Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2010, 12:33   #11
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei badis il liofilizzato non lo hanno mai guardato nemmeno di striscio..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2010, 14:29   #12
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i genitori (from acquario di bologna) sicuramente erano già abituati, e ne divoravano in quantità industriali, ho avuto difficoltà a farlo accettare ai piccoli, erano troppo abituati al vivo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 16:06   #13
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao alessandro, intervengo pure io (come avrai capito oggi non ci si vede all'ikea)!

Vai! pensiamo a questi 70 litri ( avevo capito che era più piccola la vasca, meglio cosi!)

Se vuoi stare sui ciclidi nani, occhio che non tutte le specie ci entrano. Di sicuro ci stanno trifasciata e borelli, le altre specie non tutte e con riserva (arredo che definisce territori ad hoc)!

I badis sono moolto interessanti, piacciono anche a me.
Con loro il problema che ti ponevi sulla temperatura non c'è, come sai ormai so tutte le t minime dei pesci e anche i badis in realtà non sono proprio d'acqua calda, dovrebbero reggere punte minime di addirittura 15 gradi.
Comunque con il riscaldatore da 35W secondo me non ci sono troppi problemi per scaldare 70 litri lordi.
Però secondo me il problema è che sono una specie un pò schizzinosa nel mangiare, e quindi competono male per il cibo. In acquari più grandi magari non è un problema, ma in 70 litri non so proprio che pesci potresti affiancargli.
secondo me i cory mangiano troppo veloce e raspano tutto dal fondo.
Forse potresti tenerli con delle rasbore tipo espei che sono si veloci, però stazionano a mezz'acqua, e provare a dare da mangiare contemporaneamente in superficie a loro e mangime che affonda ai badis (o ancora meglio dargli da mangiare vicino alle tane con un tubino e siringa). Però insomma bisogna vedere se la cosa funziona, non è detto.

Io sono di parte, ma te la butto lì! Dei trichopsis? io ce li ho e sono molto interessanti. Potresti tenerne un gruppetto se piantumi molto l'acquario. Riproduzione non difficile, allevamento degli avannotti molto difficile per le dimensioni minuscole. Sono piccoletti ma territoriali, fanno il nido di bolle, il maschio pattuglia il nido e raccoglie gli avannotti, hanno un modo di nuotare molto particolare.. Insomma di sicuro sono interessanti.
Non li puoi tenere con ciprinidi o altri pesci che mangiano velocemente a mezz'acqua. Invece con le specie di fondo non ci sono problemi, io li tengo con dei pangio.
Nonostante siano piccolini ti assicuro che quel litraggio non è esagerato. In 40 litri ho avuto difficolta a tenerne più di una coppia.
Per tenere questi anabatidi (ma anche i colisa) dovresti mettere il coperchio. Comunque basta una lastrina di vetro o di plexiglass e il gioco è fatto, tanto non deve chiudere ermeticamente perchè devi lasciare un minimo di ricambio d'aria.

Altri pesci molto interessanti e ancora più semplici, i betta incubatori boccali (mi pare simplex, picta ed altri). Se guardi in anabatidi c'è un post di Marco aik intitolato: "non c'è solo lo splendens" che parla della sua esperienza.

Ciao e a presto, se non altro per i gusci di lumaca!!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 02:10   #14
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
belli i trichopsis assieme ai parosphromenus (gourami liquirizia) sono uno sfizio che non mi son mai riuscito a togliere (non è detto che non lo farò ), anche loro sono un'ottima scelta!!!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 14:49   #15
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
grazie cari...grazie milee a tutti!!! per adesso il 60x40x28h (misure nette del livello dell'acqua) è diventata la vasca degli endler...avevo qualche problema nn definito nel cubo(morte di una endler e un apposito post nella sezione malattie)...ho preso la decisione...maturata ieri in serata...stamane l'ho svuotato e riallestito come 30 litri di tanganica per la riproduzione dei kungweensi. speriam bene... ho dovuto indurire un pò l'acqua del 60 cm naturalmente per inserire gli endler...

ed ho usato arredi e piante che avevo



di nuovo c'è "solo" il fondo...quindi sn abb fiducioso sui nitriti a 0
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 15:02   #16
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
l'idea di coprire la vasca l'ho già avuta...ache per l'evaporazione...che odio... anabantidi quindi...
mai avuti...devo studiare un bel pò...avete esperenzia col taglio del plexigas? volevo evitar di dover andare da un vetraio...uff
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 17:05   #17
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il plexiglass l'ho tagliato col seghetto alternativo senza grossi problemi. oppure lo incidi col taglierino e poi lo spacchi, ma non sempre si rompe bene. Ho fatto degli scalvi in modo da avere una lastra unica e far passare tutti i tubi cavi, supporti plafoniera ecc.

Poi mi sono reso conto che anche con gli scalvi, c'era troppa poca circolazione dell'aria e si formava troppa condensa. ho dovuto togliere alcuni cm anteriormente( cosi si da anche da mangiare senza sollevare l'intera lastra di plexiglass che con tutti gli scalvi ti assicuro che si incastra facilmente).
La foto dalla copertura la trovi nel mio post sul bettario in anabatidi.
Però dopo tutto sto lavoro, rendendomi conto che non serve assolutamente una cosa precisa, perchè l'aria comunque deve circolare, se tornassi indietro, metterei semplicemente due o tre lastrine rettangolari appoggiate solo sui lati lunghi dell'acquario (cioè vetro anteriore e posteriore). Soluzione semplice, poco impegnativa da fare e facilmente movimentabile per accedere all'acquario.

Occhio che il plexiglass si imbarca.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 17:30   #18
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
mmm devo farmi prestare un seghetto alternativo...oppure vieni qua te a supervisionare il lavoro:)
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 17:57   #19
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche meglio di un seghetto alternativo (che ha la struttura che sorregge la parte dentata più larga e che quindi non permette un taglio profondo) sarebbe una sega costituita solo dalla lama seghettata (detto cosi non so se si capisce..)
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 19:05   #20
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
mm si forse si...ma nn ce l'ho...
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
70lt , idee or consigli , netti , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16145 seconds with 13 queries