Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2015, 16:30   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
la torba di solito non si usa in acquari con molte piante, tipo plantacquari spinti o medio spinti, in queste vasche si usa
CO2.


si usa in acquari praticamente privi di piante o con pochissime piante poco esigenti, proprio per ricreare angoli di biotopo con acque ambrate, con molti legni etc

le foglie di catappa non servono praticamente a nulla, la gente le mette per ragioni "estetiche", per arredare certe vasche creando una lettiera di foglie molto bella
Direi di no, hanno anche funzione acidificante, leggera ma c'è.. in alcuni casi si può anche smettere di usare torba e affidarsi a catappa e foglie di quercia.. o pignette di ontano. Poi che la torba sia più incisiva sui valori è un altro discorso
mmm purtroppo alla fine servono a poco

se hai 30 litri incidono un po', ma se hai 200 litri non servono a nulla,mica puoi riempire la vasca di foglie

l'effetto ovviamente dipende anche dal litraggio

nessuno può modificare i valori con precisione usando delle foglie...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2015, 17:32   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì infatti dicevo in base al litraggio, altrimenti meglio sola torba, o torba+foglie etc, o la stabulazione.
Basta valutare cosa conviene. La sua vasca credo sia piccola

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 18:36   #13
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Come kh e gh invece che valori ti servono o che specie devi allevare? Per i cambi usi osmosi+sali o rubinetto?

Posted With Tapatalk
Come valori di kh e gh ci siamo, non ho bisogno di scendere ancora (al massimo di 1/2 punti). Utilizzo osmosi+rubinetto.
Per il discorso delle foglie di catappa ho capito il senso ma dato che la mia vasca è piccola ho pensato potessero sortire qualche effetto e visto che le durezze non le devo cambiare ma devo abbassare solo il pH pensavo fossero la scelta più idonea (la co2 preferirei evitarla).
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 18:53   #14
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok... bene.. se la vasca non supera i 100 litri userei la soluzione ibrida,
Cioè torba sempre e in aiuto catappa/ontano/quercia. Se tu usassi tutta osmosi+sali potresti avere meno sorprese, nel senso l'acqua di rubinetto agevola meno. Essendo tu la tagli andresti bene avendo in casa anche un integratore per il kh e gh, separati

La torba puoi usarla per scendere fino al max 3,5/4 di kh ogni mese e mezzo, in rapporto alla specie o al ph quanto scende. Il gh va integrato sempre ai valori consigliati.
Ontano, catappa etc li usi per integrare a fine effetto della torba prima della sostituzione, in modo non scenda bruscamente il ph. Oppure per piccole correzioni per acidificare. In questo modo non hai bisogno di mettere mano al filtro più volte. La cosa più importante è mettere una quantità non esagerata di torba, visto devi stare di poco, sotto alla neutralità. Cioè devi trovare una quantità adatta. Se sbagli di poco il ph..esempio da 6,8 vai a 6,6, puoi aggiungere qualche goccia di integratore di kh in forma liquida.
A vasca avviata da tempo, esempio dopo un paio di anni, può essere sia sufficiente usare catappa e company pf mantenere un ph sul 6,8. Se finisci a 6,2 appena messa la torba devi rivedere il tuo metodo... con un po' di esperienza e attenzione non si sbaglia di molto.

Misurare spesso il ph o avere un phmetro fisso da 20 euro in vasca aiuta molto

(Oppure va bene anche il metodo dei due sacchetti di torba, che però va sostituita più spesso, esempio una volta al mese, altrimenti uno dei due sacchetti perde efficacia, al pari di usarne uno solo... e c'è l'aspetto delll'assorbimento di durezza sempre a ogni mese)

