Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2005, 17:26   #11
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Veramente in Francia stanno realizzando la prima centrale nucleare a fusione ....

Un passo avanti rispetto alle normali centrali nucleari....
http://www.ecoage.com/nucleare-fusione-francia.htm

Cmq il mio discorso era diverso...
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2005, 17:50   #12
brulz
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bha...
Tempo fa sentii un'itervista a Rubbia dal laboratorio del GranSasso ed affermava con convinzione che il futuro del nucleare è nella fissione, ma con un procedimento di costruzione delle centrali tale da impedire fisicamente (tramite leggi fisiche!) la fusione del nocciolo in quanto oltre certe temperature anziche fondere, la fissione si arrestava.. di più nn ricordo, mi spiace molto perchè era un argomento molto interessante!!

@modder,
a titolo di cronaca le scintille prodotte dallo sfregamento di vestiti sintetici (tipo pail che sfrega con l'acrilico della tuta) provocano achi voltaici da circa 26.000 volt mentre le "scosse" che si prendono scendendo dall'auto arrivano a 35.000 volt....

Diciamo che i Volts sono quelli che ti fanno "tremare" ma è la
corrente quella che ti brucia vivo!!

Per tornare al metodo MEG e perchè dubito della sua efficacia è che il principio di funzionamento nn centra nulla con l'esempio fatto sopra, anzi.. il MEG si basa sul campo elettromagnetico (che è prodotto da TUTTI i circuiti elettrici) e nn sul semplice trasferimento di elettoni per contetto (acrilico-lana e aria-carrozzeria) descritto dell'esempio..

Poi vorrei ricordare a tutti che l'energia non si crea e nn di distrugge ma si trasforma solamente!!!!
Motivo in più per dubitare che il MEG possa avere una qualche applicazione pratica..
__________________
Ciao a Tutti
Jacopo
---------------------------
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..


Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 17:55   #13
brulz
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una osa simile al MEG potrebbe essere la torcia a led senza batterie, dove scuotendo la torcia si trasferisce la propria forza cinetica al magnete che muovendosi avanti ed in dietro provoda delle differeze di potenziale e quindi delle onde elettromanetiche che poi vendono trasformate in energia elettrica..
__________________
Ciao a Tutti
Jacopo
---------------------------
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..


Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 18:45   #14
Modder
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, anche io ho preso 7.000 volt e sono ancora qua!intendo dire che con un trasformatore il discorso cambia:vai a vedere che c'è scritto su un alimentatore,es.
pimario 220v-400ma; secondario 9v-1.5 A
__________________
VENDO 100 Kg DI PIETRE VIVE, PREFERIBILMENTE IN BLOCCO A 8€ KG(SE PRESE IN BLOCCO 700€), DISPONIBILE A FARLE VEDERE, NON SPEDISCO.
andrea.alessandro@hotmail.it
Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 19:58   #15
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
allora se hai 1 V e 10.000 ad una certa frequenza ci resti secco e basta.
se hai 10.000 V ma non hai A (corrente) diciamo che ci puoi restare attaccato tutto il tempo che vuoi sensa sentire niente.
vi riposto un esempio:
chi di voi ha mai preso la corrente in un accendigas a piezzo o nella candela della moto??? sono circa 2500 Vpp(volt picco picco) (per innescare L'arco voltaico) ma con 200 mA ed ancora è vivo?
penso un po tutti (io compreso)
se invece metti le dita nella corrente di casa che è sicuramente molto inferiore come V ma di gran lunga superiore come A
Poi ovviamente gioca pure un discorso di Frequenza, piu è alta più c'è provabilità di restarci secco!
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 09:53   #16
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da decasei
Veramente in Francia stanno realizzando la prima centrale nucleare a fusione ....

