Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2011, 19:10   #11
alessandro132
Guppy
 
L'avatar di alessandro132
 
Registrato: Jan 2010
Città: lonato del garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao anche io ho un vision 180 e settimana scorsa lo ho rifatto. Adesso non e' ancora completamente piantumato (l'anubias in mezzo ai legni e' provvisoria ). Ho messo due rami di quercia intrecciati nella zona sinistra.
Seguiro con attenzione l'evolversi della tua vasca.
alessandro132 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2011, 09:48   #12
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Alessandro, come hai letto anche io non vorrei usare i belli ma "soliti" legni ramificati all'insù, e vedo che anche tu hai optato per una soluzione diversa, mi sa che anch'io seguirò la tua vasca, anche perché ho ancora almeno un mesetto prima di arrivare dove sei tu.

Noto che hai usato un fondo scuro, quasi nero, come lo hai impostato?

stavo pensando ad aggiungere ai 9.6 kq di Dennerle Deponit Mix almeno due pacchi di Fluorite (14kg), e non so se il resto lo potrei fare con il ghiaietto degli acquari che ho dismesso, per arrivare ad uno spessore un po sovradimensionato, tipo 12cm di media, ma senza "pompare" troppo il fondo....
__________________
Filippo

Ultima modifica di folippo; 05-01-2011 alle ore 10:06.
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 11:40   #13
alessandro132
Guppy
 
L'avatar di alessandro132
 
Registrato: Jan 2010
Città: lonato del garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vista la mia poca esperienza ( e' da un'anno e mezzo che ho iniziato )mi sono fidato del mio negoziante, fondo 6 kg di jbl aquabasis plus e sopra 6 kg di sabbia nera granulometria 1mm. Perche' vuoi fare un fondo cosi alto ?
alessandro132 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:41   #14
Ciufs
Avannotto
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 42
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Ciufs

Annunci Mercatino: 0
Ed ecco a voi un po di foto del bimbo di folippo con la nuova radice che abbiamo trovato da mobydick a roma (grazie grazie... è stata dura ma l'abbiamo trovata)...

Ragazzi secondo voi quale votate come migliore posizione ????









votate votate ma soprattutto che ne pensate? :P
Ciufs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 15:26   #15
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quante fotarelle.... purtroppo la misura della radice e la presenza del tirante centrale (invisibile nelle foto) non permette molte possibilità di variare troppo, salvo restando l'idea di sottolineare la forma dell'acquario con una presenza "importante" al centro...
------------------------------------------------------------------------
per Alessandro, il fondo rappresenta la "terra", e sul nostro pianeta il 99% della massa vivente si trova sotto la superficie. Secondo me la funzione del fondo negli acquari non è troppo valutata, e ci si ricorda invece benissimo di quanto non lo si voglia vedere....

In effetti, adesso, notavamo con Ciufs che 12 cm di fondo "tagliano" dalla visuale un bel po della radice...... quella mica la si può alzare facilmente o molti rami andrebbero in superficie...
__________________
Filippo

Ultima modifica di folippo; 07-01-2011 alle ore 15:30. Motivo: Unione post automatica
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 11:00   #16
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora? nessun commento sul BAOBABB? ;)
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 14:04   #17
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, questa è una "copertina" di una nuova fase della discussione, ieri finalmente con gli amici abbiamo avviato la belva, che per ora è in rigorosissima quarantena (solo qualche ora di luce e pesante pietra a zavorrare l'enorme radice)

non fa una certa impressione?

__________________
Filippo

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 03-11-2011 alle ore 17:35.
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 15:53   #18
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(riposto la fotina, non ho capito se si vede)
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 11:09   #19
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buongiorno a tutti,

quando e come inizio a somministrare CO2 e fertilizzazione nel mio avvio della vasca?

ripeto le caratteristiche della vasca e vi spiego lo stile di fertilizzazione che vorrei assumere:

Juwell 180 Vision, fondo, oltre al terriccio Tetra, metà ghiaietto e metà Fluorite, molto piantumata (Echinodorus, Zosterella, Vallisneria, Rotala, ...), senza "pratino".

Ne vorrei fare un biotopo Amazzonico, ma senza pomparlo troppo, mantenendo ph intono a 6.8 e Gh intorno a 10.

L'illuminazione e il filtraggio resteranno quelli standard Juvell, mentre vorrei curare un po l'apporto di nutrienti nel terreno (cavetto sottosabbia, "blando" da 50W, pastiglie di diverso tipo), e in colonna (additivi liquidi, foglie di quercia, CO2)

Sopratutto la CO2 vorrei curarla bene, ho un sistema con bombola ricaricabile da 3kg ed elettrovalvola, vorrei sapere da voi che genere di fertilizzazione impostare, come impostare l'elettrovalvola, e sopratutto con che tempi e modi iniziare ad introdurre la CO2

Seconda questione, temporizzo l'accensione del cavetto sottosabbia?

Fate conto che la vasca è stata avviata circa un mese fa, che le piante stanno iniziando a dare segni di attecchimento, e che una settimana fa ho introdotto una prima parte della popolazione animale, ovvero una trentina di neon e 6 Otocinclus

(se volete sbizzarrirvi, che mi suggerite per completare la popolazione, sempre in chiave simil-amazzonica?)
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , allestiamo , vision

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16501 seconds with 13 queries