Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2012, 18:20   #11
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente io credo che su un sistema grande i cambi possono essere fatti anche di rado...non è la prima persona a cui sento dire queste cose.
Io per esperienza personale posso dire che facendo i cambi ogni 15 giorni sul mio nano riesco a mantenere una situazione ottimale. (Cambio il 15% 20%)
Se arrivo al mese senza cambi noto un peggioramento della vasca
vallorano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2012, 19:03   #12
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anthias, infatti ti ho chiesto proprio perchè le tue osservazioni non sono sbagliate a priori, diciamo che non le considero corrette in applicazione ad una piccola vasca....
Soprattutto perchè effettuare un cambio d'aqua di 80 litri mi rendo conto che impegni molto tempo, soprattuto se lo effettui sifonando.....
Ma nell'ottica sempre della gestione di nano, parliamo di perdere 15 minuti a settimana od ogni 2 settimane.... forse perde più tempo nel reintegro di elementi traccia...
In una vaschetta da 40 - 50 litri il sistema risulta molto più instabile rispetto a 600 litri...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 19:12   #13
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca netta sarà circa 90 litri (litro più litro meno). La domanda per il cambio si poneva solo per poter risparmiare tempo e evitare i soldi del sale
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 19:49   #14
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
intanto bisognerebbe togliersi di testa la mania di risparmiare, anche se di questi tempi è difficile, almeno per il sale devi pagare....
poi se vuoi fare manutenzione ogni mese, devi automatizzare tutto, e non risparmi, te l' assicuro....
se devi fare un acquario da vedere un volta al mese non ha molto senso, ad un acquuario devi starci dietro... se però una volta al meese fai un cambio del 20 % , la questione cambi può QUASI andare bene, ma io non capisco il senso della vasca...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 21:56   #15
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me un po' esageri però, che c'entra la manutenzione mensile con l'acquario che vedo una volta al mese? L'acquario lo vedo ogni sera quando torno a casa distrutto, e in quel momento non riuscirei a fare manutenzione. Idem sul senso della vasca, boh...non sapevo che una vasca avesse "senso" solo quando si fanno i cambi d'acqua (forse ho compreso male io ciò che mi vuoi trasmettere...)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 22:24   #16
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tralasciando ciò che dice Camiletti, secondo me quello che andresti a risparmiare sul sale ( molto poco) ce lo rimetti negli integratori...
Sul discorso del cambio potresti farlo il sabato o la domenica...
Poi per carità, puoi pure farlo 1 volta al mese in ragione del 25 - 30 %... Non hai tanto risparmio di denaro ma di tempo si... Pero la manutenzione tipo pulizia dei vetri la dovrai fare molto più spesso, altrimenti nel giro di poco non ci vedi più attraverso i vetri!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 02:08   #17
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora vada per la manutenzione. Integrando soltanto il sale riuscirei comunque ad avere buoni animali (colorati e in salute) senza plancton vari e/o integratori?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 08:40   #18
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io con cambi settimanali del di 4 l su 40 totali, con in maggioranza molli, qualche lps e giusto due talee piccole di monitora e pocillopora, riesco a non integrare più con il tech a e b.... Mantenendo la triade su buoni valori...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 15:22   #19
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti posto un topic che potrebbe esserti utile.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321077

Allora stiamo parlando di gestione di nanoreef, che è differente da gestire vasche più grandi.

Per un nanoreef la stabilità è il paramentro più delicato, ergo si dovrebbero evitare cambi sostanziosi che portano a sbalzi di paramentri elevati.
Di rado può capitare di non poter stare dietro la vasca, a me capita una volta l'anno quando me ne vado per un mesetto in vacanza, ma per il resto dell'anno faccio un piccolo cambio settimanale alcune volte ma poche può capitare ogni due settimane, fare questo mi permette di reintegrare con solamente il sale ogni settimana gli oligoelementi necessari, e come me penso che mezzora alla settimana per fare ciò c'è l'hanno tutti ( io faccio i cambi settimanali anche alla mia vasca dolce).

Quindi adesso ti rispondo, puoi pure farli una volta al mese rischiando dei sbalzi, salinità ed altro, e dovresti durante il mese controllare Mg, Ca, Kh e vedere a che livelli arrivino e bilanciarli con buffer.

Oppure cambiarli una o massimo ogni due settimane e non dover reintegrare nulla.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 23:31   #20
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Quindi adesso ti rispondo, puoi pure farli una volta al mese rischiando dei sbalzi, salinità ed altro,
non si rischia nessuno sbalzo di salinità, l'accortezza nel cambiare 20 litri deve essere la stessa di cambiarne 5............si deve usare acqua alla stessa salinità.e dovresti durante il mese controllare Mg, Ca, Kh e vedere a che livelli arrivino e bilanciarli con buffer.

Oppure cambiarli una o massimo ogni due settimane e non dover reintegrare nulla.
Gli elementi che hai citato vengono consumati sia se fai piccoli cambi settimanali sia se ne fai più grandi ma più diradati, alla fine ti troverai gli stessi valori e se non hai un reattore che reintegra il "consumato" devi ugualmente aggiungere qualcosa.

come ho già detto, se non hai proprio tempo, prova e vedi come gira la vasca.......
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
manutenzione , mensile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22860 seconds with 13 queries