Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2011, 19:48   #11
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo! Quanti ne hai raccolti?

Nel primo mese io non cambio acqua. Se il livello si abbassa ne aggiungo altra. Comunque sempre pochi centimetri. Non ho mai usato aeratori ne filtri.

Se tu avessi delle anguillole dell'aceto potresti già iniziare a somministrarne un pochino al giorno.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2011, 20:41   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sergio, per adesso ho messo nella vaschetta circa 25 larve, e qualcuna sta ancora in acquario!

Somministro 2/3 gocce di liquifry 2 volte al giorno, e poi da una coltura di infusori (avviata sempre con il liquifry) prelevo con la siringa 5ml e li verso dentro!

Non ho messo nemmeno io filtri o areatori, l'acqua evapora abbastanza perchè la temperatura è 24° circa; rabbocco con osmosi e un po' di quella dell'acquario!

Le anguillole purtroppo non le allevo, nonostante ho già la caraffa pronta (forse è il caso di iniziare) e mi sa che ora cerco un inoculo da qualcuno... Però per adesso sono più grandi le anguillole delle larve
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 23:28   #13
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Somministro 2/3 gocce di liquifry 2 volte al giorno, e poi da una coltura di infusori (avviata sempre con il liquifry) prelevo con la siringa 5ml e li verso dentro!

Non ho messo nemmeno io filtri o areatori, l'acqua evapora abbastanza perchè la temperatura è 24° circa; rabbocco con osmosi e un po' di quella dell'acquario!
Può anche funzionare, però io sono molto più moderato. Più o meno nella stessa acqua metto una goccia al giorno di liquifry. Che senso ha versare 5 ml di acqua di osmosi? Usa l'acqua con gli infusori per rabboccare l'evaporazione. Anzi se è una bottiglia di un litro o due versala tutta.

P.S. Scusa se ho usato il tempo imperativo, consideralo un esortativo.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 23:36   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non uso 5 ml di acqua d'osmosi!
Uso una siringa con l'acqua presa dalla coltura degli infusori!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 00:00   #15
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ma io non uso 5 ml di acqua d'osmosi!
Uso una siringa con l'acqua presa dalla coltura degli infusori!
Beh, quant'è così:

Può anche funzionare, però io sono molto più moderato. Più o meno nella stessa acqua metto una goccia al giorno di liquifry.
E ripeto la domanda:
che senso ha versare 5 ml di infusori? Usa l'acqua con gli infusori per rabboccare l'evaporazione. Anzi se è una bottiglia di un litro o due versala tutta.

__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 00:07   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non posso fare così perchè gli infusori sono una coltura, se la verso tutta non la ho più a disposizione e devo ricominciare da capo per farla formare!

invece me la divido in più parti così da permettergli di essere sempre un buon numero!
(La vaschetta è coperta per cui l'evaporazione non è eccessiva e i rabocchi abbondanti non mi occorrono per fortuna!)

Anche perchè nella vaschetta comunque li nutro con il liquifry, con la melma e con gli infusori rimasti!

Poi tra qualche settimana se cresceranno passerò ai naupli!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 00:19   #17
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ripeto la domanda:

che senso ha dare 5 ml di infusori al giorno?

gli infusori servono loro per la prima settimana o al massimo per i primi dieci giorni.

Quello che farei (anzi che faccio) è di trasformare la vaschetta in una coltura di infusori.

Ripartendo da capo quello che faccio io è:

allestire una vaschetta con una coltura di infusori o comunque di microorganismi vari che sia abbastanza profonda da coprire il termostato, quindi alimento la coltura con liquifry (una goccia al giorno massimo due), in questo modo le larve nuotano nei microorganismi fino a che dopo 7-10 giorni riescono ad ingoiare il primo nauplio di artemia. A quel punto crescono a vista d'occhio.

Quindi non ha nessun senso aggiungere 5 ml di infusori. Se ritieni di avere infusori più concentrati nella bottiglia, puoi versarli subito.

