Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2015, 16:04   #11
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è parlato di batteri patogeni. Mi chiedo quali sono questo batteri e inoltre, anche se ci fossero, non vedo perché dovrebbero proliferare in un'acquario sano... Anche noi siamo pieni di batteri potenzialmente patogeni, l'E. Coli tra tutti. Mortale ma vive in armonia nel nostro organismo.

Altra cosa, la Walstad, una che di acquari ne sa e tanto, addirittura in alcune sue vasche è in grado di fare cambi parziali ogni 2 anni!

Io penso che l'acquario sia o sia tentende ad essere un ecosistema compatibile con se stesso. È imperfetto nel momento in cui andiamo sempre ad alterarne la composizione fisica e microbica in esso contenuto.

Ultima cosa, sono del parere che l'utente medio dell'acquario, dovrebbe tendere ad una vasca quanto più naturale possibile.

Un plantaquario non è affatto naturale.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2015, 18:04   #12
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La domanda giusta sarebbe invece perché non dovrebbero, essendo appunto un ambiente naturale. E come nel nostro corpo se stiamo bene non c'è problema, se abbiamo qualche scompenso ci viene la colite (giusto per seguire il tuo esempio).

Per il paragone con la Walstad, come già è stato detto ogni vasca è un mondo a sé.

Infine negli ambienti naturali esiste sempre un ricambio d'acqua, quindi perché non in acquario?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 18:36   #13
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me si sta generalizzando troppo! ogni vasca fa storia a se.....è l'acquariofilo che si rende conto su modalità e tempi di gestione,le varianti sono molteplici.....personalmente ritengo il cambio d'acqua settimanale,la prima misura preventiva per molti problemi dei nostri pesci! daltronte in natura il ricambio è continuo..... nella mia vasca malawi se mi azzardo a non cambiare almeno il 20/30% d'acqua a settimana,dopo un po dovrò curare o l'uno o l'altro pesce.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 21:12   #14
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma la Walstad insegna una gestione della vasca, non descrive solo e soltanto i suoi acquari.

E poi, per AULO73 se la vasca non regge un salto di cambio dell'acqua, qualcosa non va. C'è poco da fare a mio parere.

E comunque, tutti o quasi tutti i nostri pesci vivono in pozze con acqua stagnante, li l'unico ricambio, che ricambio non è, è la pioggia. Quindi il fatto di dire che in natura c'è un ricambio perenne, è una mezza inesattezza.

Ultima cosa, il carico organico presente in una pozza del genere, tra pesci foglie e legni, non è minimamente paragonabile alle nostre vasche.

E se li i pesci vivono e si riproducono in mezze latrine stagnanti, figurarsi nelle nostre vasche super curate.

Quindi, meglio concentrarsi e imparare quanto più possibile qualcosa riguardo una gestione reale e naturale della vasca piuttosto che usare i cambi come panacea per tutti i mali.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 22:20   #15
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il lago malawi è una pozza lunga 560 km,con una larghezza massima di 75 km e una profondità massima di 700 m con forti correnti.....vogliamo parlare del Tanganica? del Vittoria?? del rio delle amazzoni??? mi fermo qui.....e chi ha parlato dei cambi d'acqua come panacea x tutti i mali? questo l'hai detto tu....il cambio d'acqua regolare è la prima misura preventiva per molti problemi dei nostri pesci,questo è quello che ho detto!
PS: la mia vasca ha tanti di quei problemi che ho i nitrati a 15/20mg/l,nonostante la quasi totale assenza di piante e pesci che sporcano tanto,inoltre più acqua cambio settimanalmente e meglio stanno,facilmente dimostrabile dai colori e dalle continue riproduzioni.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 23:25   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti. Dire acquario "alla Walstad" non significa soltanto "senza cambi". Indica tutta una filosofia di gestione, che si può attuare oppure no (o attuarla in parte, come faccio io).
Un acquario di ciclidi africani è un esempio di vasca a cui la gestione Walstad NON si applica, per una serie di ovvie ragioni (per esempio la carenza di piante, l'impossibilità di usare terra, ecc. ecc.).

Anche una vasca con tante specie di piante NON è una vasca "alla Walstad " (leggasi il capitolo sull'allelopatia, per esempio, cosa che in natura si fa sentire assai di meno visti i volumi d'acqua in gioco). Anche l'acquario naturale non è poi così "naturale" in fondo...

Da ultimo: non tutti i pesci vivono in stagni in cui l'unico ricambio è la pioggia, molti vivono in fiumi in cui l'acqua, appunto, scorre ed è sempre "nuova".

In sintesi: spesso i cambi vanno fatti (e comunque dipende dal tipo di gestione, dalla flora e fauna, ecc.). A volte si fanno cambi semplicemente per stimolare una deposizione.
In alcune gestioni si riesce a non farli anche mai.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 23:47   #17
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che dice IlVanni non è corretto, di più.

Come scrivevo infatti non tutti i pesci che alleviamo vivono in zone dove l'acqua è stagnante ma i più comuni come Guppy coridoras e simili, vivono proprio laddove l'acqua è molto ferma.

Certo, il Tanganica e laghi simili, sono ben diversi. Ma continuo a pensare che una vasca che non tollera un salto di cambi d'acqua, ha qualcosa che non va.

Per quanto riguarda le allelopatie, ho già scritto che insalate miste casuali non vanno bene ma bisogna dare sempre uno sguardo alle composizione floreale delle vasche.

Infine, per quelle specie la cui riproduzione è collegata a variazioni, anche considerevoli, dell'acqua, be li, o si effettuano tali cambi o non si ottengono tali riproduzioni.

Ma torno a ripetere, sono casi "isolati" nel senso che l'acquario medio non ospita questi pesci o l'acquariofilo medio, non sa/interessa tale necessità riproduttiva.

E forse il compito di forum ricchi di conoscenza come questo, è proprio quello di istruire gli utenti a gestire le proprie vasche con metodi quanto più naturali possibili. Cercando di sconsigliate, come si fa, l'uso abnorme di sostanze chimiche o composizione incompatibili di pesci/piante
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 00:00   #18
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti al post n.13 dico:"Per me si sta generalizzando troppo! ogni vasca fa storia a se.....è l'acquariofilo che si rende conto su modalità e tempi di gestione,le varianti sono molteplici....."penso di aver riassunto il mio concetto....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:00   #19
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se mi dici "una vasca che non tollera un salto di cambi d'acqua, ha qualcosa che non va" sono pienamente d'accordo. Ma il messaggio che stava passando all'inizio era "meno cambi fai, meglio sta la vasca", e questa era una generalizzazione troppo pericolosa.

Infine, se anche guppy, cory et similia vivono dove l'acqua è stagnante, sono comunque condizioni molto difficilmente replicabili in vasca e sempre con un loro ricambio d'acqua (che sia esso superficiale o sotterraneo).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 11:43   #20
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come scrivevo infatti non tutti i pesci che alleviamo vivono in zone dove l'acqua è stagnante ma i più comuni come Guppy coridoras e simili, vivono proprio laddove l'acqua è molto ferma.
Ni, ricordiamoci che i nostri pesci spesso provengono da allevamenti dove li lavora in un ambiente quasi sterile, specie con varietà molto selezionare, poi quando arrivano nei nostri normali acquari schiattano al primo batterio che incrociano.

Quote:
E forse il compito di forum ricchi di conoscenza come questo, è proprio quello di istruire gli utenti a gestire le proprie vasche con metodi quanto più naturali possibili. Cercando di sconsigliate, come si fa, l'uso abnorme di sostanze chimiche o composizione incompatibili di pesci/piante
Lo scopo del forum e formare gli acquariofili dandogli più conoscenze possibili, non facendogli l'aquario a mo di stampino.
Poi il confine tre naturale e non è molto sottile: usare acqua d'osmosi è naturale? Fertilizzare è naturale? Usare neon e led è naturale?
L'acquario nonostante tutti i nostri sforzi rimane un ambiente artificiale, anche se con le autovasche e i low tech ci avviciniamo molto a madre natura, anche se sono cose n po fuori dal utente medio specie le autovasche perché richiedono certe competenze es i deve accettare un certo tipo di layout di vasca. Non si può avere la vasca figa con il pratino e volere che sia pure low tech.

I cambi vanno sempre adattatati ala vasca non alle proprie esigenze, come già detto se vuoi la vasca figa devi metterci mano giornalmente con mote bottigliette costose, poi se la imbottisci di pesci non lamentarti che se salti un cambio ma tutto a meretrici.
Se vuoi la vasca che va avanti da sola investi in conoscenza e fatti un low tech
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , quantità , tempi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23182 seconds with 13 queries