutti i test: NO2 e NO3 stanno a zero, ph=7,4, kh=4, gh =10. Forse sono troppo bassi kh e gh?? in questi giorni le condizioni dei cory peggiorano..a quanto pare la parte finale delle branchie si sta facendo un po' rossa ma da quel che ricordo hanno sempre avuto questa particolarità...
|
Quote:
|
no quel sintomo lo aveva solo quel platy e non aveva formazioni cotonose. è morto da circa una settimana e nessun altro pesce ha presentato quel problema.
|
scusa le ripetute domande ,utilizzi attivaotri batterici e biocondizionatori?
|
ad essere sincero le due morti sono avvenute poco dopo il cambio d'acqua che ho fatto circa dopo 40 giorni dall'avviamento dell'acquario e 10 dall'inserimento dei pesci. per il ricambio ho utilizzato solo acqua di osmosi. La temperatura è rimasta costante mentre il kh è sceso da 6 a 4. anche il ph è sceso ma di pochissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |