![]() |
echinodorus FATICANO a crescere e...FOTO! aggiornamenti
ciao a tutti, ho allestito un nuvoo acquario, e ci ho messo dentro 2 echinodorus bleheri e 1 echinodorus cordifolius.
la cordifolius nel giro di una settimana/due ho dovuto potare quasi tutte le foglie perchè sono marcite. ne ha fatta una nuova e aspetto che cresce, sembra ok per ora. e una sta nascendo. le 2 bleheri non sono marcite, ma qualche foglia inizia a ingiallire, e sembra non crescano. le piantine sono piccole. nei negozi ho visto delle bleheri alte 40-50 cm come minimo in piena salute. che cosa ho sbagliato? ripeto, ho l'acquario in maturazione e vorrei aspettare prima di fare qualcosa di sbagliato. ho altre piante, limnophilia heterophilia e quelle crescono ogni giorno di più. per ora ho dentro acqua del rubinetto condizionata, che sia quella? ha troppi sali? avevo già in programma di cambiarne 1/3 almeno con quella osmotica, finita la maturazione. il ferro in vasca è pari a 0 (test JBL reagente). ma mi hanno detto di non fertilizzare subito l'acquario, ma di aspettare che il fondo si impoverisca. è vero? per fertilizzare meglio i prodotti JBL o Sera? |
non ci parli della composizione del fondo,fondamentale per lo sviluppo delle echino.Cmq se disponi di un fondo fertile o hai messo delle tabs ti conviene aspettare l'adattamento delle piante.....Per le echino soprattutto non occorre fertilizzare in colonna subito quindi non è questo il problema...Che intendi con "ha troppi sali"?Puoi dirlo solo dopo aver misurato la durezza temporanea e permanente tramite gli appositi test in commercio (ti consiglio quelli a reagenti liquidi).Per la linea di fertilizzanti in base alla mia esperienza ti dico JBL ma anche la sera per un acquario "normale" può andar bene.:-)
|
i dati dell'acqua sono: PH=8 GH=10 KH=9 No3= 15mg/l
(pensavo tra poco di cambiarne 1/3 con osmotica (45 litri su 120) per abbassare un poco il ph e la durezza, ma mi hanno detto di aspettare la maturazione prima) il fondo è formato da 3 strati (partendo dal basso) complessivamente di 5-6 cm in totale. -ghiaia argillosa fertilizzata -terriccio al quarzo fertilizzato -ghiaia grana grossa il problema sembra solo sulle Echino... ho inserito all'allestimento un concime liquido dell'acquaristica, ma avendo la spugna a carbone (inserita di default nel filtro), penso l'abbia assorbito lei. ieri ho tolto la spugna. forse per quello il ferro è a 0. ma le echino prendono nutrimento dal fondo giusto?, a differenza delle Limnophilia?? non ho intenzione di fare un pianta-acquario, ma vorrei che quelle 7-8 piante che ho crescano in salute e bene. |
Le Echinodorus spesso vengono coltivate in semiemerso e quindi quando vengono inserite in acquario hanno bisogno di un periodo di ambientamento alla vita sommersa. In questo periodo potrebbe anche cambiare la forma delle foglie e produrre quelle nuove totalmente diverse rispetto a quando l'hai acquistata! Dalle un po' di tempo ed avrai i risultati
|
quanto tempo per l'adattamento? nell'ordine di qualche mese dici?
|
un mesetto....per la produzione di qualche nuova foglia.
|
della CORDIFOLIUS praticamente ho potato 5 foglie su 7...ora ne sono rimaste 2 mezze marcie di quelle vecchie, ma ne sono spuntate due nuove, sembrano sane, solo un po' più "sbiadite" come verde..speriamo bene...
le due Bleheri vanno un po' meglio, nel senso che sono marcite poche foglie, anche se sembra non crescono in altezza... |
Ci vuole un po' di pazienza e avrai i risultati
|
li mie due bleheri sono alte circa 30cm, crescono abbastanza bene. All'inizio devi aspettare l'ambientamento. Le nuove foglie sono parecchio diverse di quelle che trovi all'acquisto della pianta. Comunque attendi e vedrai miglioramenti.
|
speriamo, e spero che i miei ancistrus non le se le pappano. per ora sono distratti da alghe e dalle plecotabs....come carta di riserva ho le zucchine bollite.. speriamo bene!!
per ora (1 settimana che sono dentro) non le hanno toccate, ma le hanno solo ripulite dalle alghe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |