Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2013, 14:46   #11
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attento che in un negozio di fai da te non è detto che trovi i fogli di pmma, esistono molti tipi di vetro sintetico con proprietà diverse e spesso nei negozi non si capisce cosa sia.
Se posso darti un consiglio...abbonda. Per vasche di dimensioni così piccole e standard con il fai da te non avrai mai un guadagno e il fai da te senza guadagno non è vero fai da te .
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2013, 15:00   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, non sono d'accordo.........qualcuno se ne può anche infischiare della spesa per avere la soddisfazione di essersi costruito qualcosa con le proprie mani
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:05   #13
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì purtroppo lo so, tempo fa presi un pezzo di vetro sintetico per l'altro acquario convinto che fosse PMMA ed invece poi venne fuori che era resina poliestere insatura.
Ad ogni modo non so, mi state facendo ricredere. Pensavo fosse una buona idea ma tutto sommato se i prezzi sono quelli ed il fai da te mi costa il doppio credo che opterò per qualcosa di già pronto. :)
Devo Farmi un'idea della spesa, ecco.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:07   #14
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu hai ragione malù.
Tuttavia credo che uno degli aspetti del fai da te preveda anche avere un guadagno, economico o in qualità, rispetto al prodotto commerciale.
Io ad esempio ho costruito un mobiletto 'copiando' quello della wave per il poseidon 80. Prezzo di listino 50€. Io avrò speso circa 70€ però lo fatto quasi 20cm più alto e con un legno quasi sicuramente migliore.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:10   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Tu hai ragione malù.
Tuttavia credo che uno degli aspetti del fai da te preveda anche avere un guadagno, economico o in qualità, rispetto al prodotto commerciale.
Io ad esempio ho costruito un mobiletto 'copiando' quello della wave per il poseidon 80. Prezzo di listino 50€. Io avrò speso circa 70€ però lo fatto quasi 20cm più alto e con un legno quasi sicuramente migliore.
Questo trovo sia il miglior fai da te.......costruire qualcosa di personalizzato, magari pure migliore dell'originale
Non ci eravamo capiti sul "tipo" di guadagno
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:11   #16
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Sì purtroppo lo so, tempo fa presi un pezzo di vetro sintetico per l'altro acquario convinto che fosse PMMA ed invece poi venne fuori che era resina poliestere insatura.
Ad ogni modo non so, mi state facendo ricredere. Pensavo fosse una buona idea ma tutto sommato se i prezzi sono quelli ed il fai da te mi costa il doppio credo che opterò per qualcosa di già pronto. :)
Devo Farmi un'idea della spesa, ecco.
Se vuoi dedicarti al fai da te, costruisciti una bella plafoniera
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Tu hai ragione malù.
Tuttavia credo che uno degli aspetti del fai da te preveda anche avere un guadagno, economico o in qualità, rispetto al prodotto commerciale.
Io ad esempio ho costruito un mobiletto 'copiando' quello della wave per il poseidon 80. Prezzo di listino 50€. Io avrò speso circa 70€ però lo fatto quasi 20cm più alto e con un legno quasi sicuramente migliore.
Questo trovo sia il miglior fai da te.......costruire qualcosa di personalizzato, magari pure migliore dell'originale
Non ci eravamo capiti sul "tipo" di guadagno
Colpa mia che non ho definito il termine 'guadagno'.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<

Ultima modifica di Marco2188; 15-10-2013 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:52   #17
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, quello sarà sicuramente il secondo passo dopo la costruzione/acquisto della vasca. Tra l'altro in passato ho realizzato una specie di plafoniera per il mio 290 litri, ma questa volta vorrei optare per qualcosa di più gradevole dal punto di vista estetico. :)
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 10:49   #18
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'intromissione.. ti racconto la mia esperienza.
Anche io come te volevo realizzare un acquario con le mie mani.. Mai fatto prima ma la tentazione era troppo forte.
Inizio estate decisi di costruirmi un acquario da solo. Decisi di fare un cubo 40*40 cm.
In commercio vasche gia pronte di quella misura non c'erano.. Me la potevano fare su misura su acquariumline, ma era troppo semplice ed il gusto del fai da te svaniva..
Mi ero posto il problema, quale materiale utilizzare? ho vagliato tutte le ipotesi (plexiglass, vetro normale e vetro extrachiaro). L'idea di farla in plexiglass la scartai quasi subito, chiesi vari preventivi in aziende che lavoravano questo materiale ed erano veramente assurdi (oltre 200 euro). Senza contare il fatto che è un materiale difficile da assemblare se non si ha esperienza ed è molto più delicato da gestire nel tempo rispetto al vetro.
Poi (tramite la sezione mercatino del forum) conobbi l'utente Michele che mi ha procurato delle lastre di vetro extrachiaro presso una vetreria industriale dalle sue parti (como). Prezzo veramente contenuto rispetto alle vetrerie che avevo sentito nel frattempo qui dalle mie parti. Alle fine abbiamo fatto uno scambio, io gli ho dato una bombola per co2 che non utilizzavo e lui mi ha preso e spedito il vetro.
Risultato un acquario bellissimo, fatto con siliconatura ad intrusione stile ada.. E' stato difficile (ci ho messo una settimana a realizzarlo) più il tempo dedicato allo studio del progetto (non lo avevo mai fatto) ma il gusto di vedere in funzione un acquario che ti sei fatto da solo è davvero impagabile. Pensaci su.. per quanto mi riguarda se potessi tornare indietro lo rifarei, però devi considerare che assemblare un acquario non è semplice ma nemmeno impossibile.
__________________
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)
giacomosilva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 16:55   #19
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Intromissione più che gradita, è utile leggere le esperienze degli altri. :)
Quanto potrebbero venirmi a costare secondo voi 5 lastre 30x30?
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:06   #20
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
non saprei proprio dirti.. dipende dai venditori a cui ti rivolgi.
Lei mie 40x40cm avevano un prezzo variabile dai 18 ai 33 euro per lastra rifinite a filo lucido (vetro extrachiaro spessore 6mm). Penso che più sia grande la vetreria meno ti costa il pezzo finito. Tieni presente anche i tempi di realizzazione della vasca. Per la mia ci ho messo una settimana per l'assemblaggio con il silicone, una settimana per farlo asciugare bene ed una settimana per la prova di tenuta.
__________________
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)
giacomosilva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , piccolo , plexiglas

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23974 seconds with 13 queries