Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-05-2010, 21:26   #1
trapol87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Superconfusione su come abbassare il PH, aiuto!

Ciao a tutti, dopo mesi dall'allestimento del nuovo acquario mi sono deciso a sistemare le cose come si deve. Fino al nuovo allestimento avevo usato sempre acqua di rubinetto. Adesso che ho preso pesci d'acqua "acida" vorrei che il PH sia gradito a loro (anche se fin ora non ho avuto problemi, cioò circa 8 mesi).
Il grosso problema è che pensavo il PH fosse stabile a 8, come l'ultima volta, invece la settimana scorsa scopro che tende a 9! (test JBL liquido).
Niente, ho già l'impianto ad osmosi che uso da 8 mesi praticamente ed i valori sono (o almeno erano!) GH 9 e KH 6...fino a che ho avuto la brillante idea di prendere un acidificante (della prodac) per abbasre il PH, ma non ho capito nulla...

La prima cosa che non ho capito è quella che molti sostengono che cambiare l'acqua con quella d'osmosi il PH si abbassa (si forse nelle favole visto che sono 8 mesi che uso l'osmosi e la taglio col rubinetto per avere appunto KH 6 e GH9-10 misurati test tetra liquidi).

Poi, non ho capito a cosa serve gli acidificanti perchè:

MARTEDI: metto 15 ml per cominciare perchè il PH è molto alto.
MERCOLEDI: il ph è 8...allora ne metto altri 15.
GIOVEDI: il PH è ancora fisso a 8, ne metto altri 20 esasperato.
OGGI: provo il PH ed è a 3!! Di corsa faccio un cambio d'acqua al volo con acqua del rubinetto trattata (10 litri su 90)...niente, vedo che i pesci sono vivi e tiro un sospiro di sollievo...

Allora inizio a misurare i valori per vedere che è successo:
il PH (dopo 30 bestemmie che mi giravano nella testa ma che mi sono sforzato di non fare uscire!) è 8...il GH è sceso a 7 e il KH è a 1 massimo 2...ma come, metto l'acido e questo mi azzera il KH!?!?? Non dovrebbe abbassare il PH?? Sennò che l'ho preso a fare, il KH lo abbassavo con l'osmosi!!!

Dove sbaglio?...Quindi adesso mi ritrovo con il KH pericolosamente verso lo zero, ho provato più volte il PH ogni ora ed è fisso verso il 7,5 - 8....Quindi è inutile questa via o sbaglio qualcosa io??

Io ho capito che il KH è correlato al PH, o melgio fa da tampone quindi pensavo solamente che ci sarebbe voluto più acido per acidificare direttamente proporzionale all'altezza del KH...invece mi ritrovo solo che è una battaglia persa, nel senso che puoi mettere tutto l'acido che vuoi ma il PH resta li "fiero" a 8 solo quando il KH è a zero scende a 3, tra l'altro mortale!!

Aiuto vi prego, non posso usare la CO2, non ho soldi da spendere per l'impianto e non voglio roba in giro...
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
abbassare , aiuto , superconfusione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26007 seconds with 15 queries