Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2006, 13:44   #11
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Detto in parole povere le turbellarie di cui parlo sono dei vermi piatti che si cibano del tessuto delle acropore e poi depongono le uova, solitamente alla base del corallo nella parte sbiancata. Genaralmente non le riesci a vedere fino a che non fai il "bagnetto" al corallo...

I banana brasse sono gli Halichoeres chrysus (spero di aver scritto bene).
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2006, 14:50   #12
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che peccato, veder crescere le talee e poi ritrovarsele mezze mangiate dalle turbellarie; non sei il primo e non credo nemmeno che sarai l'ultimo, questi parassiti escono apparentemente dal nulla, io mi sono beccato quelle rosse, entrate dal nulla perchè non avevo inserito niente di recente, per fortuna fanno meno danni e sono molto più controllabili rispetto a quelle trasparenti. La cosa più difficile da quanto ho letto sul forum, è togliere le colonie dalla vasca, fare il bagno e sopratutto eliminare le uova. Ci vorrebbe un prodotto da usare direttamente in vasca, ho letto dell'ascarilen (ovvio che sono assolutamente contrario all'uso di medicinali tranne che in casi disperati), serve sono per quelle rosse o può essere usato anche nel tuo caso con quelle trasparenti? Ad esempio io per i discus usavo il flubendazolo per curare i vermi delle branchie, facevo trattamenti brevi e ripetuti per eliminare i parassiti che si schiudevano visto che non elimina le uova. Il problema grosso è che non so se nel marino può fare danni ai coralli, qualcuno l'ha mai utilizzato in casi disperati? Ultima cosa darkman, credi che il chelidonura varians possa aiutare in questi casi, io ancora non l'ho provato.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 14:57   #13
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, anche se in caso disperato non voglio utilizzare nulla in vasca in quanto morirebbero sicuramente molti animaletti che si sono formati e riprodotti nel tempo, piuttosto ripartirò da talee una volta risolto definitivamente il problema...
Le planarie rosse le ho avute anche io, e qualcuna gira ancora, per ora ho risolto quel problema con gli hexataenia.
Il chelidonura varians funziona, ma purtroppo per mia esperienza diretta e da quanto mi ha detto il negoziante non lo si riesce a far vivere per più di uno/due giorni, inoltre non ho mai sentito di nessuno che lo sia riuscito a tenere vivo nel tempo.
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 15:36   #14
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
daniele.....mi spiace molto

mi permetto solo di dirti questa cosa....parlando di persona con nando ( aster 73) ho scoperto che i bagni di betadine da 20 min sono del tutto insufficienti....

la durata più giusta sembrava essere almeno 40 min per avere effetti ben rapportati alla gravità della causa....

lui mi ha detto così.....e ho subito provveduto quando era necessario. fortunatamente non ho mai trovato turbellarie ma 45 min glieli ho fatti al volo
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 16:01   #15
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, 45 min sono tantini, potrei però pensare di mettere dentro al secchio un riscaldatore e una pompetta di movimento... Che tra l'altro mi aiuta a staccare le turbellarie dalle acropore, oltre che ossigenare l'acqua.
Sei sicuro che non crei disastri alle acro e che il bagno di quella durata sia stato fatto utilizzando come dosaggio 3 ml di betadine x litro d'acqua?
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 16:10   #16
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
leletosi, con 45 minuti per me stecchi le Acropora.... non e' che ti confondi con le Montipora per combattere i nudibranchi?
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 16:14   #17
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace tanto, se dovesse capitare a me una cosa del genere prendo la mazzetta da 5kg
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 18:29   #18
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thedarkman
Cavolo, 45 min sono tantini, potrei però pensare di mettere dentro al secchio un riscaldatore e una pompetta di movimento... Che tra l'altro mi aiuta a staccare le turbellarie dalle acropore, oltre che ossigenare l'acqua.
Sei sicuro che non crei disastri alle acro e che il bagno di quella durata sia stato fatto utilizzando come dosaggio 3 ml di betadine x litro d'acqua?
Non c'è nessun problema.
L'unico inconveniente è che il betadine perde la sua efficacia dopo 30 minuti, e devi integrare con alcune gocce.
Comunque dopo 25/30 minuti la turbellaria si stacca, ma non muore , per cui dopo ti puoi aiutare con uno spazzolino e pulisci l'animale prestando la massima attenzione alla base dove generalmente depongono le uova .

Sono le uova il problema e non le turbellarie.

Non inserire medicinali in vasca, non trattare l'acqua con ozono.

Mantieni la temperatura della vasca a 25°C per almeno 4/6 mesi.

Inserisci in vasca 4/6 esemplari giovanissimi, 3/4 cm massimo ,di P. exataenia il "six line wrasse".

Ogni tanto fai bagni in betadine fuori vasca come descritto.

Cerca di aumentare l'alimentazione, compatibilmente con la popolazione e la filtrazione.
Nel contempo mantieni alti i valori che consentono alle acropore di crescere:
Luce, calcio, carbonati,alimento.

Animali con molte uova sono destinati a morte certa,meglio eliminarli subito purtroppo.

Ti capisco, sono passato ben anch'io con ste maledette e non ho ancora vinto.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 18:30   #19
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace moltissimo, spero che tutto si risolva in una robusta potata e che la tua vasca torni meglio di prima.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 18:31   #20
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
gilberto.....ciao

mi ritengo abbastanza sicuro di quanto dettomi da nando poichè quella volta oltre al problema dei nudibranchi sulle montipora (che ho scoperto dopo essere tali) avevo paura che fossero delle turbellarie....

aster mi disse che con 25 min non risolvevo nulla....e di provare con un bagno di 40 min....

adesso magari salta fuori che hai ragione gilberto...e quindi mi dovrò pure scusare con nando..però rimane che alle acropore un bagno ( anche 2-3 a dire il vero) da 45 min l' ho fatto e non ho avuto nessun problema.....anche senza pompe e senza riscaldatore....e i miei erano anche animali molto piccoli....come vostre talee insomma, non so se su colonie grandi il risultato possa essere lo stesso

davvero, nessun problema di tiraggio o muco.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , turbellarie , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25203 seconds with 13 queries