Esperienza personale:
Mi è successo circa un paio di anni fà. Sentivo specialmente la sera dopo lo spegnimento delle lampade, degli schiocchi a cui non davo peso, pensavo ad assestamento delle rocce o del mobile (ho il pavimento in legno),ma con il passare del tempo ho riscontrato la sparizione di un pesce ogni 15
giorni. Alla fine dopo aver perso due percula ed un pesce mandarino e un gamberetto in due mesi senza poi troverne assolutamente alcuna traccia e scartando altri motivi , una sera mi sono -04 "deciso" e o praticamente controllato una per una le rocce riponendole fuori dalla vasca in bacinelle e altri contenitori di fortuna.
Alla fine del controllo non ho trovato un bel niente -05 -05 .
Ho ricomposto la rocciata alla bene e meglio e ho tenuto due rocce sospette con delle strane cavità per un paio di mesi "vitali"su un bidone con circolazione d'acqua e temperatura giusta.
robe da X-file
Morale della favola, sulla vasca sono scomparsi gli schicchi e i pesci sono ancora tutti vivi, le rocce sul bidone le ho riutilizzate poi senza problemi sulla vasca successiva.
Comunque ragazzi con le rocce vive non sai mai cosa ti porti in vasca, -28d# -28d#
auguri!