Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2010, 15:35   #11
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da §marina§ Visualizza il messaggio
Grazie Bettina.s ...e Fra80, troppo simpatico!!

Forse uno dei punti a mio sfavore è proprio l'aver letto troppo e forse pure male.E sinceramente ho le ideee un pò confuse frà quel che leggo e quello che,per ovvi motivi,mi viene detto dal negoziante.
Ecco magari se la questione del carbone la sapevo prima,mi sarei certo evitata la lavatura di quel materiale..Bèh, ben mi stà,daltronde sono qui per questo.Che faccio,lo tolgo?Che significa depurare l'acqua?
Le lampade sono di serie ed il negoziante ho visto che fà i test con il reagente,e domani o dopo andrò sicuramente a far testare l'acqua e l'annoterò,ecco a questo mica ci avevo pensato!Ad annotarmi i valori intendo.

Sono consapevole che più grande è l'acquario minori sono i problemi,piano piano leggi leggi a questo ci sono arrivata;Mah..ancora sono molto titubante e mi spiacerebbe combinar danni,ed un bel betta o delle carinissime caridine andranno benissimo comunque;quello che potrò fare lo vedrò a maturazione.

Dunque ..in "soldoni" la lista della spesa più o meno qual'è?Ho visto che online si può acquistare i test a prezzi un pò più abbordabili e sarà roba che comunque mi rimarrà per il futuro.

Domanda :perchè acquistare il test per nitriti e nitrati e non gli altri test?Forse gli altri mi serviranno di meno e sarebbe un'inutile spesa?Corrisponde al vero che il test per i nitriti della Askoll è più preciso?Vi chiedo questo perchè intanto vorrei farmi una lista delle cose che sicuramente mi serviranno in ogni caso.
Altra domanda :la "faccenda" della CO2,che ho letto ovunque ci fossero descrizioni di piante,è necessaria anche in un acquario così piccolo?

Appena ho i valori ve li posto,grazie di nuovo
I test puoi anche acquistarli online, io li predo sempre tutti (nitriti, nitrati, PH, GH, KH), perlomeno quello del PH all'inizio prendilo.
La CO2 serve per certi tipi di piante, ma non è certo il tuo caso, Anubias e Valisneria sono piante che richiedono poche cure.
Come fauna hai due opzioni: caridinaio o betta maschio (anche se forse è un po' piccolo l'acquario)
La caridine non sono molto difficile da allevare, hanno solo bisogno di nascondigli e poi girerà tranquillamente nell'acquario.
Il betta è molto resistente e colorato, ovviamente devi tenerlo da solo.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2010, 21:03   #12
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I uso i test a reagente della Aquili in confezione "5 in 1" (Ph-Gh-Kh-NO2-NO3) e confrontandoli con i JBL di mio cugino ed i Tetra del negoziante vedo che danno gli stessi risultati.
Però io ho pagato 13 euro tutta la confezione.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 08:16   #13
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
be sarò tonta io, ma se faccio una striscetta e subito dopo ne faccio un'altra non ho mai gli stessi risultati e poi c'è il fatto che il range è troppo vasto, in certe vasche dove viaggio su kh 2° devo essere più precisa possibile.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 15:00   #14
§marina§
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie,grazie veramente a tutti,non sò, con tutta probabilità opterò per la jbl,delle striscette onestamente mi fido poco.

Bene,veniamo a noi!
Il rivenditore è convinto che i guppy ci possono stare.Leggendo quà e là ho trovato articoli discordanti al riguardo trà i quali questo :http://www.acquaportal.it/Articoli/D...aq/default.asp
Molti altri concordano con ciò che avete detto voi.
Comunque ancora c'è tempo per pensarci.

Ho portato l'acqua al negozio e mi ha detto che i valori per adesso importanti sono :il Kh che risultava 12 ed i nitriti che mi ha detto leggermente alti ma non mi ha dato il risultato preciso.
Inoltre mi a detto di mettere il nitrivec per 10 giorni e con tutta probabilità l'acquario sarà pronto per allora(????)
Cosa mi stà facendo fare??
§marina§ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 15:27   #15
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Classico consiglio da negoziante...l'acquario deve maturare per 30 giorni, quei prodotti non funzionano.
Comunque è troppo piccolo per il Guppy, il minimo per loro è un trio e si riproducono troppo per un 20 litri.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 16:47   #16
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tek1 Visualizza il messaggio
Classico consiglio da negoziante...l'acquario deve maturare per 30 giorni, quei prodotti non funzionano.
Comunque è troppo piccolo per il Guppy, il minimo per loro è un trio e si riproducono troppo per un 20 litri.

Oltre a quotare Tek aggiungerei che tranne rari casi raramente i consigli dei negozianti si traducono in disinteressati pareri, al contrario invece di appassionati come qui sul forum, che non hanno nulla da guadagnarci sia che le cose ti vadan bene che male.
Ripeto, eccezioni ci sono, ma sono la minoranza. Personalmente vado nei negozi con le idee chiare su cosa mi serve e stop. Chiedo anche informazioni o pareri ai negozianti, ma le vaglio poi bene qui su AP, e successivamente mi muovo.

Ciao
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 18:05   #17
§marina§
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve
Ho acquistato i test per NO2 e NO3 e sono rispettivamente: 02 e 25.
Mah è normale avere nitriti così alti senza pesci?
L'acquario è partito da 6 giorni,ed ho spostato alcune piante,sarà per questo?

Volevo chiedervi anche se era possibile "schiarire" l'acqua,il tronchetto me l'ha un pò scurita,se si come?
§marina§ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 18:58   #18
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Quel valore cosi alto di nitriti (0,2 o 2 ? ) significa che è iniziato il picco dei nitriti...tutto nella norma...aspetta comunque il classico mese di maturazione.

Il tronchetto lo avevi bollito?
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 19:18   #19
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
anche dopo averlo bollito un po' di colore lo rilascia anche a lungo, se proprio non ti piace l'acqua ambrata puoi mettere nel filtro un po' di carbone.
I livelli di nitriti e nitrati sono normali: i primi è probabile che salgano ancora un po' e poi dovranno tornare a zero è il cosiddetto picco.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 20:01   #20
§marina§
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi....Gli NO" sono 2,0 .

Il tronchetto lo avevo bollito e ribollito,mi sa che dovrò aspettare quando potrò fare i cambi dell'acqua..
Finchè il filtro stà maturando non si possono fare,o sbaglio?
E se non ho capito male i valori li dovrei controllare frà una settimana?

Grazie ragazzi!
§marina§ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blubios , cubino , esperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20150 seconds with 13 queries