Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2011, 15:12   #11
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 36
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, quando sono piccoli non c'è problemi di convivenza, anche se dovessero essere 5 o 6.. quando si formerà la coppia dovrai comunque togliere gli scalari in più e lasciare solo la coppia (con eventualmente i compagni di vasca di cui si parlava sopra).
Per i caracidi, al di là del problema di predazione degli avannotti, con i neon c'è il rischio che siano loro a diventare cibo per gli scalari (quando saranno adulti).
Per il resto non c'è nessun altro problema particolare di convivenza.
Io non li ho mai tenuti insieme, ma credo che dei buoni compagni potrebbero essere Pristella maxillaris, abbastanza tranquilli
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2011, 18:42   #12
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io non li ho mai tenuti insieme, ma credo che dei buoni compagni potrebbero essere Pristella maxillaris, abbastanza tranquilli
Si pistrella maxillaris ci sono in vasca non in gran numero ma un branchetto di 5 individui, sono anche loro comunque caracidi quindi ottimi predatori di uova come le altre spece che ci sono nella mia vasca.. anche secondo me i neon sono a alto rischio però devo dire che in più occasioni e nei negozi ho visto neon con scalari o con discus, forse sarà il fatto che i neon sono molto veloci e gli scalari anche però ce ne mettono un po per prenderli. di seguito vi riporto ciò che c'è scritto in due siti secondo me completamente l'uno l'opposto dell'altro, in quanto uno dice si la convivenza con neon addirittura barbus tranquilli ( quali non si sa! ) nemmeno i pentazona lo sono, nell'altro sito addirittura si dovrebbe evitare la convivenza con caracidi e basta mi pare che potrebbero mordere le pinne degli scalari. Ecco leggete e ditemi

Da http://www.quinoientriamo.it/enciclo...hyllum-scalare dice:

Allevamento in acquario
Più del 95% degli esemplari venduti nel mondo proviene da allevamenti in vasca.
L'acquario ideale dovrebbe essere di almeno 100 litri, meglio se maggiore, deve essere alto almeno 40 cm, per soddisfare i bisogni di altezza dei pesci. Sono molto gradite le piante, in particolare quelle a foglie nastriformi, come Vallisneria, e quelle con foglie molto ampie, come le più grandi Anubias e la maggior parte delle Echinodorus (E. bleheri, E. "ozelot"... ), spesso utilizzate come substrato per la deposizione. In natura gli scalari vivono prevalentemente in acque acide e povere di minerali, ma l'allevamento intensivo e la riproduzione in cattività hanno dato allo scalare la capacità di resistere bene e di riprodursi anche con valori "normali". Per gli scalari selvatici occorre però l'acqua prima descritta (ph 5,5 - 6,5, durezza molto bassa, pochissimi nitriti e nitrati). Tra i compagni ideali si possono inqudrare un pò tutti i pesci di branco socievoli ma non troppo vivaci (Neon, Cardinali, Tetra testa rossa, Tetra occhi rossi, Rasbore, Barbi tranquilli, Pesci vetro... ), i pesci di fondo (Corydoras, Pangio, Otocinclus, Ancistrus, Sturisoma... ) e di superficie (Pesci Accetta, alcuni killy). Vanno evitati i barbi di sumatra, le botia, i pecilidi troppo vivaci, i labirintidi, grossi ciclidi, troppo territoriali, i pesci troppo grandi, come i vari Hypostomus, Glyptoperichthys, Liposarcus, Pangasius e i pesci predatori. Per la riproduzione si consigliano invecie i Pesci accetta, i Pesci Matita, le Copeine e pesci di fondo come Sturisoma, Farlowella e Peckoltia. Esigenze simili ha il congenere Pterophyllum leopoldi, con cui viene a volte scambiato. Più difficile da allevare e riprodurre Pterophyllum altum.

