Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2014, 15:41   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da birraio Visualizza il messaggio
Ciclidi ramirezi malawi scalari

Posted With Tapatalk
Tutti insieme non ci stanno e non sono compatibili tra di loro.

Vedo che ti hanno particolarmente colpito i ciclidi. "Purtroppo" chi più chi meno sono territoriali e aggressivi soprattutto in fase di riproduzione.

Per il Malawi serve un allestimento specifico. Poche piante, rocce e sabbia. L'acqua di rubinetto va benissimo.

Secondo me potresti allestire un acquario con una coppia di scalari, un gruppetto di Petitella o Pristella (il numero va in base a quale vasca scegli) e un gruppetto di Corydoras se ti piacciono.

Molte piante con una bella Echinodorus d'obbligo e qualche radice ramificata. A seconda dell'illuminazione, qualche galleggiante per schermare un pò la luce o della Vallisneria da far crescere per buona parte della superficie.

In questo secondo caso è d'obbligo l'utilizzo di acqua d'osmosi e qualche acidificante per tenere il ph leggermente sotto la neutralità.

In entrambi i casi più è grande la vasca e meglio è. Per gli scalari conta leggermente in più l'altezza della vasca mentre per i ciclidi la lunghezza. Il minimo di lato lungo per entrambi deve essere di 100 cm.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2014, 16:38   #12
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si non tutti insieme... scalari e petitella possono andare bene. I corydoras non mi convincono molto. Io e mia moglie adoriamo pesci dai colori vivaci. Non so come i cardinali? Pesci di questo tipo.. non so
Per le piante più sono particolari più mi piacciono. Mi piacerebbe avere una bella varietà e le piante galleggianti mi piacciono come idea. E legare qualche pianta a un tronco tipo muschio?

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 18:14   #13
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche mettere scalari e cardinali. Personalmente due specie di pesci da banco non le metterei. Meglio un solo gruppetto, ma più numeroso. Fa un effetto più naturale, favorisci la natura gregaria della specie ed è molto più d'impatto secondo me.

Cioè invece che vedere 10 Petitella e 10 Cardinali che creano confusione tra di loro è molto più bello e naturale vederne 20 di una sola specie. Non trovi?

Di piante ce ne sono quante ne vuoi. Se hai letto l'articolo sulle piante che ho in firma avrai visto che ci sono le epifite (Bolbitis, Microsorum, Anubias) che vanno proprio legate a legni o rocce e mai interrate.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 18:18   #14
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato le valigette per i test dell acqua e sono molto care. Sapete dirmi quanto mi possono durare? Perché è una spesa importante

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 18:30   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Potresti prendere questi e aggiungerci gli NO3 che mancano.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 19:31   #16
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo! Tornando all acquario qualcuno di voi lo ha preso on line? Nessuno ha avuto problemi alla consegna visto che è molto fragile? Ho letto da qualche parte che una persona lo ha ordinato su ebay e lo ha ricevuto distrutto e con le poste che non ha voluto risarcire nulla..

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 19:49   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho preso su ilregnodellanatura.

La cosa importante è firmare la bolla del corriere con riserva di controllo.

In questo modo ti riservi la possibilità di controllare il pacco a casa e se ci dovessero essere problemi potrai essere rimborsato.


La spedizione è sicura. Gli acquari vengono spediti su bancali di legno con gli accorgimenti del caso.

Diciamo che, nonostante i corrieri si mettano con l'impegno a distruggere tutto, le vasche rotte restano casi sporadici.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:41   #18
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da birraio Visualizza il messaggio
Ciclidi ramirezi malawi scalari

Posted With Tapatalk
Col budget del nuovo (mi pare di aver letto 460euro per l'eheim) ci puoi fare, sbattendoti su mercatini e siti tipo subito o ebay annunci e girando un po (alle fiere quando si smontano i banchi parte la svendita) una vasca per tutte le specie sopra elencate.

Il MALAWI sopratutto è un allestimento che con il rispetto delle sue regoline (poche, semplici, decisive) ti permette tantissime soddisfazioni sia estetiche che etologiche. Non essendoci piante i costi di manutenzione (fertilizzanti, neon da sostituire, watt) crollano clamorosamente a fronte di una spesa iniziale che alla fine si allinea ... e forse è un pelino più bassa (se compri bene i vetri) rispetto agli altri allestimenti.
__________________
Articoli fighi: [URL="http://www.aquagarden.it/index.php/tecnica-aquascaping/start-up-cosa-come-quando-di-dario-schelfi"]Start up[/URL] - [URL="http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_pesci_rassicuranti_loiselle"]Pesci rassicuranti[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp"]Tabella Co2[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp"]Chemistry[/URL]
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:57   #19
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dici di comprare un acquario usato? O dici gli accessori? Il malawi mi piace molto però mi piace una vasca con le piante e i malawi purtroppo non sono pesci adatti

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 13:21   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Beh! Facendo una vasca per haps si possono tranquillamente mettere delle piante, ma anche con gli mbuna solo che quest'ultimi sono più trattori e rischiano di distruggerle.

Potresti coltivare Vallisneria, Anubias, Ceratophyllum e volendo anche della Pistia.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquistare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21597 seconds with 13 queries