![]() |
Reboot.. Tanganica?
Bonsoir forum, sono iscritto da mesi ma è la prima volta che scrivo :)
allora, dovrei rifare totalmente una vasca che sto modificando a dovere (tolto filtro interno gigantesco, tolto coperchio rotto e con ballast in corto + neon da cambiare) e cercavo consigli su come procedere, ho idee chiare su cosa voglio realizzare ma sono estremamente indeciso :( sono 60L lordi, è un 60x30x35, plafoniera andrà a sospensione e filtro esterno (probabilmente un pratiko 200, ancora non ne sono convinto). l'intenzione era di passare a ciclidi non di fiume ma di lago, nani, quindi leggendo in giro è saltato fuori una scelta interessate, un tanganica.. da quanto ho capito esistono fondamentalmente due tipi di ciclidi, i conchigliferi e i rocciofili e vorrei chiaramente ricreare il loro habitat naturale il meglio possibile. l'idea era di scegliere una coppia di pinnuti interessante e non troppo difficile da gestire, rocciofili direi, non volevo caricare la vasca con troppi ospiti per via dello spazio e pochissime piante (magari della vallisneria giusto per dare colore tra le rocce). come mi consigliate di procedere? e su cosa puntare? Grazie per l'aiuto <3 edit: ecco sbagliato tab a scrivere, sezione sbagliata :( ora vedo di fare spostare, scusate. |
Io metterei invece i conchigliofili, magari i multifasciatus, parti da qualche esemplare e poi loro gestiranno la colonia ;-)
Metti 7-8 cm di sabbia finissima edile e qualche roccia in mezzo per creare barriere visive ;-) |
eh si per via delle dimensioni dell'acquario è una scelta forse più saggia, però non mi piace l'idea di riempire il fondo di conchiglie sinceramente, ho guardato in giro per il forum le realizzazioni di altri utenti e tra i due tipo preferisco i rocciofili
non lo escludo sia chiaro, però preferirei l'altra soluzione in base ai pesci che potrei ospitarci, tutto gira intorno alla scelta di questi ultimi. |
I rocciofili non ci stanno, per questo andrei sui conchigliofili. Forse i caudopunctatus, sono piccoli e sono conchigliofili occasionali, se hanno le rocce usano quelle, ma non sò se la vasca è corta per loro...
Per pesci come Lamprologus brevis puoi mettere poche conchiglie, tipo 2-3 a coppia, usano sempre le stesse... @mattser damme na mano!!! :-D |
Vai di conchigliofili.........l'altra opzione dice una coppietta di piccoli julidochromis,tipo transcriptus...;-)
|
Quote:
|
I julido sono rocciofili ;-)
|
ustiboia allora mi informo seriamente su una coppia di questi esemplari!
possono convivere con degli otocinclus? |
No, gli Otocinclus vengono dalle acide acque amazzoniche, gli antipodi del tanganica ;-)
|
quindi come pesci di accompagnamento a questa coppia cosa potrei aggiungere?
strano perchè mi pareva di aver letto che andavano bene come pesci target proprio coi ciclidi, boh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |