Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2014, 20:31   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo e la sabbia indiana, in parte ricoperta da foglie secche o foglie di piante acquatiche morenti, avrà un effetto più naturale. Il manado è bello, ma e anche molto naturale, ma sabbia secondo me rende di più. Anche perchè il manado è troppo a pallini, più che terra sembra uno strato di mini argilla espansa di quella che si usa nei vasi. La sabbia invece resta più compatta e si accosta meglio ai detriti che la vanno a ricoprire. Almeno a me danno questa impressione i due fondi, che ritengo comunque entrambi molto belli e naturali.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2014, 20:38   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
secondo e la sabbia indiana, in parte ricoperta da foglie secche o foglie di piante acquatiche morenti, avrà un effetto più naturale. Il manado è bello, ma e anche molto naturale, ma sabbia secondo me rende di più. Anche perchè il manado è troppo a pallini, più che terra sembra uno strato di mini argilla espansa di quella che si usa nei vasi. La sabbia invece resta più compatta e si accosta meglio ai detriti che la vanno a ricoprire. Almeno a me danno questa impressione i due fondi, che ritengo comunque entrambi molto belli e naturali.

La penso anch'io così, perciò stavo valutando delle alternative..
L'effetto ideale sarebbe l'aspetto di terra marrone mista a detriti di foglie secche e legnetti..
Per intenderci tipo questo : https://www.youtube.com/watch?v=x5uEFC5DgHM
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 21:33   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai cercato qualcosa nei cataloghi Ada? Il video è di un acquario? Se è di un acquario penso abbiano usato una terra apposita che sia già in quel modo. Non so con cosa potresti mischiare la sabbia, comunque penso che ti dovrai mettere di impegno per tenere i valori dell'acqua in ordine con un fondo del genere.
Hai visto il topic sul biotopo ruscello asiatico? Quello con le boraras brigittae? Mi pare che li abbia usato un fondo misto a foglie varie el'effetto era fantastico, ovviamente limitando la colorazione dell'acqua visto che tu miri ad un'altro biotopo.
------------------------------------------------------------------------
Ps. Il video è del tizio che fa gli acquari con la roba prelevata direttamente dal biotopo?

Ultima modifica di stefano.c; 28-10-2014 alle ore 21:35. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 23:39   #14
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
No, no, il video che ho postato è di un habitat naturale.. era un semplice esempio..
Comunque non è che sto allestendo una vasca adesso, sto solo cercando di capire anche da esperienze qui sul forum, che scelta c'è nei materiali da poter usare..
Allevando Poecilia wingei, in futuro vorrei allestire una grande vasca con molte radici di mangrovia e, disponendo di alcune foto del loro ambiente naturale, avute grazie a degli amici, sto cercando di racimolare info su come ricreare (per quanto sia limitatamente possibile) nell'aspetto il fondale lagunare della zona..
Poi inserirò alcune specie di piante che si trovano nella zona, e se riesco a comprendere bene come fare vorrei rendere quanto più simili possibili i valori dell'acqua all'habitat originario (compresa la salinità)
Per quanto riguarda i fondi Ada in passato mi attirava molto l'Orinoco sand, ma vista la mancanza di foto in giro, l'entusiasmo è venuto meno.. e ho lasciato perdere..

P.s. : non ho ancora visto il video di cui parli, appena lo vedo ti faccio sapere..
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:08   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quale video? La cosa del ruscello asiatico è una discussione qui sul forum, è tra le prime nella sezione biotopi mi pare.
Se invece ti riferisci ai video fatti con materiali prelevati dai biotopi, allora devi cercare "wild acquarium" su YouTube.
Bell'idea comunque
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:14   #16
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Quale video? La cosa del ruscello asiatico è una discussione qui sul forum, è tra le prime nella sezione biotopi mi pare.
Se invece ti riferisci ai video fatti con materiali prelevati dai biotopi, allora devi cercare "wild acquarium" su YouTube.
Bell'idea comunque

Sisi scusa, avevo capito ci fosse un video di mezzo..
Per caso i video di cui parli sono di un tizio che prende delle vasche, poi raccoglie sabbia, legni, piante e pesci e allestisce l'acquario tipo all'aperto ?
Perchè se è lui, qualche video l'ho intravisto una volta.. è in gamba !
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:19   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì è lui, sono belli gli allestimenti ed è interessante vedere i biotopi, ma non penso che quegli acquari siano sostenibili, secondo me dopo qualche settimana diventerebbero un macello.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:21   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Sì è lui, sono belli gli allestimenti ed è interessante vedere i biotopi, ma non penso che quegli acquari siano sostenibili, secondo me dopo qualche settimana diventerebbero un macello.

Assolutamente d'accordo !!!!
Diciamo che sono più da mostra per un giorno !
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 19:57   #19
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendo il post perchè stavo guardando dei video, e me ne è capitato uno dove usavano l'amazonia dell'ADA (da quello che ricordo, è un fondo complicato da tenere a bada nelle prime settimane) e ho pensato che unendolo a della sabbia indiana, forse si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Certo non vale la pena fare un tentativo, se non si è sicuri, visti i prezzi di questo fondo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 20:00   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
riprendo il post perchè stavo guardando dei video, e me ne è capitato uno dove usavano l'amazonia dell'ADA (da quello che ricordo, è un fondo complicato da tenere a bada nelle prime settimane) e ho pensato che unendolo a della sabbia indiana, forse si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Certo non vale la pena fare un tentativo, se non si è sicuri, visti i prezzi di questo fondo.

Grazie Stefano per la dritta !
Che colore è l'Amazzonia dell'Ada, color terra scuro, mi pare, giusto ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquario , applicato , biotopo , exoterra , fondo , riverbed , sand

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21724 seconds with 13 queries