![]() |
Aspirazione filtro sempre ostruita
Ciao a tutti...
Per ora ho la vasca in funzione con solo il filtro eheim 2076.... l'ho programamto con ciclo di 12 ore al minimo con 12 ore al massimo. Ho sempre le piante che vengono strappate e intasano la bocchetta di aspirazione.... Cosa posso fare per limitare/eliminare questo problema? Note: -molto spesso con strappate intendo le foglie che vengono strappate e vanno ad ostruire la bocchetta di aspirazione - a volte la corrente è molto forte in acquario (quando funziona a pieno regime) e le piante le vedo inclinarsi di molto ma non sembrano sradicarsi. Grazie e buon anno |
Prova a non far andare il filtro a piena potenza, almeno finché le piante non si ancorano per bene al fondo
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showpos...8&postcount=11 NON ho ancora usato fertilizzanti in pastiglie o in liquidi, mi sto attivando per sintetizzarli io stesso... per cui per ora c'è solo il terriccio fertilizzante sotto al ghiaino. Quote:
|
Allora per quanto riguarda il fondo fertile che hai utilizzato è un fondo molto utilizzato e tutti ottenendo ottimi risultati, quindi esludiamo problemi provvenienti dal nutrimento radicale...inserisci una foto dell'acquario e tutti i dati che possiedi (flora, illuminazione, valori, data di avvio, ecc) in modo tale d'avere una visione completa del tutto..;-)
Per quanto riguarda il flusso ottimale apsettiamo i dati sopra citati e in più anche la popolazione che vorrai inserire..:-)) |
Quote:
- questo è il link all'allestimento, prima pagina. C'è la foto dell'impianto di CO2 che devo ancor amettere in uso e dell'acquario in orgine. ci sono tre piantine http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334045 - in questo link ci sono molte foto dettagliate (non solo nella prima pagina ma in tutte) delle mie piantine che ne avevo chiesto una identificazione: topic: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061304487 Posto con foto: http://www.acquariofilia.biz/showpos...80&postcount=1 http://www.acquariofilia.biz/showpos...87&postcount=4 la popolazione di piante è questa per ora anche se in futuro voglio inserire: -molte piante che non crescono....tipo mi piacerebbe quasi ricoprire il fondo con delle piantine che rimangono alte tipo tra i 3 e i 5 cm... tipo muschio o comunque qualcosa che formi un bello strato "verde" nell'acquario - alcune piante (tipo ancora una decina) di quelle che crescono poco, o comunque a crescita lenta, tipo che rimangano sui 10/15cm da mettere in mezzo e di lato -alcune piante (tipo ancora 4/5) verso il fondo o lato che diventono molto grosse e che crescono molto vistosamente l'acquario è un 400 litri lordi... possiamo dire un 350 misurando bene bene il volume dell'acqua avvio: circa fine novembre/inizio dicembre (tra il 25 e il 2 dicembre) Pesci: scalari, neon (circa una 20ina) , guppy (6), gamberettini (2), cory (4, 2+2 di spiecie diverse), osto... (2 scusate non ricordo il nome preciso! Comunque i pulitori), e un bel po' di lumache che sono spuntate fuori ;-) Illuminazione: se guardate nel primo link che vi ho fornito (allestimento) nell'ultima pagina ci sono i neon che ho messo, ne ho cambiato uno, comunque per riassumere: sinistra: due neon da 18W da 60cm T8, uno per le piante, il growlamp e uno appena cambiato da 4000K circa della sera destra: due neon da 15W da 45cm T8 uno è daylight l'altro è normale, non ricordo. i valori che ho misurato: pH circa 8 e kH circa 6 per altre info, chiedi e ti dara detto |
Allora partiamo col dire che essendo circa 350l netti hai bisogno di una portata di circa 1400l/h quindi regola la portata di conseguenza...
L'acquario è praticamente ancora spoglio quindi niente co2 per le piante, al massimo puoi utilizzare per ora un concime liquido blando a dosi ridotte...per l'illuminazione devi fornirci le temperature di colore di ogni neon altrimenti è come giocare a mosca ceca... Andando un pò OT: Ma quella popolazione?? #06 a quei valori?....a mio parere ora come ora penserei prima a sistemare popolazione e/o valori e poi a tutto il resto....;-) |
Quote:
Per concime liquido hai qualche preferenza su marca tipo o elementi contenuti? Dopo aver attivato la CO2 devo utilizzare altri tipi di concimi liquidi? Per i neon ok, appena ho 5 minuti te li fornisco, li avevo scritto nel topic dell'allestimento (firma e primo link che ho scritto) li riassumo e te li dico con calma i valori li ho presi un po' di tempo fa (3 settimane fa , dopo aver attivato l'acquario da poco), appena ho 5 minuti li riprendo e vi dico. Per la popolazione è stabile da circa 2 settimane e non ho mai avuto problemi. prima avevo 7 scalari (e nessun altro pesce), 5 li ho dati ad un amico e 2 settimane fa ho messo gli ultimi pesci (guppy). Non hanno mai avuto, per ora, problemi di malattie litigi malnutrizione ecc... per cui per ora non cambio popolazione, al limite apro un altro topic a riguardo. ti ringrazio per avermelo fatto notare |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |