Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2012, 18:23   #11
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranqui, non mi offendo. Per poarlare di questo apriro un nuovo topic.
Tornando alle lampade, ho queste:

sinistra (sono due da T8, 60mm 18W):

-Arcadia fitostimolante, FO18 (original tropical)


-Sera Daylight 7000°K
(non ho la foto di questa, prima ne avevo una sul verdino e si è rotta e non ho fatto la foto a questo neon nuovo)

destra (sono due da T8, 45mm 15W):

-Narva Oceanic Nature LT


-Arcadia freshwater FF15 (Tropical Lamp)


Ciao
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2012, 18:42   #12
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai praticamente 66w su 350l...con un rapporto di 0.19 w/l secondo me con così poca luce non ci cresci neanche delle anubias..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 19:37   #13
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, la plafoniera è quella di serie...non c'è un modo diretto di aumentare il numero di neon o la potenza... possso inventarmi qualcosa col fai da te... magari apro un nuovo topic a riguardo... comunque molti dicono 0.5W al litro altri 0.2W al lito... secondo me ci siamo quasi... forse ho una lampada da 30W rosa (un'altra grow lamp pero piu lunga, tipo 1m) vedo se riesco a montarla in qualche modo! quanti watt complessivi diresti di mttere?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 21:06   #14
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me un acquario senza piante non è un acquario ecco perchè almeno lo 0,5 per me è d'obbligo, perchè in questo caso ci si può permettere parecchie piante..però tutto è da valutare caso per caso...sono 350l quindi io punterei dritto ai 150w ma l'acquario non è il mio devi essere tu in base alle tue esigenze (cosa vuoi realizzare e quanto ci vuoi spendere)..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 10:17   #15
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Per me un acquario senza piante non è un acquario ecco perchè almeno lo 0,5 per me è d'obbligo, perchè in questo caso ci si può permettere parecchie piante..però tutto è da valutare caso per caso...sono 350l quindi io punterei dritto ai 150w ma l'acquario non è il mio devi essere tu in base alle tue esigenze (cosa vuoi realizzare e quanto ci vuoi spendere)..
Guarda la spesa non è un grossissimo impedimento, se no avrei smesso ancofra prima di iniziare. Comprare una plafoniera nuova di pacca e cambiare tutto, lo eviterei ma spendere ancora qualcosa lo posso fare, non sono 50€ che mi cambiano.
Ti premetto che preferisco le plafoniere chiuse, quelle aperte non mi sono mai piaciute per cui, a maggior ragione, non cambio plafoniera (o almeno non ne compro una aperta, posso cambiare questa per un'altra chiusa ma non credo che la sostanza cambi molto).

Allora riassumiamo:
Lunghezza acquario 1,5m ---> lunghezza massima neon direi 1,30m
Potenza da raggiungere 150W, attuali circa 66W ---> diciamo di aggiungere ancora 60/70W
sbilanciamento: sinistra 2x18W, destra 2x15W
Ho un alimentatore nuovo per 2 neon da usare, disponibilissimo! (completo di reattore meccanico ecc...)

Ora vediamo che neon mi consigli:
1) T8 o T5?
2) Che lunghezza? meglio uno unico da 1,20/1,30m o due da 50/60cm? Bisogna contare che per diversificare ne ho gia altri 4 di neon, per cui non credo ci sia una stretta necessita di prendere neon separati per far vari tipi di luce. Inoltre con un solo neon posso metterlo piu lungo della somma dei due (perchè risparmio sulla lunghezza dei morsetti eccetera.
3) il neon o i neon meglio metterli verso il posteriore o verso l'amnteriore? Dovrei bucare la plafoniera per cui scegliere un punto o l'altro è indifferente... dietro pnso sia la scelta migliore perchè è dove ci sono le piante che crescono di più in genere. (è piu difficile per la manigatoia automatica che imbroglia ma qualche cosa la dovrei inventare.
4) se NON si opta per i due da 60cm potrei metterne uno grosso dietro (o davanti) ed un altro davanti (o dietro). Cioè nel punto (2) intendevo di metterne due di fianco all'altro e nel (3) se questo neon grosso o due insieme se tutti davanti o dietro, qui sto chiedendo se ne vale la pena metterne invece uno davanti ed uno dietro. in questo modo ho il vantaggio che non devo stare nei 50/60cm per ogni neon ma posso anche permettermi di fare 110/120cm a neon!
5) E.... se lo facessimo a led? Così ne potrei mettere un bel po' dislocati nella plafo... Ma non so se è quello che necessitano le piante!

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, se si riesce a trovare un buon modo per installarli poi butto giu un progetto e ve ne parlo.
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 10:42   #16
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora cerco di rispondere un pò a tutto: anche a me piaciono di più gli acquari chiusi quindi su questo punto ci sono anch'io , manda un mp a: Paolo Piccinelli e chiedigli se possiamo continuare a parlarne in questa discussione o è meglio aprirne una nuova in fai da te...
Allora innanzitutto ho bisogno di foto dettagliate del coperchi, dall'interno e dall'esterno per capire realmente che ci si può realizzare o meno...
Io opterei per una coppia di neon a tutta lunghezza nel posteriore, per la precisione due neon t5 da 54w che misurano circa 115 cm...uno da 4000k e uno da 6500k e sei apposto...per i led si puoi scegliere di affrontare questa strada ma prima dovrai leggere e studiare un bel pò, perchè è un argomento ancora in fase di sviluppo ed è ancora complessa come scelta....

P.s. in concomitanza con queste modifiche che ne pensi di sistemare un pò i valori per i tuoi pesiotti? hai già un impianto di co2 quindi un pochino d'osmosi e il gioco è fatto...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 11:06   #17
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, non sto nemmeno a mandargli un MP, secondo me siamo decisamente in off-topic
Avevo una vecchia discussione su come riparare la plafoniera (Prima era guasta, ho sostituito entrambi i ballast ed un neon e i 4 starter ed ora funziona che è una meraviglia.)
Ecco il link:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=336374&page=2

se ci vuoi dare un'occhiata intanto.

Ecco il link dove ho riportato la discussione:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061348065

ciao, ti ho risp direttamente di la

Ho fatto un lavoro di copia incolla molto dettagliato, spero venga bene!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 09:47   #18
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato con molta attenzione ora che le piante sono molto messe male... sono molto consumate... E' per questo che si sono sfogliate... apro un nuovo topic nella seszione delle piante
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspirazione , filtro , ostruita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15149 seconds with 13 queries