Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2010, 14:32   #11
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tutte le echino hanno bisogno di almeno una mesata per adattarsi alla vita sommersa......poi se trovano un buon fondo inizino a fare foglie e non le fermi più.....

hai messo una bleheri in una vasca da 120 litri....... è un grosso azzardo.....una bleheri adulta te la occupa tutta senza problemi......

ne ho una in una 230 litri netti......e ne occupa la metà...stamattina ho dovuto usare il machete perchè sul fondo non arrivava più luce......

ah....non guardarle nemmeno le bleheri con foglie da 30cm......una foglia di bleheri adulta con tutto il "gambo" arriva a superare i 60cm.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2010, 14:01   #12
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi sa che dovrò togliere le Echinodorus Bleheri e Cordifolius...i due Ancistrus che ho messo dentro me le stanno pappando che è un piacere, speravo non si verificasse,....

a questo punto o tolgo gli Ancistrus, o le piante. ma visto che i Locaridi li tengo come mangia alghe, mi dorvò cercare altre piante...

esistono piante a foglie larghe tipo le echino e crescano alte da mettere sul retro, che non vengono mangiate dagli Ancistrus?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:12   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le piante sono in salute gli ancy non riescono a mangiarle (completamente). Osserva solo le foglie nuove e fai caso se gli ancy 'mangiano' anche quelle oppure no.

Poi qualche rondella di zucchina mettila
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:20   #14
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mangiano le foglie nuove, però considera che la Cordifolius ha SOLO foglie nuove perchè le vecchie sono marcite appena inserite. ne ha fatte 5-6 piccoline nel giro di un mese ma me le stanno distruggendo.

idem per le bleheri.

praticamente non fanno in tempo a crescere che vengono mangiate..neanche in tempo per gioire della ripresa e proliferazione delle piante...



ho provato con zucchine e carote, e mangiano anche quelle, pure mezza pastiglia al giorno di plecotabs e di notte poi mangiano le foglie. alla mattina me le ritrovo divorate.

che faccio? a questo punto l'unica è togliere le echinodorus e sostituirle con qualche altra pianta a loro non gradita ma simile come forma. o togliere gli ancistrus ma ho paura delle alghe..infatti mi hanno ripulito per bene tutte le alghette che si erano formate in fase di maturazione..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:24   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temporeggia un po inserendo zucchine ed aumentando appena le pasticche per gli ancy (assicurati che vengano consumate tutte e non restino avanzi), se le piante fanno in tempo a riprendersi dovrebbero tirar fuori foglie più carnose e difficili da mangiare.

Il problema è che gli ancy le grattano fino a consumarle

ps. puoi provare con le Anubias visto che non vuoi molte piante.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:30   #16
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco una foto di esempio, ma così sono ridotte anche le bleheri..:




questa foglia avrà si e no una settimana di vita....

provo a temporeggiare aumentando il cibo..ma se non perdono il vizio di sicuro cambierò piante...

piante ne voglio tante, dentro ho già 4 limnophilya heterofilia cresciute in un mese e mezzo ad altezza acqua (quasi 60 cm), e 1 chiamata octopuss (in crescita ora a 20 cm), ma sono tutte a foglie fini e molto "spumose" come piante. vorrei sostituire queste echino con piante sempre alte, ma a foglia grossa...

o al limite pensavo a delle Vallisneria Spiralis, con foglie lunghe e fini..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:42   #17
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è una classica foglia mangiata dagli ancy, anche io ne ho avuti un paio , puoi solo provare ad aumentare il cibo per loro e sperare che cambino gusti ... probabilmente dovrai cambiare piante.

ps. le Limnophila heterophylla, considerando i 45 giorni, dovrebbero esserti cresciute circa 90cm, mai misurati i PO4 ?

Un pochino di fertilizzante lo metterei, diciamo un quinto di quanto indicato.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:48   #18
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dici che ho i Po4 bassi? per quello non crescono? fai conto che quando le ho prese erano nane, praticamente 4-5 cm.

a casa non ho il test...

ho iniziato a fertilizzare da due settimane con ferropol24 giornaliero e ferropol normale una volta settimana. però devo dire che sono cresciute di più da quando ho iniziato a fertilizzare.prima erano a stento..

da una settimana ho portato il fotoperiodo a 8 ore e mezza e ho notato un incremento di crescita

a settembre penso proprio che cambierò piante. vanno bene tutte tranne le echino, giusto?

e poi penso di spostare dietro una delle due heterophilia al posto della Cordifolius e davanti al suo posto ne metto una bassa
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 15:30   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene il Ferropol settimanale, un po meno quello giornaliero (ma è solo una 'sensazione' che abbiano avuto io e qualche altro - quindi non fa proprio testo).

Non hai detto da quanti giorni hai piantato le piante, se sono passati 15gg il fotoperiodo puoi portarlo con calma anche a 10 ore.

Una foto della vasca ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 15:37   #20
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani vi invio una foto attuale della vasca, così mi potete dare dei consigli anche sul layout.

quindi il Ferropol24 non serve a niente quindi?

tutte le piante le ho inserite il 17 luglio.

il periodo ho iniziato con 5 ore e l'ho portato a 8 nel giro di un mese (fine maturazione) poi notando una scarsa crescita l'ho aumentato di mezzora circa una settimana fa. (ho notato che con mezzora in più le limnophilia sono cresciute di più) posso portarlo a 9 ore o più a questo punto? ho 0,4 watt litro con riflettori, lampade T5 juwell.

non uso Co2. servirebbe?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescere , echinodorus , faticano , ingialliscono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13384 seconds with 13 queries