Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2006, 00:56   #11
MILLI MASSIMO
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: lonigo
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui a vicenza , più precisamente a valdagno c'è un negozio che ha solo vasche con il miracle mud.
una domanda per albe:
tu che lo hai provato , la vasca è molto più stabile rispetto a un berlinese? o meglio vediamo se riesco a spiegarmi, è più semplice da gestire?
__________________
MILLI MASSIMO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2006, 10:57   #12
Nefa
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nefa

Annunci Mercatino: 0
biga, la sto avviando la vasca e ancora in fase di allestimento
Nefa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 11:05   #13
biga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
albe

ciao albe io ti ho rinviato l'e-mail ma mi da errore di invio,sei sicuro che l'indirizzo di posta elettronica sia giusto,ho provato due volte ma mi da sempre errore.Comunque se vuoi mandarmela direttamente il mio indirizzo è gobide@libero.it ciao
biga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 11:30   #14
biga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao raga come và?Ho finalmente avviato l'acquario con il filtro miracle mud e per il momento va tutto bene,le uniche cose che noto sono, dopo 2 giorni una gran limpidezza dell'acqua, e una nascita di piccoli organismi sia nel filtro che nell'acquario che si moltiplicano in maniera straordinaria via via che passa il tempo.Le rocce già al 2 giorno presentavano spirografi e altri invertebrati aperti e ansiosi di catturare cibo.E a voi come và?Colgo l'occasione di fare gli auguri a tutti gli acquariofili e agli organizzatori del sito,BUONE FESTE A TUTTI
biga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 13:42   #15
Gozilla
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 503
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

Annunci Mercatino: 0
Bene grazie, augurono anche a te e tienici informati su come procede il tutto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Gozilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 14:12   #16
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biga
ciao raga come và?Ho finalmente avviato l'acquario con il filtro miracle mud e per il momento va tutto bene,le uniche cose che noto sono, dopo 2 giorni una gran limpidezza dell'acqua, e una nascita di piccoli organismi sia nel filtro che nell'acquario che si moltiplicano in maniera straordinaria via via che passa il tempo.Le rocce già al 2 giorno presentavano spirografi e altri invertebrati aperti e ansiosi di catturare cibo.E a voi come và?Colgo l'occasione di fare gli auguri a tutti gli acquariofili e agli organizzatori del sito,BUONE FESTE A TUTTI
ciao,
non per voler spengere il tuo entusiamo,ma il filtro a miracle mud impiega ben piu' di 2 giorni per andare a regime. Ti ci vorra' almeno un mese o piu' per vedere la vita,ma all'interno del filtro,non nella vasca principale.
Poi sarebbe meglio mettere delle alghe nel filtro miracle mud,possibilmente la chaetomorpha.
Io ho avuto questo sistema per un anno,poi ho abbandonato perche' non riuscivo a trovare le alghe,pero' debbo dire che quando e' entrato a regime i nitrati che di solito erano introno a 50 sono andati a zero.
Poi mi sono collassate varie volte le caulerpa e alla fine mi sono riconvertito allo zeovit.
A parte il nome non aspettarti miracoli.
Ciao Frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 20:37   #17
biga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao cirrus quello che ho scritto equivale si a 2 giorni ma non riguardava la raggiunta maturazione ma solo un osservazione,per quanto riguarda le alghe caulerpa,sono già inserite nel filtro e provvengono da un altro aquario con lo stesso sistema.A oggi sono circa 17 giorni che il filtro funziona,sono consapevole che entrerà a regime fra circa 3 mesi,pero' ho già visto moltissimi "animali" (scusami il termine ma non conoscendoli uso una parola molto generica)ed è sicuramente un sistema molto diverso e per me sconosciuto e visto che ho un altro acquario condotto con il classico filtro interno, io ho cominciato a vedere le prime forme di vita sulle rocce dopo circa 1 mese dall'avvio.Quello che ho scritto era solo una mia osservazione su questo tipo di filtraggio diverso dal classico berlinese ciao.
biga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 20:14   #18
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
ciao,
vedrai che movimento ci sara' tra un mese dentro alla vasca del miracle mud. Comunque cerca di trovare la chaetomorpha perche le caluerpa non e' affidabile e secondo che tipo quando collassa e' anche tossica.
Ciao Frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 19:47   #19
biga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao cirrus la caulerpa che uso è già collaudata,provviene da una vasca che funziona con il miracle mud già da due anni.Perciò non da questi problemi perchè è già stata"collaudata".
biga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 22:28   #20
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Miracle Mud

[quote="Toscanini Claudio"]Ciao a tutti, ho un acquario di 300 litri e intendo trasformarlo con il sistema Miracle Mud, volevo chiedervi questo:
se mi avanzano delle rocce, visto che devo ricomporre tutto l'acquario, posso metterle nel filtro sul fango? Grazie...[/quo

Mi ricollego a questo post e ne aprofitto per salutare tutti gli ''abitanti' del forum visto che era un po' che non postavo (ho scritto qualcosa sul forum nano )visto che ora sto allestendo una vasca a relativamente poco litraggio.
E tale vasca la faro' partire da subito con il miracle mud , è un acquario un po' sperimentale (come l'ultimo di 650lt ) ma improntato ad un presunto funzionamento a manutenzione molto limitata.
Odio i filtri , resine , ed ultimamente anche lo skimmer , allora ho preso una vecchia vasca ex filtro da circa 70lt di capienza quasi quadrata , ci ho messo un overflow remasuglio di tempi passati e sotto il mobile una altro acquarietto da 30lt scarsi ex nanerottolo .
Ho prelevato dai miei attuali 100kg di rocce vive le piu' belle e grosse compatibilmente con le dimensioni della vasca attuale e ci ho fatto una bella rocciata , qiundi ne ho messo un po' anche nel refugium in attesa che mi arrivi il fango (poi le togliero' lasciandone solo dei frammenti)
La vasca ''grande'' sara' illuminata con una hqi da 150W il filtro con due compattte da 18W (24 ore su 24 almeno inizialmente)
Premetto che non ci saranno pesci ma solo coralli , gamberi , e quello che è compatibile con gli stessi , è previsto dopo un lungo avviamento e popolamento di invertebrati l'inserimento di uno o due pesci di piccole dimensioni .
Dispongo di una buona tecnica per monitorare il funzionamento di tutto il sistema (fotometro x fosfati , rifrattometro , phmetro , rabbocco automatico acqua dolce) .
La mia intenzione sarebbe di popolare la parte bassa della rocciata con coralli molli e la alta con piccole talee di duri sps , anche se la mia esperienza con gli sps su lampade da 150W non è positiva , ma la ridotta distanza dalla superficie e la ottima copertura della stessa da parte del riflettore potrebbe dare dei buoni risultati , inoltre stiamo parlando di una vasca senza pesci il che dovrebbe garantire una condizione dell'acqua ottimale.
Ora una domanda per chi usa il metodo :
Il sacco del mud è di quasi 5kg e lo danno per filtri su vasca da 250 lt ed oltre , il mio sistema sara' in tutto 100lt , che faccio ?
Quanto ne metto nel refugium ?
C'è un limite oppure lo posso usare tutto ?
Gradirei commenti e info grazie.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24443 seconds with 13 queries