Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2014, 07:04   #11
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, mi sto informando sul Julidochromis transcriptus, mi sembra davvero un pinnuto interessante :) anche se non mi è chiaro qualche punto.

ho letto che la dimensione minima in vasca è da 60 di lunghezza e ci siamo, è un rocciofilo e ci siamo, però poi viene consigliato di allevarlo con minimo 6 esemplari e che è abbastanza aggressivo.. allora non mi tornano i conti :D dovrei prenderne solo 2 (quello che pensavo io) o più?

per quanto riguarda la realizzazione della vasca mi sto informando un po sul come potrei iniziare a pensarla, vi metto un paio di foto che ho recuperato online e da vari video che ho visto giusto per farvi capire.

sempre considerate le relative proporzioni e spazi di nuoto pensavo a qualcosa del genere



ovviamente diviso a metà, non due rocciate come in foto, però mi pare un buon inizio di idea

qui sotto invece credo sia più ideale per un conchiglifero, oltretutto il pinnuto che si vede qui sulla sx (un multifasciatus se non sbaglio) nel video da dove ho preso questa foto stava scavando/spostando una conchiglia :D

bisogna per forza riempire il letto della vasca di conchiglie o qualcosa di simile è fattibile? perchè se si non escludo un conchiglifero eh! la convivenza con altri è sempre rischiosa?



in questa ultima invece l'idea non è male e proprio al centro di questa foto si vede un transcriptus mi pare, no? ovviamente non lo farei così affollato eh!



questa è carina come soluzione, anche se le rocce le avrei messe più cave con più spazi, però appunto non capisco che pinnuti dovrebbe ospitare, vedo rocciata e sabbia con conchiglie..






è ancora tutto work in progress, soprattuto come scelta di ospiti.
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]

Ultima modifica di pigr8; 18-06-2014 alle ore 07:19.
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2014, 07:58   #12
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella seconda foto c'è un Neolamprologus tetrocephalus, quello deve stare in vasche molto grandi...
Per i julido non sò, non sono abbastanza informato su di loro, comunque penso che tu dovresti ricavarti una coppia affiatata da un gruppetto di giovani
Se metti conchigliofili monogami puoi mettere anche solo due o tre conchiglie che tanto usano sempre le stesse.

Per gli Otocinclus vengono usati come target per ciclidi amazzonici, come Apistogramma, scalari, ecc...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 08:13   #13
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Nella seconda foto c'è un Neolamprologus tetrocephalus, quello deve stare in vasche molto grandi...
nono alt, non intendevo quello in primo piano ma quello sulla sx, in effetti si vede poco aspetta



lui, stesso video, è molto simpatico, cos'è?

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Se metti conchigliofili monogami puoi mettere anche solo due o tre conchiglie che tanto usano sempre le stesse.
tipo?

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Per gli Otocinclus vengono usati come target per ciclidi amazzonici, come Apistogramma, scalari, ecc...
ah ecco dove lo avevo letto! il fatto è che i ciclidi amazzonici (i nani immagino) sono di fiume quindi nisba, non sono interessato, resto sui laghi africani come idea almeno faccio un minimo di selezione.
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 08:16   #14
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra un Lamprologus ocellatus quello in foto, dovrebbe essere tra i più aggressivi, però una coppia PENSO ci possa stare...
Lamprologus brevis per esempio è monogamo
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 11:55   #15
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in 60 cm se vuoi dei rocciofili mi sentirei di consigliarti soli i julido dickfeldi che sono i più piccoli e tranquilli, gli altri julido no, sono troppo aggressivi e dato che devi partire con almeno 4 esemplari giovani quando la coppia si formerà qualcuno potrebbe schiattare prima che tu te ne accorga...e cmq la femmina rimanente rischierebbe cmq in seguito le advances del maschio....parliamo di 60 cm! se metti il suddetto pesce fai una rocciata unica per tutta la vasca, ricca di anfratti. Per i cocnchigliofili ti dico subito che gli ocellatus sono troppo aggressivi per la tua vasca.....considera che io ho dei loro cugini (meleagris) in 80 cm in trio e si smazzolano abbondantemente anche avendo delle barriere visive; in 60 cm puoi mettere una coppia di N. brevis o una coppia di Altolamprologus sp. sumbu; a limite anche i multifasciatus ma ci staranno proprio stretti dato ch formano delle colonie e figliano come conigli.....saresti costretto a toglierli regolarmente
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 12:19   #16
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
in 60 cm se vuoi dei rocciofili mi sentirei di consigliarti soli i julido dickfeldi che sono i più piccoli e tranquilli, gli altri julido no, sono troppo aggressivi e dato che devi partire con almeno 4 esemplari giovani quando la coppia si formerà qualcuno potrebbe schiattare prima che tu te ne accorga...e cmq la femmina rimanente rischierebbe cmq in seguito le advances del maschio....parliamo di 60 cm! se metti il suddetto pesce fai una rocciata unica per tutta la vasca, ricca di anfratti.
Ciao è grazie dell'aiuto!

