Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2012, 20:07   #11
steve72
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me, dal basso della mia esperienza solo 8 mesi di marino, lo puoi fare io gestisco con biologico interno in 180 L netti 3 Kg di rocce vive più 2 "morte", all'interno ho canolicchi e un ,ateriale poroso della seachem che aiuta la denitrificazione, ovvio che non sostituisce le rocce vive ma aiuta. Io però ho pochi pesci in vasca e pochissimi molli, ho subito una strage con il caldo estivo e non ho ancora inserito nulla, e i nitrati rimangono bassettini non ideali ma per pesci o molli vanno bene.
__________________
steve72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2012, 20:16   #12
de toni bruno
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: noale venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il marino è una sfida: credo che quando il gioco si fa duro i duri non mollino mai. io non sono un duro, se la sfida mi manderà a casa malconcio, le studierò tutte per sviare dall obiettivo e trovarne uno parallelo. forse tornerò sui miei passi e farò marino di pesci e tappeto di fungie. se non andrà forse mollerò e avrò buttato in un anno fra sbagli e spese 4000 euro. mah............................................... .........!?
de toni bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 20:16   #13
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Gli No3, altini, passino, ma quello a cui si deve fare attenzione, anche in una vasca di soli pesci è l'ammonio, il sovradimensionare la popolazione di pesci rispetto alla capacità del filtro è comunque pericoloso. Andrebbe anche ricordato che non tutti i pesci gradiscono/resistono ad alte concentrazioni di inquinanti, vanno quindi scelti anche in base a questo. Di certo in un 80 cm non inserirei pesci che nel massimo sviluppo superino i 7-8 con una o due eccezioni sui 10-12...
Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 20:56   #14
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da de toni bruno Visualizza il messaggio
il marino è una sfida: credo che quando il gioco si fa duro i duri non mollino mai. io non sono un duro, se la sfida mi manderà a casa malconcio, le studierò tutte per sviare dall obiettivo e trovarne uno parallelo. forse tornerò sui miei passi e farò marino di pesci e tappeto di fungie. se non andrà forse mollerò e avrò buttato in un anno fra sbagli e spese 4000 euro. mah............................................... .........!?
questo hobby non lo definirei proprio una sfida .... basta documentarsi bene prima di partire e pianificare il sistema (ben dimensionato non eccessivamente spinto dal punto di vista di carico organico e bello perchè anche l'estetica vuole naturalmente la sua parte )
questione buttare tempo e soldi non entro nel merito però ti ricordo che parliamo anche di animali e farli soffrire o peggio morire per fare sperimenti ...non è bello ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 21:13   #15
de toni bruno
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: noale venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando si alimentano i pesci molto cibo finisce sotto le rocce e quindi inquina per niente. niente rocce niente roba sotto. niente fondo niente deposito. il mito del cerchio che si chiude dell azoto e altro, mi sembra inapplicabile se non su bioparchi collegati con tubi al mare. che dite? folgoratemi pure .......! se mi dicessero che con 1 kg di sostanza chimica di laboratorio che in acquario risolve tutto la metterei di corsa .il fondersi la testa per farcela ricreando cicli naturali in ambienti piccoli. ti fa spendere soldi spesso . se una cosa mi fa star male non vado in erboristeria ma in farmacia. voglio star bene subito!
de toni bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 22:02   #16
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
guarda che il cio non mangiato dai pesci e i cataboliti dei pesci vengono digeriti tranquillamente da un sistema maturo
il ciclo dell'azoto non è un mito .... basta far partire bene il sistema e ci sono numerosi topic sul forum ed articoli sul portale che spiegano molto bene ..
per la sostanza chimica scusami ma non capisco proprio se pensi questo IHMO non ti conviene nemmeno partire .... non hai ben chiaro il concetto di acquariofilia senza polemica naturalemnte
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 22:19   #17
de toni bruno
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: noale venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto cio che l uomo dalla natura vuol portare nel piccolo è comunque una forzatura. ora avremmo al guinzaglio solo lupi e gatti selvatici , ma l uomo ha selezionato razze che hanno piu problemi che naturalità. quando si vuol portare la natura da noi non c è il bio o il chimico . sono due facce della stessa medaglia.
de toni bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basta , dsb , pesci , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,77818 seconds with 13 queries