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 19:04   #15
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, inizio a convincermi sempre di più sull'utilizzo della torba, ciò che mi frena è la possibilità di creare danni alle piante (Echinodorus e Cryptocoryne) abbassando troppo le durezze e riducendo lo spettro di assorbimento della luce.
Come mai l'acqua del rubinetto interferisce con la torba? Inoltre preferirei evitare l'utilizzo di prodotti chimici perchè se no a quel punto tanto vale utilizzare il pH minus.
Ricapitolando un sacchetto di torba (la quantità la devo variare fin quando non trovo il giusto equilibrio) e quando so che sta per finire il suo effetto (dopo un mese/un mese e mezzo) prima di sostituirla inserisco catappa ? In alternativa due sacchetti di torba inseriti a distanza di tempo determinata in modo che quando uno sta finendo lo sostituisco e rimane l'altro ad agire (questa soluzione mi sembra più efficace).
Rimane il problema su dove inserire la torba nel filtro, e se la inserisco tra la lana di perlon e i cannolicchi?
Vi ringrazio per tutte le risposte che mi state dando e perdonatemi se faccio molte domande.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 22:37   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Con echinodorus e crypto non dovresti avere problemi di luce.. poi se ne usi una montagna è ovvio, ma per i tuoi valori è una cosa gestibile senza nessun dubbio. Le durezze se ti sai gestire bene la sostituzione e i cambi , resti nell'arco di un grado al massimo. Poi il kh va fatta attenzione.. il discorso è sempre questo.. il ph in rapporto al kh/quantità di acidificante in acqua. Serve ovviamente un po' di tempo per fare esperienza e test periodici per prendere un po le misure

Se l'acqua fa cannolicchi>torba>lana va bene.

Riguardo l'inserimento di acidificanti naturali sopra è ben spiegato.. io ti consiglio tenerti in casa un mix di pignette di ontano Dennerle aquarico, qualche foglia di quercia secca che trovi nei boschi gratis.. (solo raccolte da terra, lontano dai centri abitati e pulite), e magari una decina di foglie di catappa. Piu una confezione di torba. Ti durano parecchio.
Oppure sola torba.. l'importante è la gestione corretta, tanto hai tutto il tempo per monitorare e capire. Piuttosto di usare grosse quantità stai leggero e aumenti, tenendo conto di non abbassare troppo il kh e integrandolo. esempio pratico: se a un casuale kh 3 hai ph 6,8 e sbagliando metti troppa torba, i cambi devi farli a 4 di kh o più, o ne devi togliere qualche grammo. Se la dose è corretta invece puoi fare sempre 3,5 di kh e quando sta svanendo l'effetto, passi a 3 e aggiungi una pignetta di ontano. Monitorando il ph. Sai che max qualche gg o una settimana devi sostituirla. Se il ph sta basso senza torba e kh 3 3,5 4, puoi passare da torba agli acidificanti naturali più leggeri che vanno sostituiti con costanza, esempio ogni 10 gg, perché contribuiscono alla stabilità del ph



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 21:06   #17
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato la torba in granuli dell' aquavital, qualcuno la conosce? Pareri?
L'acqua farà: ->lana->torba->cannolicchi->pompa.
Visto che nella confezione non vi è una sacchettino posso inserire la torba in una calza da donna? Deve essere di qualche tipo in particolare?
Prima di inserirla in acquario la torba va sciacquata?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:34   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La calza va bene, se ne usi poca con una ne fai diversi sacchettini e poi butti direttamente quando sostituisci. La torba è meglio dopo i cannolicchi.

È della aquarium munster? So ne fanno di due tipi, può cambiare l'acidificazione e anche il colore. Come tutte però il dosaggio lo devi trovare tu... anche solo cambiando scatola.
Se è ben sigillata immergila solo 3 secondi in acqua per la polvere e basta, non lavarla

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:58   #19
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo i cannolicchi? In questo caso diventa più scomodo fare manutenzione, cambia molto se messa prima dei cannolicchi?
La torba è questa:





Non capisco perché quando carico le foto su siti di upload me le girano.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 01:37   #20
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La torba va bene, è la versione classica
È meglio dopo i cannolicchi in modo non rompe troppo al materiale biologico, se poi è più sotto basta fare più attenzione a non smuovere troppo quando si sostituisce. Non ci puoi fare molto... in futuro puoi cmq valutare altre soluzioni per usarla, una volta hai imparato come funziona

Praticamente l'acqua prima deve passare per il materiale biologico, poi per la torba e la lana

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , sulla , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26174 seconds with 13 queries