Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2012, 11:31   #11
pierg
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
su questa particolare situazione vado un po' contro corrente: se hai 7 platy da 1 anno, e non si sono riprodotti, è ragionevole pensare che non dureranno ancora molto. Non hanno aspettative di vita molto lunghe (dai 2 ai 3 anni) e se, appunto, non si riproducono potresti a questo punto portarli alla naturale scomparsa. Ovviamente non ne inserirei di nuovi.
Man mano che i platy diminuiranno, abbasserai la temperatura fermandoti sui 20/21 gradi che è l'ideale per gli oranda.
Per l'anci.... molte persone li tengono con i rossi...
per ora sono più che obbligato a fare come dici. Per la riproduzione probabilmente, da quanto ho capito a 23 gradi i platy non sono proprio "felici" di accoppiarsi.
Per l'ancistrus mi state dando pareri discordanti...
pierg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2012, 21:16   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pierg Visualizza il messaggio
....Per l'ancistrus mi state dando pareri discordanti...
A volte può capitare......in generale ci son diverse cose da valutare per la compatibilità dei pesci, primo fra tutti i valori dell'acqua poi le caratteristiche comportamentali e, volendo, l'appartenenza ai vari biotopi.
Non è sempre facile e qualcuno, per non correre rischi, evita e magari ti suggerisce di evitare accoppiate a volte anche "azzardate" mentre altri gradiscono sperimentare........qualcuno con cognizione di causa, altri no.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 09:48   #13
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'ancistrus mi state dando pareri discordanti...
... perchè ci sono pareri discordanti.
Come valori ancistrus e carassi sono abbastanza compatibili (a patto di non scendere troppo con le temperature). Come comportamento ci potrebbero essere problemi. Gli anci sono incazzosetti, e se non hanno troppi nascondigli ed in presenza di rossi troppo invadenti, potrebbero dare fastidio.
Io consiglio di tenere una vasca di soli carassi. Poi, nel mio caso specifico, per vari motivi contingenti, ho un pleco di 30cm con i rossi...
Ma ho anche una vasca da 560 litri, piantumata come una foresta e con tanti di quei nascondigli che a volte il pleco non lo vedo per giorni....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 20:45   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
...... ho un pleco di 30cm con i rossi...
Ma ho anche una vasca da 560 litri, piantumata come una foresta e con tanti di quei nascondigli che a volte il pleco non lo vedo per giorni....
Come ho detto.....qualcuno con cognizione di causa
Per chi non ha vasche (e competenza) così meglio il monospecifico.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 09:22   #15
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
troppo buono Luca
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 11:34   #16
pierg
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, per ora grazie a tutti, come già detto vi terrò aggiornati
pierg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 11:35   #17
pierg
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come promesso vi avrei aggiornati: platy e ancistrus sono stati adottati e sono finiti in un nuovo acquario.
Il mio 110lt ora è rimasto con 2 orandini ai quali vorrei dare un compagno. Avevo pensato o ad un Black Moor o ad un Gastromyzon. So quali potrebbero essere i contro del gastromyzon, ma ho già pensato di spostare una roccia che è già in vasca, molto liscia e metterla davanti all'uscita del filtro, così da dare al pesce la giusta corrente che cerca. Come ossigenazione sono a posto, ho tantissime piante (alcune valli costantemente in pearing) e il filtro con sistema venturi per l'ossigenazione.
La cosa però che più mi preoccupa è un'altra, sento sempre più spesso di parassiti portati a casa dai negozi, io non ho al momento una vasca adatta a quarantenare i pesci, non ho altri riscaldatori nè areatori. Come posso procedere in sicurezza nel caso di un nuovo acquisto? Mi dispiacerebbe ho la mia vasca bella pulita e asettica, non voglio rovinarmela e non voglio dare grane ai miei amici già presenti!
pierg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 11:58   #18
pierg
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come promesso vi avrei aggiornati: platy e ancistrus sono stati adottati e sono finiti in un nuovo acquario.
Il mio 110lt ora è rimasto con 2 orandini ai quali vorrei dare un compagno. Avevo pensato o ad un Black Moor o ad un Gastromyzon. So quali potrebbero essere i contro del gastromyzon, ma ho già pensato di spostare una roccia che è già in vasca, molto liscia e metterla davanti all'uscita del filtro, così da dare al pesce la giusta corrente che cerca. Come ossigenazione sono a posto, ho tantissime piante (alcune valli costantemente in pearing) e il filtro con sistema venturi per l'ossigenazione.
La cosa però che più mi preoccupa è un'altra, sento sempre più spesso di parassiti portati a casa dai negozi, io non ho al momento una vasca adatta a quarantenare i pesci, non ho altri riscaldatori nè areatori. Come posso procedere in sicurezza nel caso di un nuovo acquisto? Mi dispiacerebbe ho la mia vasca bella pulita e asettica, non voglio rovinarmela e non voglio dare grane ai miei amici già presenti!
pierg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 15:37   #19
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un terzo pesce rosso sarebbe troppo 100l sono giusto per 2. l'altro pesce non lo conosco quindi non saprei dirti.
Per i parassiti credo che la quarantena la fanno gia nel negozio prima di essere messi in vendita, almeno in quelli seri. Comunque sono un neofita e ti coviene sentire i pareri di altri
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 18:33   #20
pierg
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabbè dai, 3 oranda/demekin da 2,5cm in 110lt vanno bene per almeno 3-4 anni!
pierg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bel , guaio , probabilmente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24687 seconds with 13 queries