Non penserai che 30 larve siano in grado di mangiare più microorganismi di quanto se ne formano nella tua vaschetta ogni giorno?
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 00:30   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che stasera stiamo su due lunghezze d'onda differenti!

Io ho le larve da soli 2 giorni, quindi le sto alimentando 3 volte al giorno con qualche goccia di liquifry.
Poi, visto che mi piace allevare diversi microrganismi in serra, ho messo su una coltura di infusori (che prima non avevo) e ogni tanto, per sfizio forse, metto una siringa proveniente dalla cultura nella vaschetta!
Ma senza voler aumentare o sostituire l'alimentazione con il liquifry e/o i microrganismi già presenti nella vaschetta!

Visto che è da poco che ho a che fare con l'allevamento di infusori faccio delle prove! tutto qui!

Nel frattempo aspetto e spero che crescano in una decina di giorni per arrivare a mangiare i naupli!

Quindi la questione della siringa è un po' uno sfizio/esperimento che sto facendo per vedere come si sviluppa la coltura separata e quella nella vaschetta con le larve di pumila!

Anche perchè se la vaschetta raggiunge un buon livello di infusori e una stabilità la userò anche per le successive larve magari, sono in previsione anche quelle dei danio margaritatus!
Se invece la vaschetta per qualche motivo dovrò svuotarla allora ripiego sulla coltura separata di infusori!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 02:59   #19
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
un passo-passo davvero carino, e le foto documentano con passione. complimenti! :)
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 11:43   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento!

Grazie Franceo!


Aggiorno con una notizia "bomba"!

Stamattina ho trovato il nido ricostruito con dentro un altro grappolo di uova! :#O
Il maschio è sempre lì sotto a controllare la situazione e devo dire che va molto più d'accordo con la femmina!

Non so se queste uova si schiuderanno (in realtà non so nemmeno come sia possibile che le abbia rifatte dopo pochi giorni)...vi farò sapere nei prossimi giorni!






Per quanto riguarda l'allevamento delle precedenti larve sembra procedere bene, anche se parlando con un mio amico che da circa 30 anni riproduce caracidi ho scoperto alcuni errori commessi che la prossima volta cercherò di evitare:

- per ottenere uno svezzamento massiccio, ovvero salvare e crescere più larve possibili, è poco indicato l'uso di una grande vaschetta [primo errore] perchè per nutrirle bene, visto che non si muovono molto, si deve dare molto più cibo con conseguente inquinamento dell'acqua (oltre che spreco di cibo stesso);
Meglio quindi usare un piccolo contenitore, Stefano (questo amico) mi ha detto che lui mette una 30ina di larve di cardinali in una ciotola da 300 ml circa.

- il LiquiFry è un buon alimento ma è molto molto inquinante; oltre ad usarlo in dosi piccolissime e mai in acquario (a meno che non si fanno buoni cambi ravvicinati, ma durante il periodo del nido non li sto facendo) sarebbe meglio usare i parameci come alimento durante lo stadio larvale;
Parameci che si riescono a far formare e coltivare molto semplicemente (anche se noi li abbiamo visti solo al microscopio) e sono utili perchè non inquinano l'acqua, si riproducono in quantità e possono sostituire anche gli stessi infusori volendo - ormai ho anche quelli per cui continuerò a darli.

Lui mi ha spiegato che "svezza" le larve solo con parameci, per poi passare direttamente ai naupli.
Alla prossima occasione proverò anche questo metodo, almeno potrò fare un confronto!

L'idea del "piccolo stagno" però non è da escludere, infatti se, come ha fatto Sergio e come ho iniziato a fare anche io, si facesse in una vaschetta una sorta di minuscolo ecosistema con acqua piena di parameci, infusori, rotiferi, melma... si potrebbero mettere tutte le larve lì senza mai nutrirle e rabboccando solamente l'acqua evaporata! certo c'è meno controllo del numero perchè si lasciano crescere da sole, però è una buona alternativa!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accrescimento , allestimento , avannotti , segue , tpumila , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22438 seconds with 13 queries