Questo invece è l'altro sito http://www.scalari.ilbello.com/la_vasca_ideale.html e dice:

Gli Scalari, in vasca, occupano una posizione generalmente centrale. Data la loro slanciata conformazione fisica, non amano stazionare nei pressi del fondo, sebbene vi si rechino ogni tanto per cercare alimenti. Conseguentemente è consigliato allevarli in compagnia di pesci che stazionano normalmente sul fondo. Da escludere sicuramente pesci molto piccoli (Caracidi in genere, cosi' come piccoli Ciprinidi ecc..) e vivaci, che possono disturbare gli Scalari giovani, magari mordendo loro le pinne, per poi divenire probabili prede nel futuro. Sono da preferire pesci tranquilii che nuotano lentamente e che non vadano ad occupare gli ambienti preferiti dagli Scalari. Questo in vasca di accrescimento... mentre in fase di riproduzione è sicuramente preferibile mantenere gli Scalari isolati o insieme a tranquilli pesci da fondale quali i Corydoras, Brochys e qualche piccolo Loricaride. Sconsiglio la convinvenza, in fase di deposizione, con Ancistrus, Plecostomus et similia... che sono "furbi" mangiatori di uova (sopportano perfino gli attacchi ed i morsi della coppia).

Nel secondo sito si parla addirittura della predazione delle uova da parte di ancystrus anche il secondo sito sconsiglia plecostomus però e corregetemi.. plecostomus su varie schede e comunque avendo visto un plecostomus adulto di 30cm insieme a pecilidi e piccoli di pecilidi nella stessa vasca, io so di per certo che plecostomus è vegetariano in varie schede viene riportato che sia ancystrus che plecostomus sono vegetariani, ora.. prendere per buono quello che dice sto www.scalari.ilbello.com propio no! i barbi " io li eviteri tutti! " e nel primo sito come ho già detto dice con barbus tranquili si, ditemi voi cosa tenere o togliere dalla vasca. ciao -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 19:00   #13
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sempre dipend tutto da quello che vuoi tu.
Se cerchi la riproduzione e vuoi farla per bene è bene tenere una sola coppia alla fine: due le potevi tenere in un 400 - 500L, 180 no.
Se invece non ti interessa la riproduzione puoi fare anche altro.
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 20:02   #14
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come sempre dipend tutto da quello che vuoi tu.
Be certo.. quello che mi interessa capire, dopo aver dato uno sguardo a un sito e uno a un altro, a quale dei due bisogna fare più affidamento per scegliere i compagni di vasca dei scalari, come ho già detto se non dovessi mettere scalari prenderei le caredine o altri gamberetti filtratori, come ho già scritto hypostomus plecostomus non è sia da come ho visto che da quanto ho letto e anche avendolo in vasca un pesce capace di mangiare uova in quanto è vegetariano, torniano di nuovo sul punto dove viene detto che possono stare parlo degli scalari, in vasche con barbus tranquilli e ripeto, tranquilli? esistono esistono barbus tranquilli? nemmeno i pentazona sono tranquilli e da qualsiasi parte ho letto e riletto che conviene in modo assoluto di evitare la convivenza con qualsiasi spece di barbo! anche questa cosa vista in una vasca dove già erano presenti due scalari, sono stati poi aggiunti ( moltoooo intelligentemente! ) Barbus tetrazona e pentazona, conclusione? scalari sempre sotto assedio! da entrambe le spece, ora io escluderi appunto varie spece di barbi un plecostomus non è un pericolo perchè lo vedo spesso a casa di un mio amico un pleco di 30cm con molti poecilidi proliferi, gli avanotti nascano nuotano senza problemi il pleco dal canto suo sta la quelli gli passano vicino e lui non li pensa per niente, il punto è capire quali sono le altre spece non problematiche a parte tutti i cory tutti e pulitori vari, capire se caracidi sono realmente un pericolo e gli scalari sono un pericolo per i caracidi, dire tutto dipende da quello che vuoi è come dire ok oggi li prendo e li faccio scannare a vicenda, è come dire oggi decido io per loro se farli morire o vivere male, io quello che voglio lo so e se devo prendere degli scalari vorrei farli vivere nel miglior modo possibile come tutti gli animali in cattività che ho, come ho già detto mi piace fare stare bene i miei animali cani gatti pesci pennuti e cosi via, sto cerando di capire come potere abinare scalari con altri pesci e magari fare riprodurre si loro che gli altri anche se ( mi sembre chiedere troppo ) però quello che voglio io è capire bene se è il caso di prendere due scalari o no. Se devo segregarli farli stare male con pesci poco idonei e vederli stressati insofferenti be allora no! se devo prenderli per tenerli per bene con valori giusti e compagnia bella e pesci adeguati allora si. ciao -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 20:45   #15
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,
i caracidi non sono affatto un pericolo e puoi tenerci anche i barbus tetrazona (magari se gli scalari sono pinna velo no, sennò possono andare), oppure anche i barb ciliegia sono molto carini e vispi e così tanti altri pesci: cardinali, neon, danio zebrato, platy...
però appunto ti ho chiesto: cosa cerchi?
se cerchi proprio la riproduzione degli scalari l'ideale sarebbe tenere solo scalari e al massimo dei corydoras... ovviamente dare viai terzi incomodi e menate varie.
Se invecedella riproduzione non ti importa puoi creare un bell'acquario di comunità con pesci di diverso tipo.

