Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2011, 09:22   #11
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
devo noleggiare l'acquario di Genova?
Scusami ma se non hai la vasca adatta ad ospitarlo perchè ne hai comprato un altro? Queste scelte non le capisco proprio... La temperatura minima che sopporta è intorno ai 22 gradi come tanti tropicali quindi se la tua vasca d'inverno non è troppo fredda potrebbe farcela per un pò, il rischio solitudiine guarda però che non è da tralasciare considerando che spesso sono pesci già provati da stress di cattura e trasporto, il rischio poi del nanismo è sottointeso ed i compagni di vasca spero siano carassi non turbolenti.
Cookie989 non è in linea  


Vecchio 16-07-2011, 23:28   #12
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
a me non sembra... man mano che cresceva l'ho messo in acquari sempre più grandi.... devo noleggiare l'acquario di Genova?
mii che battutone! ma hai letto il link che ti ho postato? o è troppa fatica e preferisci fare domande qui ed arrabbiarti se ricevi risposte che non ti piacciono?
prima leggilo e poi ci risentiamo
onlyreds non è in linea  
Vecchio 16-07-2011, 23:35   #13
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo la necessita di spazio del balanto... Ma se non vuoi sentir storie nn chiedere... Lo vedi il mio pesce in foto? Me l'ha ucciso un balanto grosso neanche la metà del pesce che vedi... Non sono razze compatibilo... Riportalo al negoziante...
palemmo non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 19:10   #14
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
no è che siete esagerati....
Spiacenti ma ha ragione tom :).

il Balantiocheilos melanopterus è si un pesce da gruppo, ma vive felice anche da solo e si adatta all'eremitaggio. Inoltre 900/1000 L è un'esagerazione pazzesca.
Fieel non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 21:52   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fieel Visualizza il messaggio
ma vive felice anche da solo e si adatta all'eremitaggio
Vive felice? ma te l'ha detto lui?
......Si adatta.......il nostro scopo è cercare di farli vivere al meglio, non di farli adattare.

Visto che sei così documentato da "sentenziare" prova a vedere cosa cosigliano nel sito più accreditato a livello mondiale (saprai sicuramente qual'è) come dimensione minima della vasca e numero di esemplari.

Poi dai, al di là di tutto un pesce che arriva a 30 cm in una vasca da 240 litri......se fosse così poco importante alleverei Astronotus da anni.
malù non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 10:57   #16
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fieel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
no è che siete esagerati....
Spiacenti ma ha ragione tom :).

il Balantiocheilos melanopterus è si un pesce da gruppo, ma vive felice anche da solo e si adatta all'eremitaggio. Inoltre 900/1000 L è un'esagerazione pazzesca.
Ma ti sei riletto?? se è, come confermi, un pesce di gruppo come fai a dire che vive felice da solo? Anche il pesce rosso è un pesce di gruppo e lo si vede purtroppo troppo spesso da solo in vasche misere (di dimensioni) e sembra anche felice (nuota, mangia ecc. ecc) ma quando poi lo vedi in compagnia di suoi conspecifici capisci la differenza!
Solo gli esseri umani scelgono volontariamente di fare l'eremita... e non è detto che poi siano felici!!
onlyreds non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 21:09   #17
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un mio conoscente ne tiene uno da solo, ormai da anni, in una vasca da 400L e lo si vede attivo, vivace, in forma e in salute... ormai è lungo quasi 30cm, un bel bestione, e fidatevi, scontento, stressato o che altro non lo è...

ragazzi, ci sono le eccezioni, anche in natura può succedere che un Balantiocheilos si ritrovi da solo. Poi se volete criticare ogni singola cosa non vada bene con il biotipo originario del pesce che allevate... perchè tenerlo in un acquario? Se volete che viva al 100% prima di tutto non dovrebbe trovarsi nelle vostre vasche.

Cioè, a sto punto mettetevi a criticare la persona che passa un con husky al parco o il vicino con un gatto persiano in appartamento: .....si adatta.... il nostro scopo è cercare di farli vivere al meglio, non di farli adattare.

Io per esempio ho sempre dato il possibile ai miei pesci, ma non ritengo che non riuscire a ricostruire nei minimi dettagli tutto ciò di cui hanno bisogno sia sacrilegio,
Fieel non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 21:23   #18
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fieel Visualizza il messaggio
il nostro scopo è cercare di farli vivere al meglio, non di farli adattare.
Bravo, quindi:
1) Non lo compri, non è un pesce d'acquario.
2) Se lo compri devi fargli avere una megavascona per allevare lui e il suo branchetto.

Non ci sono ca##i.

