Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2007, 15:11   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emcantu, bella la vascheta, e anche le foto. complimenti
solo una cosa: è aperta sopra, vero? dalle foto non si capisce bene ma sembrerebbe che ci fosse il vetro della wave.

non ho capito se hai messo o meno il carbone di serie col niagara. nel dubbio io eviterei quel tipo di soluzione. semprechè non lo cambi di frequente
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2007, 15:19   #12
emcantu
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: Caponago
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si c'e' sopra il vetro. Per ora il filtro e' caricato in configurazione originale, cioe' spugna e carbone. Finita la maturazione lo carichero' solo con resine opportune.
emcantu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 16:02   #13
emcantu
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: Caponago
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ecco subito la modifica... spero ke cosi' vada meglio e tutto sommato ho reso il complesso + leggero. Una bella spolverata di sabbia e ............ Vediamo!!! Ciao a tutti.
emcantu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 16:16   #14
nisci_mi
Ciclide
 
L'avatar di nisci_mi
 
Registrato: May 2007
Città: zona Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in acrilico seaplast
Messaggi: 1.075
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a nisci_mi

Annunci Mercatino: 0
x il momento niente sabbia !x renderlo ancora piu' leggero eliminerei anche l'altro scheletro di corallo !!
__________________
nisci_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 16:29   #15
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
quoto nisci_mi, niente sabbia ora lascia maturare per bene, il sistema deve stabilizzarsi, molto bello complimenti ti consiglio di togliere il vetro di copertura, molto meglio aperto, specie per favorire gli scambi gassosi
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 16:42   #16
elle
Pesce rosso
 
L'avatar di elle
 
Registrato: Feb 2005
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 698
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elle

Annunci Mercatino: 0
molto meglio, magari toglierei subito anche le spugne nel filtro..lascialo andare vuoto, forse invece del carbone resine?
elle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 17:28   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emcantu
Si c'e' sopra il vetro. Per ora il filtro e' caricato in configurazione originale, cioe' spugna e carbone. Finita la maturazione lo carichero' solo con resine opportune.
per il vetro non c'è scelta... nel marino quello va proprio tolto. ti risparmio tutto il blablabla del perchè, ma se non c'è scambio gassoso la vasca arranca.

idem spugne e carbone che ti diventeranno supporto per il biologico con conseguente aumento di nitrati.

io le resine le metterei da subito. ci sono 2 correnti di pensiero sui fosfati, comunque secondo me in un nano senza skimmer è meglio abbassarli da subito, altrimenti dopo si fa parecchia fatica.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 18:16   #18
emcantu
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: Caponago
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x nisci_mi: Lo scheletro di corallo no!!!!! Quello non si tocca... non per niente, fa parte della struttura e toglierlo significherebbe rifare tutto.
x Bubi82: La sabbia non la metto ora, voglio finire prima la maturazione e quindi tra almeno 3 settimane e arrivare a 6 ore di luce (cosi' mi ha consigliato il pescivendolo)
x sjoplin: Il vetro della wave non copre interamente la vasca ma lascia nella parte posteriore uno spazio di circa 4 cm. e in + c'e' il filtro a zainetto ke rompe la superficie, quindi un minimo di scambio gassoso c'e', e poi riduce un po' l'evaporazione..... almeno spero!!!! Per la spugna e il carbone penso ke si possa fare. Cosa mi consigli di metterci all'interno del filtro?
emcantu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 18:44   #19
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emcantu
La sabbia non la metto ora, voglio finire prima la maturazione e quindi tra almeno 3 settimane e arrivare a 6 ore di luce (cosi' mi ha consigliato il pescivendolo)
la sabbia è una cosa da mettere (se proprio ci tieni, ma è una grossissima scassatura quando sifoni) dopo diversi mesi dall'avviamento, a vasca stabile e quando le rocce avranno finito di spurgare. diversamente corri il rischio che ti si alzino i nutrienti e i tempi di avviamento della vasca si allungano di parecchio.

Quote:
Il vetro della wave non copre interamente la vasca ma lascia nella parte posteriore uno spazio di circa 4 cm. e in + c'e' il filtro a zainetto ke rompe la superficie, quindi un minimo di scambio gassoso c'e', e poi riduce un po' l'evaporazione..... almeno spero!!!!
non lo so... lì vedi te. tienlo presente nel caso che tu dovessi avere problemi. il discorso dell'evaporazione si risolve in altri modi, bene che vada lì, tra vetro e calore delle lampade ti salta fuori della condensa, che non so se sia poi tanto diversa dall'evaporazione (la salinità si alza ugualmente). tieni anche presente che ai prossimi caldi è probabile che tu debba mettere un paio di ventoline per tenere giù la temperatura, e lì il vetro lo dovrai proprio togliere del tutto. insomma... per me non c'è verso.

Quote:
Cosa mi consigli di metterci all'interno del filtro?
rowaphos o seachem. non farti rifilare altri prodotti senza aver chiesto in giro prima. anche le resine non sono tutte uguali.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 15:04   #20
Mr Burns
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca davvero....però in accordo con molti toglierei lo scheletro di corallo, ne ho pure io uno ma non l'ho mai inserito per via dell'accumulo di fosfati, almeno così mi era stato suggerito ai primordi.
Mr Burns non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , pico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25111 seconds with 13 queries