Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2012, 23:07   #11
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi io abito nei paesi vesuviani tra (Bocoreale, Torre Annunziata, Pompei , Scafati , e Castellamare) tutti paesi nell'ordine dei 15 min dal mio ci sono circa 15 negozi di aquariofilia più o meno attrezzati e specifico che ad eccezione di un negozio a castellamare(The Shark) che ogni tanto prende specie più importanti di betta per tutti gli altri negozi i betta sono i comunissimi vail tail con pinne che nn superano 1,5/2 centimetri. Adesso supponiamo che un betta half moon mi venga venduto a 10/12 (credo sia un prezzo giusto) significa che volendo considerare il venditore un vero ladro lui lo paga intorno i 5 euro adesso se io gli porto magari anke in regalo, (se questo e necessario a dare futuro e buon alloggio al piccolo betta), dei betta piccoli un mese di vita(so che le pinne sono molto poco sviluppate nei maschi così piccoli xò questi betta cresceranno e il venditore a meno che nn sia stupido si accorgerà che nn gli porto dei pezzotti ma degli esemplari belli), quindi sarà disposto a riprendere i betta... Tutto questo è un ragionamento che faccio solo su scarse basi di logica non dico assolutamente chè è così x forza secondo me lo è...
Se mi sto riferendo a voi è xkè piuttosto che far morire gli avanotti preferisco nn farli proprio nascere io credo che con le basi che sto creando con questo progetto riuscirò a tirar sù un piccolo bettaio se invece sono solo illussioni causate dalla foga illuminatemi(ma fatemi capire pure se e dove sto sbagliando) io nn esiterò ad abbandonare l'idea per fortuna mi azzarderò a comprare l'harware la flora e la fauna solo se e quando tutto quadrerà nei minimi dettagli...
Aspetto ancora confronti...
Giocas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2012, 23:24   #12
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E' solo una mera questione di spazio, se vuoi allevare Betta, devi trovare un modo per accrescere i piccoli prima di poterli dare in giro.
Di solito ci mettono 3-5 mesi a diventare adulti quindi almeno per 3 mesi devi trovare una sistemazione decente per tutti i maschi
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 23:27   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me dei betta di un mese il negoziante non li prende...sono ancora piccoli e lui dovrebbe accrescerli prima di rivenderli...non saprei...

Poi deve avere una clientela affezionata e appassionata per avere una vendita costante di betta selezionati e costosi (ricorda che il 90% dei clienti di un negozio non è così informata o appassionata, o magari non cerca i betta ma altri pesci).

Se vuoi allevare qualche specie per poi rivenderla ai negozianti (sapendo però che con l'allevamento e la vendita non si fanno molti soldi, se questo è il tuo intento) io ti posso consigliare qualche specie di caridine. Recentemente stanno avendo un grande mercato anche in Italia, sono facili da allevare tutto sommato e le dimensioni delle vaschette non ti vincolano molto come con i betta...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 23:33   #14
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
si eran inceppato il messaggio precendente credevo non fosse inserito
Allora ragazzi,
io abito nei paesi vesuviani a Boscoreale tra i paesini confinanti o vicino al mio (Torre Annunziata, Pompei, Scafati, Castellammare)ci sono circa 10 negozi di aquariofilia a me conosciuti, specifico che ad eccezione di un negozio a Castellammare (The Shark) che periodicamente prende dei betta più "importanti" , in tutti gli altri la specie di betta conosciuta e diffusa sono dei normalissimi VailTail con pinne che nn suprano l' 1,5 cm di lunghezza;
Adesso supponiamo che mi procuro un betta halfmoon di un colore particolare(nero , giallo) pagandolo 15 euro (mi mantengo apposta molto basso) vuol dire che il negoziante volendo essere un vero ladro l'avrà pagato almeno 5 euro, adesso se io propongo i bettini a 3euro o anke li regalo se significa offrirgli un'apettativa di vita migliore (lo so che nel primo mese di vita tempo entro il quale dovrei iniziare a disfarmi almeno dei maschi le pinne nn sono ancora accentuate ma questi betta cresceranno i il negoziante/i si renderanno conto che comunque propongo dei bei pesci) le volte successive saranno in primis contenti di ricevere altri pesci e poi magari anche a darmi qualksina in più magari nn pretendo nemmeno soldi, nn voglio assolutamente arricchirmi con i betta(sarebbe assurdo), ma mi accontento anche di prodotti che cmq servono sempre.
Adesso io ho tirato giù questo discorso basandomi su un minimo di logica che può essere stravolta x svariati motivi, se mi sto riferendo a voi e in generale allo splendido mondo di AP è perchè voi potreste aprirmi gli occhi e farmi capire che mi sbaglio(e sarei molto contento anke di capire su cosa mi sbaglio) questo progetto ormai è più di un mese che lo sto pensando e migliorando via via, adesso può darsi pure che dovrò abbandonarlo su vostro consiglio xkè così come lo sto pensando è irrealizzabile e nn c'è problema dedicherò una sola vasca ad un betta maschio(sono contento lo stesso) mi affido a voi per essere "illuminato"...

Ultima modifica di Giocas; 26-03-2012 alle ore 23:37. Motivo: scusate ho duplicato
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 23:57   #15
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Ok allora ho capito forse sono duro di comprensorio ma prima o poi mi decido a seguire i consigli mi rivolgo in particolare a te rox vedi se questa soluzione è quello che voi cercate di farmi capire
Le tre vasche (30litri) ormai citate più volte(maschio, femmine, primissimo accrescimento), almeno 30 miniVaschette di plastica spero bastino 3/5 litri per l'accrescimento dei singoli maschi,
queste vaschette potrei illuminarle con dei mini faretti a led ,magari avendo un carmo amico elettrauto e sopratutto molto smanettone me li auto costruisco provvedo a coprirle, non le piantumeri o al massimo cerco qualke mini pianta che si gestisce quasi da sola(sperando che nn chiedo l'impossibile)
per il riscaldanto non saprei come fare in inverno tenere l'acqua sopra i 25° sarebbe diffciile(mi affido a te) e senza filtro provvedrei a cambi d'acqua ogni due o tre giorni;
Spero che più meno faccio un altro poccolo passo in avanti nella realizzazione di un bettaio...?!?
Adesso vo a nanna ragazzi grazie di cuore x la pasienza e consigli!!!!

ultima cosa poi davvero vado in commercio o volendo provando a costrurmeli risco a relizzare un micro filtro (pompa 30/50lh) con solo una spugnetta e un po di lana???mi costerebbe tanto sopratutto di energia ma mi permetterebbe molto molta meno fatica...
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 16:22   #16
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Così potrebbe andare bene, a patto che:

1. La soluzione nelle vaschette di 3-5 litri sia temporanea,ovvero 1-2 mesi MAX di accrescimento.
2. Che tu riesca a riscaldarle tutte e non scendere mai sotto i 24°C..puoi sia riscaldare la stanza dove li tieni o tenere le vasche a bagnomaria in un vascone conb riscaldatore

Filtrini del genere si trovano a 7€ circa, puoi anche prendere dei filtri a spugna azionati da un areatore, sono economici e l'areatore consuma poco, ma dovrai fare cambi spesso perchè garantiscono un filtraggio biologico solo marginale
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 18:33   #17
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
io mi sono organizzata in questo modo per i miei bettai/caradinai

prima ne avevo 4 su un mobile di un rio 180 che è esattamente 101*41: sono vaschette da 25*40 messe per il lungo e affiancate, utilizzo filtri ad aria comandati da un unico aeratore da 150 l/h molto silenzioso che consuma meno di 4 watt e illuminate da strip led incollate sotto ai riflettori.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 18:41   #18
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che spettacolo Bettina!!! Davvero una sistemazione meravigliosa!!!
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 20:06   #19
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si il posto d'onore ce l'ha il tuo betta disgraziato che si rifiuta di fare il nido ma fa la ruota come un pavone Eleonora le ha provate tutte, ma la povera femmina finisce sempre per espellere le uova in solitaria.
E' una sistemazione pratica ed economica, non appena mi sistemano la presa elettrica sulll'altro lato del corridoio si replica anche lì, ovviamente figli nipoti ed amichetti hanno finito di giocare a palla in corridoio
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 21:24   #20
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Ok bettina grazie mille x la foto ma suppongo che queste vasche xò non siano destinate all'accrescimento di un singolo maschio di betta (credo siano sui 20 l netti??) spero e credo che questa è la soluzione sia x (un betta maschio adulto , una vasca x le femmine, una x l'accoppiamento primissimo accrescimento)?????Vero????
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettaio , caridine , caridineblue , tiger

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23089 seconds with 13 queries