Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2010, 17:03   #11
leandroagrigento
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come faccio a vedere se son maschi o femmine gli scalari?neon quanti ne posso tenere?lascio il botea e i dory ed elimino gli altri due pulitori ?il discus lo tolgo anche o provo a vedere che succede?e di allevamento....un'ultima cosa ,come neon secondo te conviene che elimino i t8 ed inserisco tre t5 ?
leandroagrigento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2010, 17:10   #12
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
confermo quanto già detto (in particolare per le luci) ed aggiungo che la popolazione se vuoi evitare problemi è da rivedere.
i guppy non solo non c'incastrano niente ma richiedono valori di acqua completamente diversi dagli altri pesci che hai in vasca.
se per una coppia di scalari la vasca è piccola ma con un po' di attenzioni forse riesci a tirarli su bene per i discus è decisamente troppo piccola, e di tenerli insieme agli scalari non se ne parla. Controlla che si formi una coppia tra i 3 scalari che hai (sperando che ci sia almeno 1m e 1f) e riporta indietro l'altro. sono entremamente territoriali e in 100L 2 maschi significano guerra fino alla morte di almeno uno dei due.
i discus si allevano in branchi di 5-6 esemplari minimo, e richiedono circa 50L ad esemplare. inoltre sono estremamente sensibili a qualsiasi variazione ambientale
anche i gyrinocheilus non li vedo bene, troppo aggressivi (se non lo sono adesso dagli il tempo di crescere) eventualmente comunque solo uno, non certo 2, ma con gli scalari che sono a loro volta territoriali non li metterei proprio.
Quoto. Io in 90 litri netti ho evitato oltre ai discus, anche gli scalari (proprio per questioni di litraggio) buttandomi su ciclidi nani sudamericani.
Avrei dovuto scrivertelo prima, menomale che c'è qualcuno pronto a puntualizzare.

Per l'illuminazione se non metti altre piante esigenti vanno anche bene 50w ma da 6.500K. Se invece trovi la soluzione aggiungici un altro neon da 25W e potresti fare 4.500 + 6.500 + 8.000
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 17:18   #13
leandroagrigento
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok stasera guardo e domani mattina ti faccio sapere cmq se nn riesco ad inserire un'altro t8 posso mettere un t5 ?per quanto riguarda le piante vorrei riempirlo e per gli scalari penso di tenerli perchè l'acquario l'ho acquistato per loro!!!!!!!!!!!!!!!grazie e a domani.....
leandroagrigento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 17:52   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
togli anche il botia, diventa troppo grande ed è un pesce di gruppo... in più con l'età diventa aggressivo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 09:33   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Discus e guppy via subito.
Il disco da solo soffre e diventa troppo grande per l'acquario, i guppy non c'entrano nulla.
Il botia se trovi a chi darlo meglio, altrimenti tienilo... per le lumachine, prova a cercare le lumache carnivore della specie Anetome helena, o comunque puoi controllarne il numero diminuendo la somministrazione di cibo.

Via il 18.000, metti al suo posto un 6700K life-glo sempre di askoll.

Per il resto i valori acqua vanno bene, a me pare che ti servano solo altre piante e un pò di tempo per trovare l'equilibrio.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 10:30   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leandroagrigento, se sostituisci i neon T8 25W con T5 24W ti resteranno zone d'ombra ai lati in quanto i primi sono 74cm mentre i T5 sono lunghi solo 55cm.
Io direi che, se non hai intenzione di mettere piante particolarmente esigenti, la potenza che hai sia sufficiente.
Riguardo al filtro esterno: no, non è necessario forare la vasca e credo che un Pratiko 200 (o equivalenti di altre marche) sarebbe adeguato
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 10:46   #17
leandroagrigento
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per il consiglio paolo e fede cmq secondo voi oltre ai tre scalari che ancora due son piccoli dovrei tenere solo i neon ?e se si quanti?i due gyrinocheilused i due cory devo toglierli pure?riguardo i neon vorrei metterli perchè vorrei riempire l'acquario di piante ....anche se nn saprei che piante mettere......in caso vedo di riuscire a fare entrare un'altro t8?per il filtro se voi mi consigliate che sia un'ottima cosa metterlo esterno lo cambiosubito.....
leandroagrigento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 11:03   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vui tentare di aggiungere un terzo neon e sei a corto di spazio, ti conviene mettere un T5 (anche da 55cm) in quanto è meno ingombrante. Tieni presente che di T5 ci sono anche quelli di dimensioni non standard commercializzati da Sera, Juwel, Dennerle.....tra cui il 35W lungo 74cm come il T8 25W, ma sono più cari

PS: per vedere le caratteristiche di gran parte dei neon commercializzati ed adatti all'acquariofilia, guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

Per il filtro: interni ed esterni hanno i loro pro e contro, ma se l'interno non è di buona qualità/affidabilità direi senz'altro di andare sull'esterno
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 16:15   #19
leandroagrigento
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho preso le misure e nel coperchio oltre hai due t8 riesco ad inserire un t5 da 39 w lungo 85 cm.....adesso mi chiedevo che intensità mi consigliate?ho un t 8 4000k jbl solar tropic ,l'altro t8 da sostituire perchè montava un acqua glo da 18000k che ho tolto al momento e in settimana mi arriva il kit del t5 con una lampada askol life glo da 6700 k che nn sò come sia
leandroagrigento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 08:45   #20
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
il 4k va benissimo, affiancagli 2 neon tra 6k e 7k.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , capirci , mesi , possiedo , riesco , unacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13426 seconds with 13 queries