Un passo avanti rispetto alle normali centrali nucleari....
http://www.ecoage.com/nucleare-fusione-francia.htm

Cmq il mio discorso era diverso...
Questa centrale comunque è solo un modello sperimentale, in cui si cercherà di raggiungere la fusione controllata, perchè una fusione sufficientemente sostenuta nel tempo (> di un millisecondo), quindi "produttiva", in realtà non è stata mai ottenuta, nè nei TOKAMAK originari nè nei progetti alternativi. In questo progetto convergeranno tutte le tecnologie provate, dal confinamento magnetico del plasma alla compressione delle sferule di trizio (l'isotopo dell'iderogeno) via laser collimati. Incrociamo le dita.
Il progetto di Rubbia (che poi è un suo brevetto), è sostanziualmente un reattore tradizionale ma al limite inferiore della massa critica di reazione, in cui la reazione viene accesa da un fascio di energia prodotto da un sincrotrone (come quelli per lo studio delle particelle, o meglio quelli più piccoli per studi sui materiali e applicazioni mediche). Spegnendo il sincrotrone, si spegne anche la reazione, e non sono più possibili incidenti di nocciolo tipo Chernobyl. Un po' come la differenza tra motore diesel e motore benzina: in presenza di carburante, se al diesel togli la batteria va lo stesso; al benzina se togli la batteria si spegne. Resta il problema non indifferente delle scorie e degli impianti alla fine della vita produttiva.
Queste sono le applicazioni "di potenza"; per prestazioni basse e discontinnue sono in realtàò infiniti i metodi di produrre energia elettrica, e tutti ci farebbero risparmiare milioni di tonnellate di combustibili fossili. Con attenzione però: il Politecnico di Torino aveva calcolato che se tutti i tetti d'Italia fossero a pannelli fotovoltaici (di quelli economici, mica il top) avremmo una produzione superiore al fabbisogno. Tenendo conto tuttavia che produrre un pannello fotovoltaico ha un impatto maggiore in fatto di scarichi rispetto a produrre la stessa energia elettrica bruciando metano....
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 09:59   #17
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Stefano Rossi, da quello che poco che avevo letto credevo che ci fossero riusciti apportando modifiche agli originari TOKAMAK russi anche supportato dal fatto che la distribuzione vera e propria dovrebbe iniziare fra una decina di anni...

Incrociamo le dita cmq...
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 10:09   #18
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da decasei
Stefano Rossi, da quello che poco che avevo letto credevo che ci fossero riusciti apportando modifiche agli originari TOKAMAK russi anche supportato dal fatto che la distribuzione vera e propria dovrebbe iniziare fra una decina di anni...

Incrociamo le dita cmq...
eeehhhhhh magari.... sarebbe già scattato il nobel, più una campagna denigratoria dei produttori di petrolio
Quanto al MEG, torna fuori ogni 3-4 anni, io ritengo sia un semplice effetto di correnti parassite su un conduttore indotto dalla radiazione ambientale.... mai provato ad avvicinare un cercafase ad uno schermo televisivo ? l'unico esperimento valido, cioè la bobina dentro una gabbia di faraday, tutti dicono di volerlo fare, ma nessuno l'ha ancora pubblicato, e basterebbe una scatola di cartone rivestita di fili di rame e messa a terra, la fa mio figlio in mezz'ora
Con lo stesso principio funzionano gli esperimenti Tethered italiani condotti dallo Shuttle, calando 10 km di conduttore da un satellite riesci ad alimentarlo....... nulla di nuovo sotto il sole purtroppo. La fisica è una, e di fisici capaci di "guardare trasversalmente" ai problemi è pieno il mondo
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 10:15   #19
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
http://www.fisicamente.net/index6.htm

Qui c'è un piccolo articolo che spiega un po il funzionamento della fusione...

L'ultima parte dell'articolo è superata visto che la centrale è in fase di costruzione...


Stefano Rossi, sinceramente non ne capisco molto di elettricità..
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 10:16   #20
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
E scordavo... che per i patiti di OGAME si parla di fusione di deuterio.
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bufala , meg , progetto , verità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13751 seconds with 13 queries