Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2014, 12:22   #11
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok silves,
ti dico come mi muoverei se fossi al posto tuo, poi sei libero di agire come credi:

- vedi di collocare i pesci che hai presso un amico o un negoziante. Lo so che dispiace, ma se vuoi tenere i tricogaster e cory, devi attrezzarti con un acquario decisamente più grande, direi almeno 80 litri ed i cory tenerli in gruppo (almeno 5 - 6 esemplari).

- Per il pleco, la vasca dovrebbe essere almeno da 300 lt...........

Tornando alla tua vaschetta:

- assicurati che il fondo sia almeno da 4 - 6 cm (più alto verso la parte posteriore)

- lascia perdere il tesoretto per la prox manovra finanziaria. Procurati invece un piccolo legno in un negozio di acquariologia. Con pochi euro dovresti riuscire a trovare una radice adatta alla tua vasca.

- Illuminazione: per una vasca da 20 lt, una lampada da 9 w è più che sufficente. 20 w sono davvero troppi. Vedi che la gradazione di colore stia nel range 4000 - 6500 k

- filtrazione, usa pure il filtro che già hai: va bene per quello che ti stò per proporre.

- piante: elimina quelle di plastica, in un acquario non servono assolutamente a nulla. Procurati invece qualche pianta vera. vedi se trovi una cryptocorine (quella che piace a te) e posizionale nella parte centrale e posteriore della vasca. Procurati anche del muschio (il muschio di giava andrebbe benissimo) ed ancoralo sul legno.

- Quando la vasca è in equilibrio, inserisci una decina di caridine red cherry e mantieni la temperatura sui 23 - 24 °C

Le vasche piccole come la tua sono fatte per l'allevamento di caridine e, credimi, una vasca ben fatta con questi crostacei, è davvero bella. Trovi tantissimi esempi in rete.

Ecco tutto, ora tocca a te.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2014, 12:49   #12
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ok silves,
ti dico come mi muoverei se fossi al posto tuo, poi sei libero di agire come credi:

- vedi di collocare i pesci che hai presso un amico o un negoziante. Lo so che dispiace, ma se vuoi tenere i tricogaster e cory, devi attrezzarti con un acquario decisamente più grande, direi almeno 80 litri ed i cory tenerli in gruppo (almeno 5 - 6 esemplari).

- Per il pleco, la vasca dovrebbe essere almeno da 300 lt...........

Tornando alla tua vaschetta:

- assicurati che il fondo sia almeno da 4 - 6 cm (più alto verso la parte posteriore)

- lascia perdere il tesoretto per la prox manovra finanziaria. Procurati invece un piccolo legno in un negozio di acquariologia. Con pochi euro dovresti riuscire a trovare una radice adatta alla tua vasca.

- Illuminazione: per una vasca da 20 lt, una lampada da 9 w è più che sufficente. 20 w sono davvero troppi. Vedi che la gradazione di colore stia nel range 4000 - 6500 k

- filtrazione, usa pure il filtro che già hai: va bene per quello che ti stò per proporre.

- piante: elimina quelle di plastica, in un acquario non servono assolutamente a nulla. Procurati invece qualche pianta vera. vedi se trovi una cryptocorine (quella che piace a te) e posizionale nella parte centrale e posteriore della vasca. Procurati anche del muschio (il muschio di giava andrebbe benissimo) ed ancoralo sul legno.

- Quando la vasca è in equilibrio, inserisci una decina di caridine red cherry e mantieni la temperatura sui 23 - 24 °C

Le vasche piccole come la tua sono fatte per l'allevamento di caridine e, credimi, una vasca ben fatta con questi crostacei, è davvero bella. Trovi tantissimi esempi in rete.

Ecco tutto, ora tocca a te.
Ciao
Concordo in pieno. Aggiungo anche il consiglio di agire velocemente per evitare un triste epilogo della storia a discapito dei pinnuti.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 12:53   #13
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Riconcordo, al posto che comprare una radice in negozio puoi trovarla in natura( boschi, campagna) la pulisci, la scortecci e la bollisci :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 13:59   #14
silves
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: avella- av
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi hanno detto che la radice rilascia sostanze tossiche per i pesci.
silves non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:16   #15
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silves Visualizza il messaggio
Mi hanno detto che la radice rilascia sostanze tossiche per i pesci.
L'importante è farli bollire.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:18   #16
silves
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: avella- av
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante mi ha detto anche se li faccio bollire rilasciano sostanze tossiche.
silves non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:25   #17
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre inserito i legni dopo averli fatti bollire e non ho mai avuto particolari problemi. L'unica cosa che hanno rilasciato nei primi tempi sono stati tannini e l'acqua si è leggermente ambrata, tutto qua. Nei primi giorni di allestimento poi potevano ricoprirsi di una leggera patina batterica o muffa che comunque andava via da sola dopo poco tempo ma nulla di più.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:27   #18
silves
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: avella- av
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dici che non succede niente??????????
silves non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:31   #19
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silves Visualizza il messaggio
Quindi dici che non succede niente??????????
Io e molti altri utenti (penso almeno almeno l'80%) abbiamo inserito legni nei nostri acquari dopo averli puliti attentamente e bolliti a sufficienza e non mi risulta che nessuno abbia avuto problemi di intossicazione dovuti a sostanze rilasciate dai legni. Però se non ti fidi senti anche il parere di altri utenti e vedi cosa ti dicono. Ciao!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 15:09   #20
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Silves dimmi chi e' il tuo negoziante e dove vivi che voglio conoscerlo hahahah


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finte , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20525 seconds with 13 queries