Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2012, 14:02   #11
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Considerazioni finali:
Ho verificato per due volte consecutive che è possibile far concludere il ciclo dell'azoto in circa due settimane,
Nessuno lo aveva mai messo in dubbio, ma io suggerisco sempre di aspettare un mese e soprattutto di evitare di buttare soldi in prodotti "miracolosi", perchè non ha davvero senso spendere soldi in prodotti come il nitrivec, o il filter biostart o altri prodotti di altre marche se gli stessi riultati li possiamo ottenere semplicemente inserendo un pizzico di mangime ed aspettando che la natura faccia il suo corso........nessuno ci corre dietro, basta avere un pò di pazienza........Io i miei acquari li ho attivati così, un pizzico di mangime i primi giorni, e poi attesa di un mese, senza neanche preoccuparmi di monitorare il picco.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2012, 15:39   #12
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verissimo come dice Paolo (longior) sul fatto della temperatura, tanto è vero che durante il decorso di patologie batteriche la temperatura non va aumentata altrimenti la situazione peggiora a causa dell'aumento dei batteri patogeni, e quelli del filtro sono pur sempre batteri, non patogeni ma batteri ed il metabolismo è quello.
Poi per ottimizzarne le capacità nitrificanti devono essere mantenuti in ambiente con la maggiore concentrazione possibile di ossigeno e con il corretto pH.
Non sono completamente d'accordo sul fatto dell'algario se si effettua l'avvio con un sale di ammonio, io uso l'ammonio cloruro invece del lievito chimico (bicarbonato di ammonio), e chiaramente la concentrazione in vasca di ammonio/ammoniaca non deve essere esagerata altrimenti si inibiscono i nitratanti, allora si che si sviluppano alghe ma solo perchè non ci sono tutti i ceppi batterici che chiudono il ciclo dell'azoto lasciando in soluzione composti ammoniacali utilizzabili dalle alghe, ma che si usi mangime, ammoniaca o un sale di ammonio, alla fine quello che ci serve è un composto di azoto ammoniacale per dare il nutrimento necessario ai nitrosanti, solo che con l'avvio multiplo il sistema acquario nel suo insieme parte mooolto prima.
Non è certo sbagliato fare le cose con calma e aspettare 30 giorni, prima si è parlato addirittura di 40 giorni, ma non è nemmeno sbagliato utilizzare le tecniche in nostro possesso, io faccio l'avvio multiplo in 7 giorni, ne aspetto 10 per portare gradatamente a regime la popolazione batterica, quindi inserisco i pesci e non ho alcun riscontro di ammoniaca o nitriti.

Sull'inoculo saltuario, io lo faccio anche quando la vasca è a regime per evitare fenomeni di bulking o per contrastare l'insediamento degli antagonisti, mezza dose una volta al mese non mi manda in rovina e faccio girare l'economia.
E' una prassi che uso e mi trovo bene, chiaramente va fatto con batteri vivi veri, quindi liquidi in fiala monodose o liofilizzati, non certo con i flaconi liquidi da mezzo litro.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 15:49   #13
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non sono completamente d'accordo sul fatto dell'algario se si effettua l'avvio con un sale di ammonio
Credo che si riferisse al fatto che se usato impropriamente dai neofiti il rischio è proprio una fioritura algale........

Comunque anche il discorso del mese di maturazione è legato al fatto che molti alle prime esperienze pensano di poter inserire i pesci già dopo una settimana senza se e senza ma, senza controlli e senza precauzioni, è chiaro che l'esperienza insegna e tu che hai esperienza sai come fare.......ma se una persona al suo primo acquario segue i consigli letti in questa discussione senza cognizione di causa rischia solo di fare una strage di pesci................
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 20:10   #14
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
penso sia fuori da ogni dubbio che il metodo classico di attesa sia l'unico modo per quasi tutti di approcciarsi correttamente a questa passione....in effetti nel grafico che ho postato risulta chiaro che il tempo medio necessario sia quello...quindi don't try at home
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 10:40   #15
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
penso sia fuori da ogni dubbio che il metodo classico di attesa sia l'unico modo per quasi tutti di approcciarsi correttamente a questa passione....in effetti nel grafico che ho postato risulta chiaro che il tempo medio necessario sia quello...quindi don't try at home
A me risulta chiaro ..... che il tuo grafico non è chiaro.
Hai avuto i nitriti 11 giorni prima dell'ammoniaca, poi i nitrati si sono azzerati e dopo 3 giorni sono ricomparsi.
Se il tuo picco è stato solo di max. 0.3ppm, la densità batterica insediata nel tuo filtro era sufficiente a smaltire il metabolismo di 4÷5 neon, se ci mettevi 10 scalari succedeva un macello, ed era prevedibile visto l'esigua quantità di sostanza organica e proteine che hai inserito.
Non è certamente sbagliato aspettare 30 giorni, ma se alimenti i batteri con un pizzico di mangime il primo giorno e nulla più, stai sicuro che il picco non lo vedi di sicuro dato che non hai proteine da ossidare per fare partire correttamente il ciclo dell'azoto, come altrettanto sicuro è che il filtro non è pronto.
Tendo ad escludere che hai sfruttato in seguito il tempo di raddoppio dei nitrosanti e dei nitratanti.
Quindi don't try at home as you did.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 13:43   #16
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
beh...a me risulta che l'immissione di cibo abbia portato, congiuntamente con il Bio Nitrivec, alla produzione sin da quasi subito di Nitrati. Poi dovremmo parlare di quanto siano fatti male i test della Tetra, ahimé l'inesperienza, che misurano i nitrati con uno "scalino" che passa da 0 a 12,5, poi 25 e 50.....capisci bene che misurarli in maniera precisa sia quanto meno improbabile...

