Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2015, 03:25   #11
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci tengo a sottolineare che le striscette non danno valori validi, per cui dovresti comprarti i test di no3, po4, fe, kh, ph, gh. Su internet vendono comode valigette che li hanno tutti e fanno risparmiare un bel po'. Per il resto concordo sul consiglio dato, alza il fotoperiodo a 8h e poi si vede il resto
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2015, 12:48   #12
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto.. Sisi ho già ordinato un kit di test a reagenti .. Sto aspettando l'ordine e poi posterò i valori corretti,alzo allora il fotoperiodo vi farò sapere come va!grazie ancora
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 17:14   #13
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi.. Aggiornamento .. Allora il FOTOPERIODO ora è a 7 ore e 30 e a breve diventerà a 8.. Le alghe a pennello non mi sembra siano peggiorate .. Restano un po sul legno e alcune sulle foglie di alcune piante mentre sono comparse alcune alghe puntiformi sui vetri è sempre sulle foglie delle piante lente ma non mi preoccupo più di tanto e il vetro in concomitanza dei cambi lo pulisco bene e vanno via tutte con facilità .. sono arrivati i test a reagenti e ce un dato preoccupante :
PH 8 (eccolo!!! Non capisco perché ..)
Gli altri :
KH 7
GH 8
NO3 10
NO2 0
PO4 1 (erano a 2 e ho utilizzato nel filtro una resina della amtra)
FE 0

Mi preoccupa sto PH a 8.. E avrei intenzione di comprare la co2 dell'askoll così da abbassarlo e migliorare la crescita delle piante anche perché è un periodo che stentano molto.. Alcune bloccate come la hygrophyla che messa 11 gg fa non è cresciuta...e ciò aiuterà contro alghe penso! Altre considerazioni e consigli utili per le alghe e Vasca? Grazie
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 20:25   #14
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che pesci e piante hai in vasca? puoi fare delle foto di cui una panoramica? mi ricordi quanti gradi kelvin sono le lampade e quanti anni hanno?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 00:54   #15
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la mia vasca è un 100 litri e come piante ho pogostemon hygrophila rotala limnophyla echinodorus vallisneria Bacopa e anubias e come fauna (lo ammetto vasca sovrappopolata purtroppo) ho 2 scalari 2 ram 6 cory 8 tra cardinali e petitelle 1 botia 2 ancistrus 1 oto ! Le foto le faccio domani appena la luce si accende !! Come lampada ho una PL 36 W 6400 k e ha due mesi di vita
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 20:59   #16
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto la flora e fauna presenti,ti consiglio di acquistare un impianto co2,fornisce carbonio alle piante,acidifica(i pesci ringraziano)ed ostacola lo sviluppo di bba
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 21:32   #17
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio lo accetto ben volentieri e domani mattina vado a comprarla ! Anche perche alcune piante sono ridotte male ... Le foglie della hygrophila pogostemon e rotala diventano brutte e trasparenti e poi cadono... In più da quando le ho messe (10/15gg fa ) non le ho viste crescere... Penso sia il fatto che il PH sia a 8... Troppo... Quindi domani inizio a erogare ! Essendo che ho KH a 7 vedendo la tabella dovrei portare PH a 7 giusto ? Poi successivamente gradualmente volevo portare KH a 4/5 e di conseguenza abbassare PH ! Grazie per i consigli ps: essendo che in molte piante la crescita è bloccata ora devo interrompere la fertilizzazione ? Uso protocollo SHG con snche carbonio liquido
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 20:13   #18
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero che i valori postati siano validi(reagente)
Togli la resina ora che si son ridotti i fosfati e procedi con l'impianto di co2
Dosa l'anidride con cautela,iniziando con poche bolle al minuto,cosi' da evitare pericolosi sbalzi di ph
Posta una panoramica e descrivi il dosaggio del fertilizzante
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 12:45   #19
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sisi i test sono i reagenti sera .. KH 7 e PH l'ho calcolato stamattina ed è a 7,5 (ieri prima della co2 era 8 poi ho iniziato a erogare 10/12 bolle al minuto) Ora gradualmente pensavo di aumentare leggermente e portare il PH a 7 che con KH 7 andrebbe bene vedendo la tabella ... Poi piano piano vorrò portare il KH a 5 almeno! La resina allora la tolgo .. Stamattina po4 erano a 0,5, ora poi posto la panoramica della vasca mentre io fertilizzo SHG .. 10 ml di fertildrops a settimana e 2,5 di carbonio liquido a gg alterni ... Mentre il ferro per ora non lo doso ma c'è l'ho in casa.Momentaneamente l'ho interrotta la fertilizzazione con PH a 8 ora piano piano volevo riniziare !
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 00:29   #20
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non interrompere la fertilizzazione, gia hai ferro a 0, se non ne fornisci nulla tutti gli elementi nutritivi vanno alle alghe

Su internet vedo

Quote:
Sono sufficienti 10 mL di Fertildrops settimanalmente ogni 50 litri d'acqua.
quindi tu davi metà dose...prova con 2/3 e monitora attentamente nitrati e fosfati...con l'aggiunta di ferro e co2 sicuramente scenderanno.

Altra cosa, le foglie dell'hygrophyla presentano buchini tipo bruciature nelle foglie piu basse? chiunque abbia hygrophyla ha carenza di potassio, per cui sarebbe meglio che monitorassi attentamente questa cosa

LA co2 aumentala con cautela, mezzo punto in meno in una notte è tanto! oramai ci sei arrivato e non toccare niente, fra qualche giorno aumenta di 2 - 3 bolle e vedi dove arrivi
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13979 seconds with 13 queries