AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   solo pesci ,basta bb, basta dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403816)

de toni bruno 19-11-2012 10:48

solo pesci ,basta bb, basta dsb

vorrei cambiare gestione della vasca: se facessi solo pesci con in sump panni filtro, schiumatoio,cannolicchi, resine antifosfati,carbone attivo. 2 cambi al mese con sifonatura fondo spolverato di sabbia? ci metterei pesci come numero sovradimensionato ,2 lysmata,lumache turbo. arredato tipo minimal con poche rocce tipo cuneo allungato da fondo fino alla superfice . possibile?

BASQUIAT 19-11-2012 11:44

secondo me va bene tt tranne cannolicchi...

DiBa 19-11-2012 12:53

Io lo farei dsb invece .. Aiuta troppo! E almeno puoi mettere poche rocce..
Poi una mega schimmer letto fluido mGari per resine e stop

GROSTIK 19-11-2012 13:07

se esteticamente ti piace ..... una vasca di solo pesci può essere tranquillamente gestita anche tramite biologico .... occhio però a sovrapopolare .... ;-)

vikyqua 19-11-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviata da de toni bruno (Messaggio 1061940926)
vorrei cambiare gestione della vasca: se facessi solo pesci con in sump panni filtro, schiumatoio,cannolicchi, resine antifosfati,carbone attivo. 2 cambi al mese con sifonatura fondo spolverato di sabbia? ci metterei pesci come numero sovradimensionato ,2 lysmata,lumache turbo. arredato tipo minimal con poche rocce tipo cuneo allungato da fondo fino alla superfice . possibile?

Possibile senza problemi.
vasche di soli pesci, si mantengono in salute anche con valori non propriamente ideali.
Fossi in te, una bella spolverata di corallina "grossa", un minimo di rocce per ricreare tane per piccoli pesci.

GROSTIK 19-11-2012 13:21

io sulla sabbia andrei sulla fine (non sugar ma nememno grossa ... ) ;-)

de toni bruno 19-11-2012 16:19

sul fondo si potrebbero adagiare delle fungia per formare tappeto di tentacoli. cosi per lavori in vasca importanti potrei spostarle con facilita come pure i pochi piloni di roccia autocostruita?

GROSTIK 19-11-2012 18:08

considera che meno tocchi la vasca e più sarà stabile ;-) ... la manutenzione va fatta ma non si può ribaltare la vasca per pulirla :-)

Alvenom 19-11-2012 19:01

Io in 170 litri starei comunque attento a "Sovradimensionare" il numero di pesci... Ed una filtrazione biologica, deve sempre e comunque essere rapportata al carico biologico che dovrà scomporre. Se sotto dimensionata, o fai cambi settimanali del 20%, o rischi di arrivare oltre il limite (già alto di per se) di tollerabilità anche per i pesci... Sopratutto rischi concentrazioni tossiche di Nh4 (ammonio) .

bibbi 19-11-2012 19:03

solo pesci , la gestione e' molto semplificata .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.