E comunque...anche scegliendo la riproduzione hai due opzioni:
-Riproduzione naturale con piccoli lasciati coi genitori per varie settimane: in queso caso deve esserci una coppia isolata e indisturbata.
-Riproduzione "assistita": Gli scalari depongono, tu dopo un giorno tagli la foglia con le uova, la metti in una bacinella galleggiante (senza mai far toccare l'aria alla foglia) con un areatore, ti occupi di eliminare con uno spillo le uova che via via marciscono e accudisci i figli te....oppure se i genitori li portano avanti fino a che quasi iniziano a nutare li aspiri quando già sono formati e li isoli. (Questo è il metodo che uso io che infatti ho 8 scalari adulti insieme in 400L)

Quindi come vedi hai varie possibilità, ma se vuoi osservare la riproduzione naturale al 100% sì devi lasciare la coppia sola.
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 21:07   #16
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come sempre dipend tutto da quello che vuoi tu.
Tanto per.. esistono scusa i punti ? senza il quale è difficile capire se è una domanda o no nella risposta precedente sicuramente per dimenticanza e distrazione il ? non c'era. Poi tornando al discorso compatibilità ho visto e ripeto, scalari messi sotto assedio da barbus sia tetrazone che pentazone, quindi io sta combinazione la escluderei a priori. Come ho già detto nella mia vasca ci sono caracidi e molti, qualcosa come un 35 pesci solo caracidi 4 spece diverse ho anche Loricaridi come otocinclus 2 e un plecostomus un corydoras e una simpatica rasbora solitaria quella ha vissuto l'olocausto è quindi l'unica superstite di un branchetto, in conclusione con queste varie spece e specialmente il numero totale di pesci, che dovrei fare? c'è chi mi ha detto fermati evita di mettere gli scalari, c'è chi dice metti gli scalari la vegetazione c'è non eccessiva da richiedere il cO2 l'illuminazione è ottima come ho già detto o gli scalari o passo ai gamberetti filtratori, detto questo spero che ora la situazione come te l'ho descritta ti è più chiara, e comunque il punto è che non voglio correre rischi di incompatibilità e sopraffollamento. la riproduzione vorrei tentarla naturale, vorrei vedere ogni fase dal corteggiamento fino alla fecondazione e alla deposizione delle uova, inizio a pensare che sta vasca non è il massimo per gli scalari, si sono 180 litri effettivi, ho paura di fare ******* scusate il termine, ripeto come tutti gli animali vorrei tenere anche gli eventuali scalari come si deve senza vederli stressati o che si scannano a vicenda, da quello che ho visto la colonna d'acqua è di 40cm ho misurato l'altezza e di preciso fino a dove arriva l'acqua e sono 40cm pari pari, ditemi voi grazie per i consigli -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:04   #17
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli scalari depongono sulle foglie larghe , un pleco non si mette a rincorrere gli avannotti ma si posa sulla foglia dove hanno deposto e ..ciaooo uova!!!

