![]() |
Help alghe !
ciao! Da un po che ho un problema con le alghe nel mio acquario da 100 litri .. Sopratutto alghe a pennello che hanno attaccato le miei piante (sopratutto anubias microsorum cryptocoryne ma anche un po vallisneria e ECHINO), i vetri e il legno(sia alghe a pennello ma anche verdi ).I valori sono (calcolati con striscette tetra a parte fosfati ma ho gia ordinato il kit dei reagenti) :
PH 6,8/7.2 GH 8 KH 6/10 NITRATI 0/10 NITRITI ASSENTI FOSFATI 0,5 Come luce la tengo accesa 6 ore (lampada PL 36W 6400 K) come Flora oltre alle citate ho alcune piante a crescita Rapida come limnophila ludwigia Bacopa è come fauna devo ammettere che è un po sovrappopolata (2 scalari 2 ram 6 cory 2 anci 1 botia 8 tra cardinali e petitelle).Ah dimenticavo .. Da una settimana su consiglio del mio negoziante di fiducia metto del carbonio liquido a giorni alterni (2,5 ml) che mi ha detto che aiuta a debellarle. aspetto qualche consiglio:) |
Sicura siano a 10 i nitrati?
Servirebbe il test del ferro |
Calcolato ora il ferro e mi da 0.1.. Io fertilizzo con ferro gluconato circa 2,5 ml a giorni alterni e proprio stamattina l'ho messo... Per i nitrati come ho detto ho usato la striscetta tetra stamattina e mi è sembrato essere sui 10
|
0.1 è un po basso.
Però c'è. Come mai non hai 8 ore di fitoperiodo? |
Lo so che è un po basso e cercherò di alzarlo un po' aumentando un po la dose, per il fotoperiodo a 6 perché ho fatto un cambio di vasca a dicembre e il negoziante mi ha detto di partire con 6 ore .. Lo aumento a 8?
|
Sì, gradualmente va portato ad 8
|
Gradualmente intendi 30 minuti a settimana o anche 1 ora ? Per le alghe devo fare altri accorgimenti ?
|
Io avevo fatto 30 minuti ogni 4 giorni e non ho avuto problemi.
Per le alghe penso che semplicemente le piante a causa delle poche ore di luce non assorbano abbastanza nutrienti |
Ok grazie inizio subito e vediamo se piano piano ci saranno miglioramenti
|
Tienici aggiornati ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |