Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2011, 16:49   #11
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Ora bisogna vedere quanto spendi al kw/h ma in media siamo intorno a 0.1€ quindi
Ma sei sicuro? Da quel che so io siamo sopra i 20centesimi
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2011, 17:04   #12
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Ora bisogna vedere quanto spendi al kw/h ma in media siamo intorno a 0.1€ quindi
Ma sei sicuro? Da quel che so io siamo sopra i 20centesimi
in media...
poi ognuno può fare il calcolo in base alla propria tariffa.
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 17:34   #13
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Ora bisogna vedere quanto spendi al kw/h ma in media siamo intorno a 0.1€ quindi
Ma sei sicuro? Da quel che so io siamo sopra i 20centesimi
io pago 0.127€ al kw/h
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:54   #14
enry-78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Mi faccio tutte queste domande appunto perchè mi rendo conto che dovrò tenerlo "a vita" e non avendo mai avuto un acquario (anche se credo di potermi appassionare molto...) mi è difficile capire...e perciò vorrei partire con qualcosa di meno impegnativo...anche per paura di non far morire tutto...
purtroppo causa lavoro non ho molto tempo a disposizione...ma se basta una mezz'ora a settimana non è un problema...e se vado in vacanza una settimana ci sono problemi?
...è da due mesi che quando posso vado ad "acquari" per informarmi...e mi diverto molto ma i venditori ti raccontano quello che vogliono...
come vi ho scritto volevo solo un consiglio sull'acquario per ora meno impegnativo...e con il minor costo di mantenimento...
ho scartato il marino con barriera perchè troppo costoso e complesso...
mi è rimasto il marino con rocce (che cmq trovo bello) o un dolce (magari per iniziare senza piante o di molto facili da tenere, poi mi dispiace vederle morire.. ). Ma il malawi è brutto?
Grazie cmq a tutti
enry-78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 20:00   #15
cadriano
Guppy
 
L'avatar di cadriano
 
Registrato: Jan 2006
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao dopo oltre 30 anni di acquario di barriera mi sto documentando per passare al dolce per via dei costi che stanno elevandosi eccessivamente, ho una vasca da circa 350 litri son convinto di superare
le 2500 euro annue di spesa per la gestione, vi siete dimenticati anche di considerare il refrigeratore
per i mesi estivi
una vasca marina come la mia ha solo di pompe due pompe da 7500 litri di movimento
una di risalita da 65 watt e una di circolazione del refrigeratore, la pompa del reattore di calcio
e quella dello schiumatoio saranno quasi 300 watt per 24 ore solo di pompe
luce per una vasca da 700 litri occorrono perlomeno 3 hqi da 250 watt ciascuna a stare bassi
per 10 ore la giorno

poi i vari metodi di gestione molto costosi,
se vuoi una vasca con dei discus non sarebbe molto costosa , certo occorre documentarsi un poco ma
con un allestimento non troppo impegnativo sarebbe un ottimo risultato
non vedo una vasca cosi certo solo per pesci rossi
-28-28
__________________


dopo 30 anni di vasche di barriera mi converto al dolce -28g
cadriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 20:14   #16
enry-78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

no no pesci rossi... anche se mi hanno detto che ci sono degli esemplari che costano anche 700 euro.....
2500 euro anno con 350 litri??? sto facendo bene ad informarmi......
scusa ma per una vasca di discus possono bastare per la manuntenzione annuale 800euro compreso tutto?! corrente...fertilizzanti...cambio lampade etc...
cosa ne pensi di un acquario malawi?
Perchè non passi ad un acquario marino solo di rocce e pesci?...non lo trovo brutto...
non credo costi molto piu' di mantenimeto di un dolce...
la luce circa è quella credo...le pompe di movimento bastano piu' piccole...non serve refrigerante...

Ultima modifica di enry-78; 07-04-2011 alle ore 21:01.
enry-78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 21:00   #17
cadriano
Guppy
 
L'avatar di cadriano
 
Registrato: Jan 2006
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario marino solo pesci e rocce come dici è sempre un ecosistema complicato un poco meno che di barriera ma non semplice, il problema con i marini che avendo una forte illluminazione provocano un ulteriore innalzamento della temperatura della vasca in estate, e questo non esclude il refrigeratore, il movimento dell'acqua è indispensabile in qualsiasi marino, poi non dimentichiamo i cambi dell'acqua con i costi del sale, oligoelementi ecc, ecc,
per la vasca discus se vai alla sezione apposita su questo forum puoi vedere diversi utenti che han postato le proprie vasche, hanno un arredamento limitato visto l'habitat di questi pesci, non richiedono manco tanta luce, certo è un pesce un poco più delicato rispetto ad altri ma due coppie su una vasca come la tua danno tante soddisfazioni,
comunque per non spendere troppo un consiglio documentati tanto, questo di eviterà molti errori
e spese sbagliate, e cerca un negoziante onesto che non miri solo a farti spendere soldi ma sappia anche consigliarti
per il malawi non ho esperienza non sò che dirti, qualsiasi vasca attrezzata con timer puoi lasciarla una settimana, oltre ci vuole qualcuno che la controlli, naturalmente in tua assenza deve funzionare luce ed altro,
se vuoi sapere altro chiedi pure
ciao
__________________


dopo 30 anni di vasche di barriera mi converto al dolce -28g
cadriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 21:12   #18
enry-78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei gentile, scusa se ti disturbo ancora...
quando costa il sale e gli oligoelementi?
nel dolce si usa acqua da rubinetto con oligoelementi o di osmosi con oligoelementi?
mi hanno detto che una vasca marina con solo pietre e pesci...ha bisogno di poco luce e per poche ore...e l'acqua in movimento piu' che altro serve per i coralli...è vero?!?
Se mi salta la corrente mi muoiono tutti i pesci? :,-(
un dolce oltre ai discus e un "facile allestimento" quale altro pesce potrei mettere? scalari, altri...? quali sono i pesci per te "piu' belli"?
Grazie
enry-78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 21:38   #19
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enry-78 Visualizza il messaggio
Mi faccio tutte queste domande appunto perchè mi rendo conto che dovrò tenerlo "a vita" e non avendo mai avuto un acquario (anche se credo di potermi appassionare molto...) mi è difficile capire...e perciò vorrei partire con qualcosa di meno impegnativo...anche per paura di non far morire tutto...
purtroppo causa lavoro non ho molto tempo a disposizione...ma se basta una mezz'ora a settimana non è un problema...e se vado in vacanza una settimana ci sono problemi?
...è da due mesi che quando posso vado ad "acquari" per informarmi...e mi diverto molto ma i venditori ti raccontano quello che vogliono...
come vi ho scritto volevo solo un consiglio sull'acquario per ora meno impegnativo...e con il minor costo di mantenimento...
ho scartato il marino con barriera perchè troppo costoso e complesso...
mi è rimasto il marino con rocce (che cmq trovo bello) o un dolce (magari per iniziare senza piante o di molto facili da tenere, poi mi dispiace vederle morire.. ). Ma il malawi è brutto?
Grazie cmq a tutti
Originariamente inviata da enry-78 Visualizza il messaggio
no no pesci rossi... anche se mi hanno detto che ci sono degli esemplari che costano anche 700 euro.....
2500 euro anno con 350 litri??? sto facendo bene ad informarmi......
scusa ma per una vasca di discus possono bastare per la manuntenzione annuale 800euro compreso tutto?! corrente...fertilizzanti...cambio lampade etc...
cosa ne pensi di un acquario malawi?
Perchè non passi ad un acquario marino solo di rocce e pesci?...non lo trovo brutto...
non credo costi molto piu' di mantenimeto di un dolce...
la luce circa è quella credo...le pompe di movimento bastano piu' piccole...non serve refrigerante...


ALLORA
mezzora a settimana non BASTERà mai per tenere NESSUN tipo di acquario... come manutenzione te li metto in ordine dal meno esigente al piu esigente:

- Acquario tropicale con pochi pesci e TAAANTE piante poco esigenti
- Acquario acqua fredda carassi con pochissime piante poco esigenti
- Acquario malawi (niente piante)
- Plantaquario tropicale con pochi pesci,tantissime piante ma molto esigenti
- Marino

Devi mettere in conto (per l'acquario piu semplice che esiste) almeno 30 minuti al giorno ma ALMENO per controlli vari,alimentazione,fertilizzanti ecc
e una volta a settimana (quando cadà il giorno della pulizia) almeno 1 ora..
per le vacanze un 20 giorni rimane da solo senza problemi.. oltre no..

Quindi guarda bene se è il caso di tenere un acquario..

ps. lascia stare la vasca di discus, oltre ad avere un costo piu alto annuale (temperatura da mantenere 29°C) richiede mooolta piu manutenzione ed esperienza.
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 21:43   #20
cadriano
Guppy
 
L'avatar di cadriano
 
Registrato: Jan 2006
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sale 20 kg 80 euro al mese per i cambi una vasca come la tua circa tre quattro kg a cambio
per gli integratori ce ne sono tantissimi, diciamo 100 200 euro annui a stare bassi

la luce ai tropici sono 12 ore tutto l'anno e in line di massima occorre seguirla, diciamo minimo
8-9 ore il giorno di meno va tutto in malora in poco tempo

in caso di mancanza di corrente dopo 5 o 6 ore iniziano i problemi, essenziale in caso di blackout prolungati di parecchie pulire il filtro prima di riavviarlo altrimenti le tossine prodotte nello stare fermo stermina tutto nella vasca oppure far girare il filtro su se stesso a circolo chiuso per diverse ore per rigenerare la flora batterica
senti .. ma iniziare con una vasca non so 1000 litri magari usata per vedere cosa ti piace e come funziona questo hobby e dopo magari un anno fare una vasca più grande ?
-28-28
__________________


dopo 30 anni di vasche di barriera mi converto al dolce -28g
cadriano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500euro or anno , 700litri , acquaio , acquario , mantenimeto , predisposizioni , spese , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15992 seconds with 13 queries