se vuoi allevare scalari e ti piacciono i caracidi al massimo mettici le pristella.

Come ti dicevo è sempre meglio un pesce in meno e una pianta in più.
Il pleco diventa un bestione in 180 litri lo sacrifichi a star male.

Gli scalari ti daranno grandissime soddisfazioni se fai una vasca dedicata a loro e non una vasca di comunità
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:21   #18
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il pleco diventa un bestione in 180 litri lo sacrifichi a star male.
Guarda, io come ho già detto e ripeto cerco sempre di dare il meglio ai miei animali che siano essi mosche pesci cani gatti e quello che vogliamo, il pleco me lo diede mio padre perchè mio zio diede via l'acquario dopo l'ennesimo fallimento, così decise di non volere più tentare e buttare soldi. Questo pleco come ho già scritto in altre discussioni me lo sono preso io in quanto mio padre credeva essere un ancystruss e avendo avuto esperienza negativa, acquario completamente massacrato mi disse senti lo vuoi sto ancystruss? e me lo sono preso io, poi colsi l'occasione per osservarlo bene attaccato a un vetro e guardando bene mi sono accorto che tutto sommato non è un ancystruss ma un bellissimo piccolo plecostomus, ci mettono anche molto a crescere un mio amico ha un pleco di 5 anni 30cm tenuto dentro 90 litri con altri pesci che proliferano a più non posso e parlo di black molly e company, e ci sarebbe da menargli a sto tale non solo per il fatto che tiene il pleco in 90 litri ma anche per il fatto che dentro la vasca ci sono legni e quel povero pesce si trova sistematicamitente sotto quei legni, quelle poche volte che esce crea l'apocalisse! io non sarò il top dell'acquariofilia ma so che ora che è piccolo lo posso tenere quando inizierà a crescere lo riporterò sperando che al negozio non lo mettono dentro una vaschetta segregato con 2 sassi e manco lo spazio per girare!
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:36   #19
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Guarda, io come ho già detto e ripeto cerco sempre di dare il meglio ai miei animali che siano essi mosche pesci cani gatti e quello che vogliamo
Quote:
io non sarò il top dell'acquariofilia ma so che ora che è piccolo lo posso tenere quando inizierà a crescere lo riporterò sperando che al negozio non lo mettono dentro una vaschetta segregato con 2 sassi e manco lo spazio per girare!
premettendo che non voglio farti io la morale ma siccome allevo con un buon successo scalari e tu hai chiesto consigli per questi pesci, ti sto solo informando che il pleco non lo vedo bene in 180 litri e sto cercando di darti consigli utili per allevare scalari.
Poi, la vasca è tua e sarai tu a gestirla seguendo le tue idee e le tue possibilità
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:49   #20
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
premettendo che non voglio farti io la morale ma siccome allevo con un buon successo scalari e tu hai chiesto consigli per questi pesci, ti sto solo informando che il pleco non lo vedo bene in 180 litri e sto cercando di darti consigli utili per allevare scalari.
Poi, la vasca è tua e sarai tu a gestirla seguendo le tue idee e le tue possibilità
Ma infatti io sto qua per prendere consigli e magari darne, ti ho semplicemente spiegato la mia situazione. Non l'ho affato presa a male la cosa ne tanto meno come una critica, qua come ho già detto siamo per confrontarci scambiare pareri e consigli.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , coppie , litri , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29638 seconds with 13 queries