Quindi quel 12,5 penso sia stato dovuto sia al cibo che al prodotto della Sera che poi non essendo stato più integrato ha come fatto ripartire il processo da zero (ecco perché ci sono quei 5 o 6 giorni e non 3 in cui i Nitrati vanno a zero, ricordandoci però la scala del test poco graduata).

Ho continuato a monitorare i valori sempre anche dopo e tuttora lo faccio settimanalmente (il grafico è stato fatto con un piccolo intervallo di tempo) e ti posso garantire che non ho mai avuto Nitriti in vasca misurabili. Ad ogni modo la fauna è stata inserita gradualmente e rispettando la maturazione del filtro. Gli unici decessi avuti in vasca sono stati causati da incauto acquisto di pesci già malati....

Poi i super esperti come te, Fabiosca, possono anche fare i miracoli in una vasca, io sinceramente se non l'avessi trovato in regalo il bio Nitrivec non l'avrei acquistato ed avrei atteso buono buono la maturazione con il classico metodo pizzico di mangime e tante piante. Tutto lì. Quindi I did it right, my friend.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 17:37   #17
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi i super esperti come te, Fabiosca, possono anche fare i miracoli in una vasca,
noto un certo sarcasmo, ma va bene così, è giusto prendersi anche in giro amichevolmente.

Serve il mese canonico se si aspetta che piova, nel senso se si aspetta che piovano dal cielo i batteri autoctoni che servono per chiudere il ciclo dell'azoto, contemporaneamente ogni ceppo dopo l'insediamento deve produrre il composto azotato necessario al nutrimento, e quindi allo sviluppo del ceppo successivo.
Se metti solo mangime bisogna prima aspettare che gli autotrofi comincino la degradazione della parte organica e delle proteine producendo ammoniaca, che è anche il nutrimento dei nitrosanti che sono il secondo ceppo adibito al ciclo dell'azoto, poi bisogna aspettare il picco dei nitriti per poter fornire azoto nitroso che è il nutrimento dei nitratanti, solo quando non si rilevano più nitriti significa che il ciclo è chiuso.
Se invece si forniscono contemporaneamente le sostanze nutritive ai tre ceppi, è come se da subito, in tempo zero praticamente, ci fosse il picco dei nitriti con i batteri già insediati, e quanto si aspetta dopo che è apparso il picco dei nitriti?
Circa una settimana, tutto qua, semplice.

Un'osservazione:
Quote:
beh...a me risulta che l'immissione di cibo abbia portato, congiuntamente con il Bio Nitrivec, alla produzione sin da quasi subito di Nitrati.
siccome la comparsa di nitrati chiude il ciclo dell'azoto, ti assicuro che è impossibile che appaiano i nitrati prima dei nitriti.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 18:13   #18
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
allora il test a reagente della Tetra è proprio una ciofeca.....non lo dico sarcasticamente ma è una realtà

comunque anche se ancora novello ho ben chiare le dinamiche del ciclo dell'azoto, e dei vari step da NH3/NH4 a NO2 e poi NO3. Sempreché il test Tetra degli NO2 sia affidabile, non è mai salito sopra ai 0,3 mg/l, anzi ha sempre segnato <0,3 per esclusione forse si può affermare che l'unico segnale positivo di reazione è stato dato dal Test dell'ammoniaca

Dunque ho fatto bene ad attendere il canonico mese con la classica aggiunta di pizzico di cibo e piante vere in vasca....se i test a reagente danno questa affidabilità
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 21:25   #19
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
siccome la comparsa di nitrati chiude il ciclo dell'azoto
solo per la precisione, il ciclo dell'azoto si chiude solamente con la scomposizione della molecola del nitrato ad opera di altri batteri.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , wave , xcube

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24886 seconds with 13 queries