Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2012, 15:14   #11
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma puoi spiegarmi dove metteresti la pianta media? Dietro le anubias per caso?... L'idea sarebbe di "riempire" la zona a sinistra con la macranda e le sue potature e a destra tenere la ludwigia abbastanza alta e compatta (anche perché si colora appieno solo quando raggiunge una certa vicinanza alla fonte luminosa). Se noti ho scelto macranda "green" per far si' che ci sia uno stacco enorme sui colori; verde chiaro tutto a sinistra che contrasta col verde scuro delle anubias di fronte e la ludwigia a destra che, a loro volta, cotrastano con la calli, di un verde chiaro, sul frontale. Questa é l'idea diciamo ma, ovviamente, deve attendere la crescita della calli e gli infoltimenti della rotala; la ludwigia si gestisce molto piu' facilmente e di rado rispetti alle prime mentre le bonzai butteranno fogliettine a manetta date ke condizioni. Ovviamente, ripeto, bisognera' attendere la crescita delle essenze. Calcola inoltre che una volta "incespugliate" e cresciute, sia rotala che ludwigia, creano una bella ombra che se tocca le bonzai non ci frega ma che assolutamente non deve toccare la calli. Per questo non capisco dove vuoi ancora piantumare.... Sembra ovviamente che di spazii "adesso" ce ne sia ma le puante devono ancora uniziare a crescere... Riguardo il ghiaino hai perfettamente ragione: é bellussimo e originale. Calcola che i nano ghiaini dennerle li trovi davvero in molti colori e risaltano differentemente i base alla potenza della fonte luminksa che li irradia. In negozio, purtroppo, si trovano solo il black e il borneo brown poiché sono i colori abbinati alla vendita del bundle dei nano cubi. Online, per fortuna, oltre che a risparmiare suk prezzo rispetto negozio, si ha una gamma che prevede 2 tipoligie di verde, 2 tipologie di marrone, nero e grigio (arkansas), bianco sabbia (mwraviglioso per chi ama il genere) e pure colori non "primari" come azzurro o giallo. Oltretutto io li uso anche perché non hanno bisogno di esser sciaquati; é cinsigliato ma "non é necessario". Questo fa' si che quando si va' a lavorare sull'hardacape si abbiano tante beghe i meno.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2012, 17:16   #12
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi e' arrivata la notifica ....

Comunque se hai intenzione di infoltire le alte come non detto ma se invece punti a creare un muro senza venire verso la parte frontale , bhe' allora ci sta' qualche pianta che non lasci lo stacco tra hemiantus e alte ..

" Cryptocoryne Parva " ??

Non e' "ingombrante " e secondo me ci starebbe bene ... non toglie luce al pratino - non e' troppo esigente e ti da' un bello scalare tra alte e basse .

Io le metterei proprio davani alle alte creando una linea di parva davanti alle alte .... non so' se mi spiego .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 20:41   #13
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
non mi e' arrivata la notifica ....

Comunque se hai intenzione di infoltire le alte come non detto ....
Esatto! Rotala a "scalare" e assolutamente non a muro. La vasca ha compiuto la prima settimana d'avvio oggi e, con co2 gradualmente portata a 15 bolle/minuto é ben visibile la partenza di Rotala e Ludwigia. La calli ha, per adesso, un bellissimo colore e non danno segni di deterioramento tranne in alcuni steletti che gia alla piantumazione non erano in forma. Domani iniziero' il graduale aumento del fotoperiodo di mezz'ora e tale sara' mantenuto per 7/10 giorni a seconda della risposta delle piante. Sempre domani, in concomitanza dell'aumento di luce, sara' effettuato un cambio parziale del 20% e iniziera' la fertilizzazione giornaliera dennerle NPK ad 1/4 delle dosi consigliate. Ik tutto, ovviamente, prima dell'accensione delle luci. Postero' delle foto sicuramente in settimana. ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 23:17   #14
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento fotografico a 9 giorni dallo start up. Da ieri il fotoperiodo é stato incrementato di mezz'ora ed é adesso a 7 ore e mezzo. Con l'aumento del fotoperiodo ho corrisposto un lieve aumento della co2 e ho iniziato a fornire dennerle npk a dosi ridotte di 1/4. Nelle foto inserisco due ingrandimenti della parte frontale della calli per evidenziarne i cambiamenti in soli 9 giorni. Enjoy!!! ;)
Callitrichoides alla piantumazione:

Callitrichoides dopo 9 giorni:

Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 19:48   #15
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento fotografico a distanza di 8 giorni dall'ultimo. Dallo scorso lunedi il fotoperiodo é stato incrementato, secondo piano stabilito, di un'altra mezz'ora e raggiunge quindi le 8 ore. La somministrazione di Npk sottodosato é continuata quotidianamente fino a lunedi: da ieri infatti é stata temporaneamente sospesa poiché apparse degli inizi di filamentose. A mio avviso normale alla terza settimana e in concomitanza di un aumento del fotoperuodo. Per sicurezza e per evitarne la proliferaziine ho quindi interrotto la fertilizzaziine. Sabato scorso ho inoltre somministrato e15 in dose per circa 12 litri dopo un cambio del 25%. Martrdi, inoltre, appena avvistate le prime avvisaglie di filamentose, é stato effettuato un altro cambio del 10% che insieme alléinterruzione di Npk ha portato una risoluzione al problema. Adesso, sono in attesa delle piante che si stanno adeguando alle 8 ore: dopodiché verra' ripresa la fertilizzazione giornaliera con Npk. La rotala "marcia" inserita in avvio ha gia' prodotto diversi cm ed é stata sistemata ascalare come da piano: di fronte ad essa, data l'ombra che si andava formando, é stata tolta la mini porzione di calli e sostituita con della crypto parva (su consiglio di cursor e pure perché l'avevo giaé in altre 2 vasche!). La ludwigia sta' crescendo davvero splendidamente e la calli, presente nella parte frotale, cresce davverro rapida. QUalche stelo, a 7,30 ore di fotoperiodo, cresceva veerso l'alto ma, la maggior parte strisciava: da cioé deduco che come prevedevo 8 ore dovrebbero essere il fotoperiodo massimo sufficente. I pichi steli che crescevano piu' alti sono stati potati e ripiantati. Ecco un po' di foto comparative! Enjoy! :)








Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 19:59   #16
maxstan
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo....
------------------------------------------------------------------------
Invece io oggi ho rivisto il peerling da parte della calli, dopo aver aumentato il fotoperiodo di mezz'ora... e aver inserito 2 gocce di nano anzichè 1.
Venerdi mi arriva un'altro vasetto di calli....
__________________
MAX

Ultima modifica di maxstan; 04-04-2012 alle ore 20:00. Motivo: Unione post automatica
maxstan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 00:46   #17
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Occhio alle minifilamentose basse se si presentano.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 11:59   #18
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le piante sono in ottima forma. Una volta cresciuta la calli sarà uno spettacolo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 12:52   #19
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Jhonny!!! In effetti, la calli cosi' rapida, non me l'aspettavo neanch'io.... Se pensiamo che é stata piantumata "all'avvio", con una ghiaia "inerte e fondo non allofano" e, soprattutto, in vasca "non matura", beh, insisto nell'affermare che dennerle, tra le marche che non utilizzano ghiaie pompate e prodotti allofani, sia la marca migliore al momento. Molto spesso, in rete, si osservano video dove vengono piantumate piccole porzioni di calli che, in step settimanali, cresce fino a tappezzare tutto "in sole 4/6 settimane" (video Ada, Elos, Akadama mix, ecc.ecc.). Cio', in rete, non é visibile in vasche che utilizzzano fondi inerti: lo stesso O.Knott, nei suoi allestimenti, anche quando utilizza l'intera gamma dennerle, utilizza comunque fondi allofani (il Balance of Nature suo, Ada, Elos). Quindi é ovvio e saputo che i fondi allofani permettono una maggior facilita' di radicamento e un maggior range di piante, ma é anche vero che hanno una gestione iniziale piu' impegnativa. Fondi inerti come quelli dennerle, in aggiunta alla loro linea, danno pero' comunque ottime risposte e, con cambi parziali all'occorrenza, occhio per oa nascita di potenziali ceppi algali e cura per le essenze, possono essere potenti gia' in fase di start up a vasca non matura. Ho voluto specificare cio' non tanto per far da sponsor ad una marca ma perché, appassionato di glossostigma, essenza a mio avviso 100 volte piu' facile della calli, quando ho deciso di dedicare a della calli un'altra vasca, sembravo un pazzo a coltivarla dove e come la sto' coltivando al momento mentre, invece, con attenzione vi si puo' riuscire. :) Grazie ancora a tutti per i complimenti.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 15:08   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Uso anch'io i prodotti dennerle nei miei acquari, sia per il fondo che per la fertilizzazione in colonna e li trovo ottimi.
Infatti anch'io ho avuto grossi problemi di alghe dopo un paio di mesi dall'allestimento però col tempo vanno via senza problemi.
Ti seguo sempre anche per vedere come si comporta l'NPK
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fish , inside , nature , ninja

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26514 seconds with 13 queries