si leggevo dei dickfeldi ma credevo fossero di taglia più grande dei transcriptus! non ricordo dove avevo letto fino a 9cm per i primi e sono 7cm per i trans..

stavo cercando dei video interessanti per vederne il comportamento.

Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
Per i cocnchigliofili ti dico subito che gli ocellatus sono troppo aggressivi per la tua vasca.....considera che io ho dei loro cugini (meleagris) in 80 cm in trio e si smazzolano abbondantemente anche avendo delle barriere visive; in 60 cm puoi mettere una coppia di N. brevis o una coppia di Altolamprologus sp. sumbu; a limite anche i multifasciatus ma ci staranno proprio stretti dato ch formano delle colonie e figliano come conigli.....saresti costretto a toglierli regolarmente
sto ripensando ai conchigliofili e guardando l'aspetti di come dovrebbe venire un acquario allestito per loro, i multi sono appunto molto carucci per l'idea della colonia e perchè il loro scavare e cambiare la conformazione è davvero simpatica.

i caudopunctatus come si posizionano?

è necessario farli monospecifici nel mio caso o posso aggiungere qualche altro nuotatore autonomo?
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 13:27   #17
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i caudopunctatus sono di habitat intermedio....stanno un po dappertutto in verità, dal fondo sabbioso, alle rocce, alla parte con acqua libera, ma in 60 cm non puoi metterli considera che per avere due specie nella stessa vasca dovresti avere almeno 100 cm di lunghezza; riguardo ai dickfeldi, quelli che ho avuto hanno sempre mantenuto una taglia più piccola da quanto indicato sulle schede online......cmq sono più tranquilli di sicuro
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 13:33   #18
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
i caudopunctatus sono di habitat intermedio....stanno un po dappertutto in verità, dal fondo sabbioso, alle rocce, alla parte con acqua libera, ma in 60 cm non puoi metterli considera che per avere due specie nella stessa vasca dovresti avere almeno 100 cm di lunghezza; riguardo ai dickfeldi, quelli che ho avuto hanno sempre mantenuto una taglia più piccola da quanto indicato sulle schede online......cmq sono più tranquilli di sicuro
quindi la scelta va:

- sui dickfeldi per un rocciofilo (aquario pieno di rocce molto cave con un filo di sabbia) e mi dici 4 esemplari (divisi come? 2m/2f o 1m/3f?)

- sui multifaciatus per un conchiglie (prevalentemente alto strato di sabbia finissima, qualche roccia a spezzare, conchiglie everywhere) prendendo una coppia

giusto?

dopo passerò alla tecnica in vasca, quasi finito il mobiletto
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 13:48   #19
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puntualizzo:

- J. dickfeldi, da prendere 4-5 esemplari giovani e una volta formata la coppia levare gli altri
- N. multifasciatus, da prendere 4-5 esemplari e lasciare che formino una gerarchia da soli dato che sono coloniali, ovviamente a patto che tra loro ci sia una femmina
esatto quello che hai detto per il layout
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 00:37   #20
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda, credo di essermi convinto quasi al 100% di fare una vasca mono di multifasciatus.. mi chiedo però: ma l'acqua nell'acquario deve essere molto mossa? tipo nei marini con pompe di movimento?

perchè mentre cerco che filtro esterno mettere (indecisione, propenso al jbl e701) guardando video su yt è come se nuotassero tutti controcorrente, mi pare strano, i laghi non sono fermi?
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , nani , reboot , rocce , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23675 seconds with 13 queries