Madre natura l'ha creato per vivere in branchi, si sente sicuro con il "numero". Se vuoi tenerlo sei TU che ti devi adattare e fornirgli quello che richiede. Altrimenti hai evidentemente fatto un acquisto poco oculato.

E non mi interessano le esperienze id amici, parenti e fidanzati.
Anche un mio amico ha tenuto per 5 anni un pesce rosso in una boccia. Fortunatamente il pesce ora è morto e ha messo fine alle sue sofferenze. Il mio amico diceva "e felice, scodinzola. Quando ci vede salta fuori dall'acqua".. si, per suicidarsi!!!
alek4u non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:21   #19
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fieel Visualizza il messaggio
Un mio conoscente ne tiene uno da solo, ormai da anni, in una vasca da 400L e lo si vede attivo, vivace, in forma e in salute... ormai è lungo quasi 30cm, un bel bestione, e fidatevi, scontento, stressato o che altro non lo è...
queste sono le frasi che non significano niente: ma come diavolo fai a dire che non è scontento? te lo ha detto lui?? o lo hai visto sorridere e bearsi del suo eremitaggio?
Già buono che il tuo conoscente lo tiene in 400l, almeno ha una fonte di stress (lo spazio) in meno...
Quote:
ragazzi, ci sono le eccezioni, anche in natura può succedere che un Balantiocheilos si ritrovi da solo. Poi se volete criticare ogni singola cosa non vada bene con il biotipo originario del pesce che allevate... perchè tenerlo in un acquario? Se volete che viva al 100% prima di tutto non dovrebbe trovarsi nelle vostre vasche.
altra frase scritta solo per gusto di polemica: 1) spiegami come fa in natura un Balantiocheilos a rimanere da solo... 2) qua nessuno ha parlato di biotopo o quant'altro. Abbiamo citato 2 fonti autorevoli (fishbase e vergari) che spiegano perchè quel pesce dovrebbe essere trattato in un particolare modo. Non siamo fissati nè esagerati e te lo possono ben confermare altri utenti che in questa sezione siamo molto elastici... però lo scopo di questo forum è diffondere un'acquariofilia consapevole, ed allevare un pesce di branco da solo proprio non lo è!
Poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, ma, ti prego, prima di contestare certe affermazioni (ripeto, non nostre ma molto più autorevoli di noi) pensaci
onlyreds non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 13:35   #20
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Anche un mio amico ha tenuto per 5 anni un pesce rosso in una boccia. Fortunatamente il pesce ora è morto e ha messo fine alle sue sofferenze. Il mio amico diceva "e felice, scodinzola. Quando ci vede salta fuori dall'acqua".. si, per suicidarsi!!!
E con ciò? È tutta un'altra storia, quella è una cosa che non perdonerei mai perchè non tiene MINIMAMENTE conto dei bisogni del rosso. Mentre io dicevo semplicemente che non offrire il 100% al proprio pesce ma il 95% non è sacrilegio.
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
queste sono le frasi che non significano niente: ma come diavolo fai a dire che non è scontento? te lo ha detto lui?? o lo hai visto sorridere e bearsi del suo eremitaggio?
Già buono che il tuo conoscente lo tiene in 400l, almeno ha una fonte di stress (lo spazio) in meno...
Guarda, non so te ma io riesco a capire se un mio pesce sta bene o no. :)
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
1) spiegami come fa in natura un Balantiocheilos a rimanere da solo...
Come faccio a spiegartelo? ci sono miliardi di modi in cui può succedere. Per esempio che tutto il resto del gruppo viene predato?
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
2) qua nessuno ha parlato di biotopo o quant'altro. Abbiamo citato 2 fonti autorevoli (fishbase e vergari) che spiegano perchè quel pesce dovrebbe essere trattato in un particolare modo. Non siamo fissati nè esagerati e te lo possono ben confermare altri utenti che in questa sezione siamo molto elastici... però lo scopo di questo forum è diffondere un'acquariofilia consapevole, ed allevare un pesce di branco da solo proprio non lo è!
Beh, per risponderti basta dirti di rileggere cosa ho scritto. :)
L'ho capito fin dall'inizio questo, ora tocca a te provare a capire cosa intendo io.
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, ma, ti prego, prima di contestare certe affermazioni (ripeto, non nostre ma molto più autorevoli di noi) pensaci ;-
Sicuro, allora vi do ragione: le eccezioni non esistono e funziona tutto sempre, inevitabilmente e comunque come madre natura comanda, tranne che nelle nostre vasche.

Buona giornata
Fieel non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
balantiocheilus , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26149 seconds with 13 queries