Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2011, 00:21   #11
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
non credo tu possa evitare la deposizione,ma spesso se ci sono altri pesci in vasca tipo i caracidi o anche altre specie le uova vengono predate,o sono gli stessi genitori innervositi dai predatori a mangiarle.
dony non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2012, 13:54   #12
s3m3n
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Terranuova bracciolini
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei allestire un acquario con gli scalari ma li vorrei abbinare ad un'altra specie. Cosa consigliate per una permanenza pacifica?
s3m3n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 14:44   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! negli scalari le deposizioni a 24° già si riducono drasticamente, è una temperatura che viene sopportata senza particolari problematiche dalla maggior parte dei pesci.
ovvio è una temperatura che potrai tenere nei mesi autunnali/invernali e primi mesi primaverili, poi con l'innalzamento delle temperature potrai fare ben poco, le riproduzioni ci saranno inevitabilmente.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 15:19   #14
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Per evitare il riempirsi di avannotti la vasca è sufficiente tenergli insieme un bel gruppetto di cardinali o neon, o altri caracidi infami!!

Però c'è da dire che non si evita la deposizione, quella ci sarà lo stesso, quello che si evita è solo che gli avannotti crescano..

Quindi non eviterai che la coppia se ne stia rintanata in un angolo per vegliare sulle uova, invece che goderteli che girano per l'acquario più spesso...

Non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca...
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 15:47   #15
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
basta semplicemente abbasare la temperatura, ma come ho detto precedentemente nei mesi caldi si riprodurranno per forza, è inevitabile.
sarebbe anche consigliabile evitare di far fare troppe riproduzioni ravvicinate, i pesci hanno la necessità di un periodo di pausa in cui possono recuperare le energie, non si può pretendere che ogni 15gg uno scalare depone (se la covata non va a buon fine) vita natural durante senza alcuna ripercussione sull' animale.
il susseguirsi di riproduzioni sono uno stress inimaginabile per gli animali, specie per la femmina, che comporta una riduzione delle difese immunitarie se non viene alimentata correttamente (spesso è lo stesso animale che si alimenta male perchè è occupato a proteggere la prole) = maggior rischio di prendersi delle malattie.
inoltre a forza di riproduzione l'animale si affatica e si indebolisce con conseguente riduzione dell'aspettativa di vita.
per ultimo maggiori sono il numero di riproduzioni fallite più il legame di coppia può diventare instabile e così la coppia "scoppia".

per come la penso io prima bisogna valutare che genere di vasca vogliamo avere e che pesci andare ad inserire, i ciclidi sono affascinanti ma comportano gioie e dolori e tempo da dedicargli.
se uno acquista un ciclide sà (o per lo meno dovrebbe sapere) cosa lo aspetta, prendere dei ciclidi e snaturarne i comportamenti (perchè impedire la riproduzione è contro natura) a mio modo di vedere è egoistico e crudele.
ci sono un'infinità di specie che possono vivere in acquario e che possono essere allevate senza eccessivi problemi, perchè impuntarsi su questo o quell'altro pesce se non possiamo permettergli delle condizioni di vita adeguate?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 20:05   #16
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto..

Io avevo fornito soluzioni...

Ma il fatto che non sia una cosa giusta da fare era sottointeso !!!
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 22:31   #17
Lady_Arya
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: svizzera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, il problema che depongano non é un problema , ma lo é trovare una casa agli avannotti.... Ci penso su ho tempo e voglia di decidere con calma
Lady_Arya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 22:08   #18
Lady_Arya
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: svizzera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma voi che avete scalari cosa fate con i piccoli che nascono?
Lady_Arya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 23:56   #19
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
li accresci poi li scambi/regali/vendi se trovi chi li vuole, purtroppo è un problema per tutte le specie non solo per gli ptero.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 18:02   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lady_Arya Visualizza il messaggio
Ma voi che avete scalari cosa fate con i piccoli che nascono?
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
li accresci poi li scambi/regali/vendi se trovi chi li vuole, purtroppo è un problema per tutte le specie non solo per gli ptero.
Originariamente inviata da 4Angel Visualizza il messaggio
Basta che non li segui e le uova e/o gli avannotti scompariranno... ...anche se è "crudele"...
avete centrato un punto cruciale: se non si ha voglia di riprodurli, non è affatto crudele "trascurare" le covate o lasciar mangiare le uova ai genitori, capita anche in natura. sarebbe peggio allevare e nutrire decine di avannotti per poi magari vedersi costretti a buttarli via come fa qualcuno perchè non riesce a venderli. se non si ha un'idea precisa di dove andranno a finire tutti quei pescetti,meglio "trascurare" le covate. alcuni anni fa allevavo scalari in maniera intensiva ma avevo un negozio di fiducia che me li comprava,quando il negozio ha smesso di comprarmeli,io ho smesso di riprodurli. io la penso così,magari sbaglio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
informazioni , maggiori , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28709 seconds with 13 queries