Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2012, 18:33   #11
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
certo che con un tappo di batteri al giorno per 7 giorni, l'esplosione batterica è inevitabile, pasticci troppo con la vasca.
Cerca di leggere ogni scritta che c'è sulle lampade, o al limite metti una foto.

Aspetta, non serve: in base al tuo acquario dovresti avere due t5 da 39 watt: la freshlife da 10000 ° kelvin e la toplife da 6500° kelvin, quindi non dovresti avere una luce bianca abbastanza fredda.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2012, 18:48   #12
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come può essere un'esplosione batterica se l'acqua è stata sterilizzata e immediatamente dopo ho messo un tappo di sera attivatore batterico.....ho un acquario da 200 litri!!!.....un tappo di sera ogni 25 litri d'acqua......io ne mette uno ogni giorno....fin'ora ne ho messi 7 domani metterò l'ultimo tappo l'ottavo......in 5 giorni come può esserci un'esplosione batterica?
l'acqua è 26 gradi!!
Ma scusa.. la lampada UV sterilizza l'acqua, DOPO metti una quantità di batteri allucinante che andranno a sommarsi ai batteri che comunque colonizzano il fondo per esempio che non è stato sterilizzato...in pratica hai dato di che nutrirsi ai batteri che sono presenti in vasca e quelli che sono presenti nel filtro e voilà ..nebbia in vasca..più che normale no?

Comunque dalle ultime foto hai una fioritura di volvox..farei un trattamento di almeno una settimana e cambi ravvicinati di acqua.

ti linko la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122336
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 18:48   #13
coccofra
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Alà dei Sardi
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato il foglio dell'acquario le lampade dice "high output T5, toplife 39W T5 (x 1), Freshlife 39 W T5 (x1) lampada completa di riflettore"
------------------------------------------------------------------------
la lampada sterilizzatrice ammazza tutti i batteri dell'acqua buoni e cattivi....quindi bisogna reinserirli....io li ho reinseriti come mi ha detto il tipo del negozio di acquari......cosa ho sbagliato??
------------------------------------------------------------------------
ho già provato coi cambi ravvicinati e frequenti di acqua è peggio!!!1

è un acquario nuovo!! allestito il 1 ottobre scorso....perciò ha qualche mese ma il problema dell'acqua verde l'ho da un sacco d tempo e non capisco il problema.....e da dove nascano sopratutto......ho fatto ben 7 cambi totali d'acqua al mio acquario da quando è stato allestito proprio per questo problema di alghe e ogni volta che tolgo tutto bollisco disinfettando tutto.....ghiaia e rocce!!!

Ultima modifica di coccofra; 22-01-2012 alle ore 19:02. Motivo: Unione post automatica
coccofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:04   #14
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la lampada sterilizzatrice ammazza tutti i batteri dell'acqua buoni e cattivi....quindi bisogna reinserirli....io li ho reinseriti come mi ha detto il tipo del negozio di acquari......cosa ho sbagliato??
la lampada sterilizza l'acqua che gli passa vicino..non ti sterilizza la vasca..per lampada UV intendo quella che si monta dopo il filtro e prima che l'ACQUA venga riimmessa in vasca..
se hai montato la lampada giusta allora gli errori sono :
1) la lampada era scarica o la sua manutenzione non svolta dal commerciante che te l'ha affittata
2)il fatto che si sia presentato ancora il problema è anche possibilmente dovuto a un trattamento non corretto in termini di tempo. Due settimane comunque dovevano bastare..questo mi fa pensare al caso numero 1.
3) i cambi ravvicinati li fai durante il trattamento ..in fase di esplosione non serve alla causa più di tanto...

Se in questo momento non hai la lampada filtra su perlon e cambialo appena si intasa e diventa verde..questo un pò aiuta..

°K 10000 non sono utili alle piante e aiutano a crescere le alghe.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:12   #15
coccofra
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Alà dei Sardi
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lana filtrante l'ho pulita proprio ieri e non era molto sporca...l'ho messa nuova proprio 7 giorni fa e ho lavato il filtro anche
coccofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:18   #16
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
lavato il filtro come? hai lavato solo le spugne o anche i cannolicchi?
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:22   #17
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho paura di saperlo

uno dei tanti motivi della nebbia in vasca (non il verde) è la manutenzione errata del filtro..
Dimmi che non hai sciacquato i cannolicchi...ti prego...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:22   #18
coccofra
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Alà dei Sardi
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lana l'ho lavata in acqua corrente non troppo fredda, tiepidina, mentre i cannolicchi in ceramica li ho bolliti per 15 minuti...e la scatola del filtro l'ho pulita con uno spazzolino per bottiglie perchè sotto era pieno di alghe e le ho cercate di rimuoverle tutte...ho lavato anche il motorino in acqua corrente per eliminare i pezzi di alghe all'interno.....premetto che avevo 2 scatole con 2 filtri attivi e il motorino della lampada era una pompa sommersa che era poggiata sul fondo dell'acquario sulle pietre..quindi avevo 3 pompe sommerse attive, 2 nella scatola del filtro e una al centro dell'acquario
coccofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:25   #19
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i cannolicchi in ceramica li ho bolliti per 15 minuti...
:#O
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 19:25   #20
coccofra
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Alà dei Sardi
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cannolichi erano pieni di alghe tanto che l'acqua non riusciva ad arrivare al motorino...come li pulivo????
coccofra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua verde , asiatico , batteri , biotipo , dubbio , lintroduzione , quesiti , sullacqua , verdina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23598 seconds with 13 queries