Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2006, 13:44   #11
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
io ho iniziato da poco l'esperienza con il nano, vengo come molti altri dal dolce! Ho acquistato subito,come consigliato sul forum, un rifrattometro e mi trovo molto bene! Misuri la salinità in fretta e in modo + preciso! Si trovano anche usati a 30/35€, l'importante e che sia un ATC, ossia deve avere la compensazione automatica della temperatura! la marca non ha importanza, vanno tutti bene!
adp80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2006, 13:56   #12
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zefiro ha detto esattamente come stanno le cose per il rabbocco. E' una cosa assolutamente da non sottovalutare.
Il rifrattometro: si serve, gli altri non sono precisi. 50 euro da spendere, e non te ne pentirai.
L'h2o di osmosi, io aggiungerei, oltre al fatto che dal rubinetto non ne arriva di buona, che in mare la concentrazione o il rapporto tra le concentrazioni di elementi è pressochè costante. Ho detto il rapporto perchè noi prendiamo come standard una salinità di 35g/l (e in effetti lo è) ma il Mar Rosso che è piuttosto chiuso e con una fortissima evaporazione sta su cifre tipo 40g/l, il Mediterraneo un po' meno ma cmq sempre più alto dei fatidici 35... L'Adriatico è una salina.
Per contro i mari adiacenti i poli hanno salinità inferiori dovute alla scarsa evaporazione (viste le temp) e allo scioglimento di immense masse di h2o dolce che sono gli iceberg.
Chiusa questa divagazione se uso h2o del rubinetto con un tot di sodio un tot di calcio e altri numeri di magnesio, potassio, ferro ecc ecc mi darà rapporti sbagliati fra i vari elementi anche con misure sul rifrattometro di 35g/l.
Ho reso l'idea ???
Le luci. Basta tenerle spente, la finestra non conta... cmq un po' di alghe per i primi tempi... mesi... non sono una catastrofe... sono la normalità.
La temp di colore è un argomento a sè e si potrebbe sviluppare parecchio ma ti dico per semplicità di stare sempre da 10k°K (misura standard) in su.
Per farti un' ideuzza prova a guradare un 5 litri semplice ma completino direi di uno che di vasche ne sa a pacchi e leggiti come l'ha allestito e lo mantiene.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55175
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 14:09   #13
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, il discorso rifrattometro è chiarissimo.
Bella la vasca di 5 lt!

Ho recepito il messaggio acqua di ro e rabbocco automatico... Ne esistono di commerciali per acquario (almeno il galleggiante)?

Mi fate un elenco di prodotti da acquistare, specie gli integratori? Come scrivevo all'inizio, non devo allevare nulla di difficile.

Allora:
-Vaschetta di 15 lt
-2 PL bianche 10000 ed una azzurra
-Sale
-Rifrattometro
-Pompetta di movimento
-Duetto da caricare con resine antifosfati
-Riscaldatore
-Serve la Sabbia corallina?

Dimentico qualcosa?

Metto la roccia viva nella vasca, metto il sale nell'acqua di ro (che valori devo raggiungere?),
faccio girare per un mesetto (meno se le rocce sono già spurgate?) sia la poma di movimento che il filtro duetto con le resine. Sifono il fondo quando serve. Accendo le luci al termine del periodo di ambientamento e metto i primi ospiti. Ho detto ca**ate?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 14:34   #14
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima l'h2o col sale poi attacchi le pompe e il filtro (suggerirei a zainetto appeso fuori) ma lascialo vuoto. Aspetta 2 giorni e metti la roccia. Pompe sempre accese. Rabbocco automatico in funzione da subito. Guarda quello di leletosi che è uno standard collaudato dove trovi pure il codice del mitico gallegiante rs-components (da anni li uso e mai un problema, ovvio ogni tanto una pulitina).
Il tempo... credimi dopo 3 mesi ancora non si a posto.
Per un mese lo prendi e lo metti in soffitta con le pompe sempre accese. Sifona la schifezza che resta sul fondo (ce ne sarà a valange anche con rocce spurgate) ogni 15 gg e cambia un pochino di h2o, non troppa perchè adesso si deve "rodare"... diciamo un litrozzo.
Poi dopo un mese se ne riparla... ma non è ancora ora secondo me.
La sabbia mettila dopo che le rocce sono abbstanza pulite sennò quello che ne esce si mischia nel fondo e diventa una pattumiera...
Questo in sintesi poi ascolta anche gli altri che di roba da dire ce n'è cmq tanta...
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 14:58   #15
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bene, fino a qua ci sono!
Per quanto riguarda gli integratori da aggiungere all'acqua, che mi dite?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 15:07   #16
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che è presto... cmq per un'idea pensa a calcio e carbonati (bicomponente bilanciato Kent) e il resto coi cambi.
Ma se hai solo molli (e sia perchè sei nuovo sia perchè in una vasca così non vanno bene) il calcio difficilmente calerà a livelli insostenibili dai cambi d'acqua.
Forse una cosa da tenere d'okkio sarà il KH che ballerà di brutto così come il pH bella fase di maturazuione a luci spente (e qui non guasterebbe la KW, nel tuo caso con tanichetta) ma per ora non fasciamoci la testa... se è per farti un'idea della spesa e di quello che potresti prendere ok... ma non ricordo mica quanto costano sti integratori.
Ciauz.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 15:11   #17
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto. Più in là allora discuteremo degli ospiti e del loro mantenimento. Tanto, da come ho capito, si possono aggiungere poco alla volta, no?
Quali sono i problemi nei quali si può incorrere? Che tipo di alghe sono solite comparire?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 16:41   #18
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli ospiti si dovranno aggiungere poco alla volta!

le alghe... bhe... aspettati di vederne di tutti i tipi e colori! assisterai ad una cosa chiamata "successione algale" durante la quale (lo dice il termine stesso) moltissimi tipi di alghe si avvicenderanno nella tua vasca consumando, di volta in volta, quantità e tipi diversi di nutrienti/inquinanti. (l'ho fatta un po' semplice ma sarebbe un discorso molto lungo )
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 16:55   #19
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Prima l'h2o col sale poi attacchi le pompe e il filtro (suggerirei a zainetto appeso fuori) ma lascialo vuoto. Aspetta 2 giorni e metti la roccia. Pompe sempre accese. Rabbocco automatico in funzione da subito. Guarda quello di leletosi che è uno standard collaudato dove trovi pure il codice del mitico gallegiante rs-components (da anni li uso e mai un problema, ovvio ogni tanto una pulitina).
santi consigli!!!
io in fase iniziale non integrerei con niente, rischi solo di sballare i già instabili valori, al massimo a fotoperiodo ottimale vedi cosa serve.
nella fase iniziale mi sento di dirti che eviterei di fare dei cambi di h20, ma piuttosto di sifonare bene, in modo da evitare il più possibile sedimenti sul fondo che possono portare a sviluppo di alghe. (firbst è stato esaustivo)
se ne arrivano , no problem è normale, soprattutto perchè con il metodo naturale è più frequente, ma poi se ne vanno
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 17:18   #20
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
se fai cambi settimanali e non hai troppi coralli, un buon sale apporta tutti gli elementi di cui hai bisogno.............io per il mio 40 litri (con buona parte di coralli duri sps ed lps), apporto nei cambi settimanali Calcio+3 (calcio, iodio stronzio e molibdeno) è un prodotto col quale mi trovo bene........inoltre reintegro l'evaporato con Kalkwasser (acqua calcarea, realizzata da me con l'idrossido di calcio acquistato in farmacia).
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , novizio , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13957 seconds with 13 queries